Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabriele Rossi

Scioperare nel Duemila. Le Officine ferroviarie di Bellinzona e la memoria operaia

Paolo Barcella, Alessandro Moreschi, Mattia Pelli, Gabriele Rossi, Nelly Valsangiacomo

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 2018

pagine: 166

È il 7 marzo del 2008 quando la direzione delle Ferrovie federali svizzere (Ffs) annuncia un piano di privatizzazione che prevede la soppressione di 120 posti di lavoro e lo smantellamento progressivo delle Officine Cargo di Bellinzona. La risposta, inaspettata, è durissima: 430 operai di quel sito industriale entrano immediatamente in sciopero, dando il via a un vasto movimento di protesta che coinvolge tutta la regione. A dieci anni di distanza, un gruppo di storici ragiona sul valore di quello sciopero e ne descrive in queste pagine le tappe come spunto per una riflessione più ampia sulle trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel mondo del lavoro. Per la sua dimensione, lo sciopero delle Officine è stato un evento eccezionale, che ha prodotto una vasta quantità di documenti capaci di illuminare un intero contesto sociale, politico, culturale, economico. Le fonti scritte e orali - rapporti sindacali, reportage, fotografie, racconti di operai - permettono senz'altro di conservare la memoria di quell'evento, ma aiutano anche a ripensare la stessa categoria di sciopero nel Paese in cui, stando all'immaginario collettivo, sembrerebbe non avere diritto di cittadinanza. Il libro si conclude con un'intervista al regista Danilo Catti, pensata come una presentazione del suo documentario "Giù le mani", qui allegato in DVD. In questa pellicola, poi proposta al Festival di Locarno 2008, Catti si è calato nei panni di un osservatore partecipante, stando quindi a stretto contatto, giorno e notte, con gli operai e la cittadinanza in fermento. In un'epoca dominata da una forte ideologia anti-operaia e antisindacale, lo sciopero delle Officine segna un traguardo: ha saputo trovare il linguaggio e gli strumenti adatti per dare di sé un'immagine di forza, trasversalmente seduttiva rispetto agli schieramenti politici, conquistando così una grande attenzione anche a livello internazionale.
24,00 22,80

Da familiare a caregiver. La fatica del prendersi cura

Da familiare a caregiver. La fatica del prendersi cura

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 220

Il volume tenta di analizzare l’importanza del caregiving, grazie alle voci di medici, psicologi, infermieri che illustrano le difficoltà che incontrano i caregiver che si occupano di sostenere il familiare ammalato e i differenti effetti che le diverse malattie hanno sul benessere familiare. Il testo è quindi rivolto a medici, infermieri, psicologi, educatori che, quotidianamente, lavorano con pazienti che necessitano del sostegno costante di un familiare, la cui “fatica” incide profondamente nella “cura”. Questo volume è il risultato finale di una serie di incontri, avvenuti negli ultimi anni, fra diverse figure professionali di Roma e Arezzo che si occupano del benessere dei caregiver dei pazienti con patologie complesse ad alta intensità di cura fisica, affettiva ed emotiva. Lo scopo principale di questi incontri è stato quello di definire possibili strategie di intervento interdisciplinare mirato a migliorare la qualità di vita del caregiver e, di conseguenza, del paziente stesso. Occuparsi di una persona affetta da malattia, qualsiasi essa sia, è un’attività che richiede impegno, competenza e grande investimento emotivo. Familiari e amici che si incaricano di prendersi cura del malato cronico, terminale o complesso, possono andare incontro a particolari forme di stress che hanno effetti negativi sul loro stato di salute, sul loro benessere psicologico e sulla loro qualità di vita relazionale e sociale. Il testo, rivolto a medici, infermieri, psicologi ed educatori che lavorano con pazienti che necessitano del sostegno costante di un familiare, analizza il fenomeno del "prendersi cura" attraverso gli interventi di professionisti che illustrano le difficoltà che incontrano i caregiver. Prefazione di Carlo Blundo.
29,00

Famiglie invisibili. Famiglie contemporanee tra nuove parentele e progettualità

Gabriele Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questo lavoro ha lo scopo di approfondire una realtà presente ai nostri giorni e sempre più diffusa: la famiglia omosessuale. La famiglia e la parentela hanno ricevuto un rinnovato interesse da parte dell’antropologia principalmente per due motivi: i nuovi modi di “fare famiglia”: basti pensare alle coppie di fatto, alle famiglie monogenitoriali, a quelle adottive o a quelle omogenitoriali; il secondo motivo riguarda il contributo della scienza e delle tecnologie mediche alla procreazione umana (Grilli, 2019). Nella seconda parte del testo vengono intervistate 14 coppie omosessuali che hanno una relazione stabile da almeno un anno e che sono conviventi o sposate, alcune di esse hanno figli. Attraverso le loro storie, indagate tramite interviste semi-strutturate, vengono approfonditi i legami con la parentela, col tessuto sociale a cui appartengono, la loro rete amicale ma anche i rapporti con le istituzioni e la comunità. L’assenza di eguali diritti per le persone LGBTQI+ ha una ricaduta sulle vite delle persone, sulla loro relazionalità e, quando sono presenti, sui figli.
22,00 20,90

La legge nella società della semi-immortalità

Gabriele Rossi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 190

20,00 19,00

Poesie e zirudèle

Gabriele Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2005

pagine: 96

7,00 6,65

Giù le mani dalle officine

Giù le mani dalle officine

Gabriele Rossi, Alan Del Don, Stefano Guerra

Libro: Libro rilegato

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 176

34,00

Semi-immortalità. Il prolungamento indefinito della vita

Antonella Canonico, Gabriele Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 632

Può un libro allungare la vita? Forse no, ma il percorso in esso contenuto indica la strada privilegiata per raggiungere ciò che, in senso provocatorio, si può definire "Semi-Immortalità". Gli autori del volume, uniti nella vita e nella professione, sono pronti per far conoscere al pubblico i risultati delle loro sperimentazioni svolte nei laboratori di ricerca iLabs, attivi a Milano dal 1977. Il volume affronta in modo correlato argomenti che la nostra cultura, di solito, tratta in ambiti separati (intelligenza artificiale, psiconeurofisiologia, nanotecnologie e genetica); questo inedito approccio permette di ottenere una visione completa e coerente di un percorso che condurrà al "prolungamento indefinito della vita". Il saggio, oltre al preludio e al finale, è strutturato in tre parti centrali in cui le varie discipline sono trattate dal punto di vista scientifico, filosofico e declinate in alcuni progetti di ricerca attivi presso gli iLabs. Un libro non comune che potrebbe contribuire a modificare in modo rilevante molti aspetti della nostra società.
18,00 17,10

Io c'ero su quei pedali. Viaggi e avventure in mountain bike

Io c'ero su quei pedali. Viaggi e avventure in mountain bike

Gabriele Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2010

pagine: 432

Difficile trattenere la meraviglia di fronte a un libro come questo: Gabriele Rossi, architetto oggi residente a Cesena, con uno o più compagni, ha percorso il mondo in mountain bike, dal Sahara al Perù, dall'India all'Himalaya, dalla Mongolia all'Australia, fino all'Alaska: sette viaggi che rappresentano sette straordinarie imprese, delle quali l'autore dà un rendiconto disteso, facendoci incontrare deserti e foreste, cime corse dal vento e scalee di pietra, quelle che portano all'incanto di Machu Pichu. Davvero un moderno avventuroso Milione, mosso in ogni sua pagina da gusto del viaggio, dalla meraviglia delle scoperte, dagli incontri con uomini e donne di remote civiltà.
18,00

La matematica dei modelli di riferimento

Gabriele Rossi, Francesco Berto, Jacopo Tagliabue

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 256

La matematica dei modelli di riferimento illustra nel dettaglio le basi matematiche dell'approccio iLabs alla modellazione del mondo fisico e informazionale. Il volume contiene una teoria assiomatica completamente formalizzata - dalla struttura dello spazio-tempo alla computabilità non-standard fino alla teoria della ricorsività - e spiega le potenziali applicazioni di tale strumento nella descrizione algoritmica di fenomeni fisici, biologici e cognitivi.
20,00 19,00

Gioco di coppia

Antonella Canonico, Gabriele Rossi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 174

La sessualità è un campo molto vasto e delicato, per alcuni aspetti poco trattato e per altri sfuggente: si possono trovare trattati di sessualità scientifica e comportamentale, oppure romanzi erotici e pornografici. È difficile trovare tutto questo in un unico viaggio di informazione che possa dare uno stimolo e far crescere la curiosità di capire, attraverso la scoperta del piacere, cosa si sta perdendo e cosa dovremmo fare per conquistarlo. Nel volume si cerca di indagare quali sono gli elementi alchemici di un rapporto duraturo, quali sono i pensieri, i sentimenti, i discorsi, i giudizi e soprattutto la sessualità, e con essa il piacere, di una coppia che dura nel tempo. Quando la coppia decide ogni cosa insieme è una coppia complice, che cerca di crescere, scoprire e ricercare qualsiasi cosa possa dare piacere. Non vi sono né limiti né proibizioni in una coppia che si rispetta. Le coppie che durano nel tempo e che trovano divertente qualsiasi aspetto pratico della vita quotidiana, sono quelle che provano divertimento anche nell'ambito sessuale, poiché hanno raggiunto un'intimità invidiabile che permette loro di sperimentare ogni cosa, senza tabù né vergogna e soprattutto di farlo insieme.
12,00 11,40

Le colombaie del Salento meridionale

Gabriele Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2012

pagine: 264

Il libro esamina un patrimonio diffuso e tuttavia pressoché ignorato dalla cultura architettonica: quello delle torri colombaie ed in particolare quelle nel Salento meridionale. Escluse dalle moderne tecniche di produzione, non si costruiscono né si utilizzano più. Esse costituiscono patrimonio zootecnico e zoo-storico, quasi reperti di un'archeologia dell'agricoltura. Il libro contribuisce alla ricerca sul tema analizzando, attraverso gli strumenti del rilievo e della rappresentazione, i connotati delle torri colombaie nel Salento con l'obiettivo di contribuire alla conoscenza di un fenomeno unico nel panorama italiano che trova invece riscontri in modelli francesi, spagnoli, greci. L'indagine qui condotta analizza le valenze architettoniche e paesaggistiche di questi manufatti, ne lascia intuire il valore antropologico, zoologico e agronomico, ne evidenzia il valore culturale per promuovere un'idonea attività di tutela e di salvaguardia.
28,00 26,60

Le architetture dei fari monumentali di Puglia. Rilievi e documenti

Sara Brescia, Gabriele Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 318

Questo volume si colloca in quel filone di studi sui Fari dell'Adriatico avviato dal Dipartimento ArCod del Politecnico di Bari nell'ambito della ricerca "Il cammino dei fari". L'indagine condotta intende riscoprire, proprio nel momento in cui si prova a recuperare questo particolare bene, il ruolo delle architetture dei fari monumentali pugliesi che, sebbene conservino un particolare fascino e ruolo di riferimento del territorio costiero, negli anni sono diventati, con l'introduzione delle moderne tecniche di posizionamento e navigazione, una testimonianza del passato, una sorta di archeologia industriale della navigazione. La ricerca non pretende di essere una trattazione esaustiva sul tema dei fari monumentali, ma piuttosto costituire un riferimento ulteriore per futuri studi e approfondimenti e fornire nuovi strumenti per intervenire in maniera consapevole su ciascun faro riconoscendone l’unicità all’interno del contesto storico, politico e culturale di riferimento, acquisendo in questo modo una maggiore consapevolezza del suo valore culturale e paesaggistico.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.