Libri di G. Scotti
L'altra Venezia
Predrag Matvejevic
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2012
pagine: 144
A te, mia Dolores. Nella tempesta della guerra col fucile e lo stetoscopio
Libro: Libro in brossura
editore: Odradek
anno edizione: 2010
pagine: 320
La Resistenza jugoslava fu il più deciso e concentrato Movimento di liberazione nazionale in Europa. Il libro narra la lotta epica di uomini e donne, combattenti della Resistenza contro Fascismo e Nazismo; un diario-racconto dall'aprile 1941 all'estate 1945 che ci conduce dalle piazze di Belgrado alle aspre montagne del Montenegro, della Lika, della Bosnia e dell'Erzgovina, al seguito delle Brigate partigiane.
Confini e frontiere. Fantasmi che non abbiamo saputo seppellire
Predrag Matvejevic
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2008
pagine: 142
"La tragedia che ci è capitata è cominciata, in verità, prima che ci rendessimo conto di che si trattava. Molti di noi non credevano che potesse succedere una cosa del genere: una guerra che al tempo stesso è stata nazionale, statale, religiosa, civile e non so ancora che cosa, in ogni caso fratricida. Non era necessario che accadesse, almeno non in questo modo, quanto è accaduto. Non credevamo che nel nostro passato ci fosse tanto male che attendeva il momento opportuno per uscire allo scoperto, che nel profondo covassero tante passioni, che accanto e intorno a noi si nascondessero fantasmi che non abbiamo saputo seppelire".
Villa Elisabetta. Tre storie
Carla Porta Musa
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Carla Porta Musa è certamente la scrittrice che, nel mondo, ha superato ogni confronto con il tempo: dopo i primi successi della metà del secolo scorso (il suo romanzo "Virginia 1880" fu pubblicato da Mondadori nella Collana "Medusa"), aveva 103 anni quando nel 2005 è uscito "La ribella incatenata", da cui prendono il via le storie qui narrate. Questo libro completa una trilogia scritta tra i suoi 103 e 106 anni.
Mondo «ex» e tempo del dopo. Identità, ideologie, nazioni nell'una e nell'altra Europa
Predrag Matvejevic
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2006
pagine: 232
Questo libro è la confessione laica dell'autore: si incontrano gli ex-comunisti travestiti da democratici, i dissidenti di ieri che non sanno più ritrovare un ruolo, le culture nazionali degenerate in ideologie della nazione. È una testimonianza su quello che sta diventando l'altra Europa, un viaggio in un Mediterraneo dove "da Oriente a Occidente ogni punto è divisione", un messaggio a un'Europa che prima ancora di nascere rischia di diventare anch'essa "ex".
Racconti dalla Bosnia
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2006
pagine: 285
In Bosnia raccontare si dice "divaniti", dalla radice del turco "divan" sofà, canapé, ottomana - per alludere a un raccontare disteso, lento, da fare (e ascoltare) in compagnia, come un rito. Chi racconta bene è tenuto in grande considerazione, come una specie di eroe nazionale. L'antologia presenta al lettore italiano le prose di diciannove scrittori del Novecento, autori che hanno lasciato una traccia indelebile nella letteratura bosniaco erzegovese del Novecento.
Il Vangelo della felicità. Le beatitudini
Gérard Devulder
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 80
Una spiegazione scolastica delle beatitudini evangeliche. Il volume, semplice nell'impostazione e nel linguaggio ma preciso nei contenuti, presenta gli aspetti principali del tema, ne mette in evidenza i problemi e indica tracce per un'ulteriore ricerca.
Poesie
Nikola Kralji
Libro
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 16
Poesie di Nikola Kralji tratte dalla raccolta bilingue "Na nebu se ne prlja rublje / In cielo la biancheria non si sporca", tradotte dal croato-ciacavo da Giacomo Scotti, con immagini da stampa calcografica realizzate con la tecnica bulino stampato "à la poupée" di Sergio Bigolin.
Se dici guerra umanitaria. Guerra e informazione. Guerra all'informazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Besa muci
anno edizione: 2005
pagine: 142
Il termine guerra umanitaria fu coniato nel 1999 a ridosso dell'aggressione della Nato nei Balcani. E, sempre in quella circostanza, i giornalisti furono ufficialmente interpretati come 'soldati in assetto da combattimento': da sorvegliare e, nel caso, eliminare. Da allora altre guerre umanitarie sono scoppiate, mentre i rischi di monopolio dell'informazione e i tentativi di manipolarne i contenuti si stanno moltiplicando. Otto autori - docenti, giornalisti, magistrati - hanno indagato il rapporto tra guerra e informazione. Svelandone precise contraddizioni, muovendo critiche circostanziate e durissime.
L'altra Venezia
Predrag Matvejevic
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 127
Nella prefazione di Raffaele La Capria è descritta l'essenza di questo libro dello scrittore nato nella Bosnia Erzegovina, autore di "Breviario mediterraneo",: "Una Venezia fatta di scrittura che diventa materia e sensazione, materia e sensazione che ci restituiscono quelle che riceviamo da Venezia, sensazioni di umido, di acqua, di marcio, di tempo, di bellezza, di passato, di malinconia, di miraggio, di marmo, di sabbia, di fango, di oro, di sfumato, di splendente, di torbido, di Venezia insomma, dell'indicibile Venezia."