Libri di Gaetano Fausto Esposito
Come un salmone che risale la corrente. Elzeviri per un capitalismo globale più umano
Gaetano Fausto Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2020
pagine: 112
Andare contro la corrente e risalirla è faticoso e rischioso anche in campo economico e sociale. L'ideologia neo-Liberista è ancora oggi la più affermata interpretazione economica di come funziona il mondo secondo cui il ruolo taumaturgico dei mercati e l'abolizione di barriere al libero agire degli individui assicurano maggiori e migliori opportunità, una più forte democrazia e più ampia libertà di scelta. Purtroppo però non è andata così negli ultimi anni, e lo si poteva anche immaginare, tenuto conto delle lezioni della storia. I brevi contributi qui riportati capovolgono gli assunti liberisti, con un'interpretazione alternativa e non convenzionale, partendo da ciò che è realmente accaduto, basata su di una più piena concezione della vita umana, su un'idea di società più partecipata e viva, nell'impresa, net mercato, nei processi dí globalizzazione. La diffusione della pandemia Covid-19, da grave emergenza socio-economica, potrebbe anche diventare l'occasione per ripensare í principi che reggono la nostra economia, per riformulare metodi e fini e riportare alla ribalta questioni di equità e di etica. Un approccio che contrasta il mainstream, come i salmoni che risalgono il corso dei fiumi quando avvertono che occorre assicurare una progenie, e nel farlo arrivano spossati alla loro meta. Non è utopia se molti casi dimostrano che funziona, quando c'è reale impegno personale e sociale, e aiuta realmente a migliorare la vita di tutti noi.
Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari. L'apprendimento come leva di sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 330
Il capitale umano e la formazione delle risorse umane rappresentano sempre più fattori chiave per la costruzione di società basate sull'apprendimento, dove gli asset intangibili guidano la produttività e la competitività aziendale. Le imprese familiari, che costituiscono una larga percentuale del tessuto imprenditoriale italiano, rivestono un ruolo fondamentale in questo contesto, e sono luogo di innovazione e quindi di sviluppo anche dei territori in cui operano. Ma come affrontano queste imprese le sfide di oggi? Come sviluppano nuove competenze e abilità per sostenere l'innovazione? Qual è il ruolo della formazione e delle strategie di business per l'orientamento competitività futura? Quali i punti di forza e quelli di criticità? In questo volume, basato su una ricerca congiunta di ASFOR, CUOA Business School e Istituto Guglielmo Tagliacarne, sono analizzate le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso una analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale. Il volume si rivolge a imprenditori, manager, studiosi e, più in generale, a quanti sono interessati allo sviluppo del capitale umano e alla competitività delle imprese familiari, fornendo indicazioni sia di policy che di ordine operativo per l'ulteriore crescita e irrobustimento delle imprese a governance familiare.
Impresa senza confini e marketing al futuro
Gaetano Fausto Esposito, Maria Antonella Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 263
La lunghissima crisi del 2007-2008 ha fatto emergere con forza l'esigenza di rivalutare nella prassi economica ed aziendale l'importanza degli aspetti di condivisione e di socialità sui quali basare nuove modalità di fare impresa all'interno di una nuova forma di capitalismo, più attento alla partecipazione e al coinvolgimento delle persone. Un capitalismo imprenditoriale civile focalizzato su di un imprenditore attento alle relazioni con gli altri e non chiuso nel suo egoismo economico, sulle caratteristiche di un'impresa aperta e senza confini ristretti e definiti, su di un orientamento strategico e gestionale verso la responsabilità sociale. C'è la necessità di integrare il paradigma del capitalismo imprenditoriale civile con le modalità di gestione di un'impresa che fa della responsabilità sociale una consapevole scelta strategica. In questo ambito il marketing diviene il fulcro delle strategie aziendali, il più importante strumento di raccordo con il mercato e la Comunità, aggregante di molte aree del management. Tuttavia nel linguaggio dell'impresa, ma anche in quello comune, è usuale considerare l'innovazione di marketing come "fittizia", in contrapposizione all'innovazione sostanziale, che genera benefici reali, di fatto ignorando la profonda influenza del marketing sui mercati e sulla società capitalistica. Perciò elaboriamo una nozione di Marketing Socialmente Responsabile, un Marketing "al futuro", per coniugare personalizzazione e rete, alla luce delle discontinuità causate non solo dalla Crisi e dalla nuova morfologia del consumo, ma (anche e soprattutto) degli effetti pervasivi dell'economia digitale e delle nuove tecnologie nel modo di fare e di essere impresa.
Io tu noi gli altri. Per una via italiana all'economia della condivisione?
Fabrizio Bellavista, Gaetano Fausto Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 188
Il volume è nato dall'incontro tra un economista e un consulente di Intelligenza emotiva e riflette su possibili modalità di emersione di una diversa economia, in cui forme di condivisione valoriale e produttiva - anche per le imprese - possono integrare il modo tradizionale di fare mercato, favorite dall'utilizzo di un uso più consapevole delle reti digitali. Perché la sharing economy sia effettivamente un'opportunità occorre umanizzare l'economia, sviluppando nuove forme di condivisione per recuperare il ruolo dei beni comuni e delle persone, ponendosi su di un sentiero antico e familiare alla tradizione italiana di economia civile di metà 1700, in cui l'obiettivo finale non è tanto creare un valore monetario, ma soprattutto sviluppare più pieni valori di reciprocità.
Edoardo Pollastri. Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Fralerighe
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il mercato è una costruzione sociale che può produrre effetti positivi sulla libertà e lo sviluppo dei popoli solo se si accompagna a istituzioni capaci di metabolizzarne le spinte competitive con le esigenze di crescita delle culture e dei contesti locali. Dobbiamo perciò ricostruire, se non creare, più salde reti di solidarietà e di collaborazione, “reti lunghe”, che attraversano le nazioni, sviluppano collegamenti e alleanze tra imprenditori e istituzioni di territori diversi, per coniugare le originalità locali con le più forti tendenze globalizzanti. L’impegno politico deve comporre interessi per raggiungere un risultato, e non rivendicare istanze astratte, che rischiano di portare a sterile contrapposizione senza costrutto. Servono quindi capacità strategica e “pazienza istituzionale”: ascolto delle varie esigenze e tenacia nel costruire soluzioni, ma soprattutto forte missione di servizio, perché una buona società si affida molto di più alla voce morale che non alla forza coercitiva, comunque intesa.
Fiducia & imprenditorialità. Tracce di una via italiana per lo sviluppo civile
Gaetano Fausto Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2014
pagine: 174
La Grande crisi, che ancora viviamo, ha incrinato anche le consolidate certezze sul ruolo del mercato e sull'efficienza di forme capitalistiche basate sull'esclusivo perseguimento del tornaconto personale. Riemergono con forza temi come quello della fiducia, della reciprocità, delle motivazioni intrinseche, in sintesi di un approccio al capitalismo orientato ai valori civili, che appartiene alla storia del nostro pensiero economico, a partire da Antonio Genovesi, dalla metà del 1700. Questi valori sono l'humus dello sviluppo italiano, che si differenzia dagli altri Paesi attraverso il particolare ruolo dell'imprenditore. L'incontro tra capitalismo personale e valori locali ha originato un capitalismo imprenditoriale civile in cui la tensione allo sviluppo è andata coniugandosi, in vario modo, con l'attenzione verso gli altri. Il volume esamina il ruolo dei comportamenti fiduciari come modalità di azione imprenditoriale, portandoci a (ri)scoprire l'importanza del sistema dei valori ed evidenziando il ruolo svolto dal circuito Motivazione-Imprenditorialità e Sviluppo nel nostro Paese, a partire dall'accumulazione di capitale sociale e, in particolare, di capitale civico. Fornisce, così, una lettura diversa del nostro sviluppo, traccia le linee di un capitalismo "civile" che recupera il ruolo delle persone, dei valori etici e della reciprocità, dimostrando la peculiarità di una via italiana alla crescita.
La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, imprenditorialità e libertà per una nuova politica dello sviluppo
Gaetano Fausto Esposito, Pietro Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 304
La crisi economica iniziata nel 2007 - come spiega nell'introduzione Giulio Sapelli - ha messo a nudo le debolezze e le contraddizioni dell'economia mainstream, basata sulla costruzione di modelli matematici, che simulano i comportamenti di un astratto "homo oeconomicus", portando alla rimozione dei valori alla base delle decisioni delle persone e delle organizzazioni. Gli approcci tradizionali non riescono più a spiegare i fenomeni dell'economia contemporanea e spingono verso ricette di intervento che spesso si traducono in un aggravamento della crisi stessa. In questo volume si cerca di fornire una spiegazione diversa dello sviluppo, in controtendenza rispetto alle tesi dominanti, attribuendo un ruolo primario al processo di accumulazione del capitale fiduciario e focalizzando l'attenzione sul ruolo dell'imprenditorialità e degli spazi di libertà. Alla base della crescita si individuano due circuiti convergenti di alimentazione. Il primo è generato dalla intersezione tra motivazione, giustizia distributiva, capitale umano e reti di connettività, elementi che influenzano la costruzione del capitale di fiducia. Il secondo nasce dall'interazione tra istituzioni (formali e informali), spazi di libertà ed imprenditorialità. Il volume si dirige a quanti - studiosi, opinion leader e policy maker - sono impegnati a costruire un modo nuovo e diverso di progettare le politiche di sviluppo, più attento agli aspetti della socialità e dei valori umani.
Il bicchiere mezzo pieno. Istantanee su fatti e non fatti dell'economia italiana vis à vis con la crisi internazionale
Camilla Sala, Gaetano Fausto Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Retecamere
anno edizione: 2011
pagine: 200
Credere negli altri. Frammenti di riflessione su fiducia, network fiduciari e politiche di intervento
Gaetano Fausto Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 192
La crisi economica mondiale ha messo in discussione l'organizzazione di sistemi economici basati sui mercati spersonalizzati come efficiente strumento per favorire la crescita e il benessere. Ha fatto (ri)emergere il ruolo della fiducia verso gli altri e dei network fiduciari nell'assicurare uno sviluppo di migliore qualità e incentivare le transazioni economiche a maggiore livello di complessità e valore aggiunto cognitivo. Queste note discutono delle caratteristiche, del ruolo e delle modalità della circolazione della fiducia tra gruppi sociali e nelle organizzazioni; focalizzano l'importanza di un approccio relazionale centrato sul contributo delle persone e sulla socialità, per ottenere un genuino sviluppo, anche dal punto di vista "civile"; evidenziano il ruolo di specifici soggetti di intermediazione per favorire la circolazione fiduciaria e contribuire a nuove policy e forme di governance.
Crescere.... malgrado tutti. Note e proposte su economia e politica della promozione all'estero
Giuseppe Salonia, Gaetano Fausto Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Retecamere
anno edizione: 2009
pagine: 140
Made in Italy e reti di fiducia. Per una diversa politica di promozione all'estero
Gaetano Fausto Esposito
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
La crescita dei processi di globalizzazione e l'affermarsi di nuovi concorrenti sullo scenario internazionale, incidono profondamente sulla posizione competitiva del nostro paese. Le riflessioni condotte in questo studio evidenziano la necessità di un maggiore approfondimento degli aspetti di originalità dello sviluppo italiano e dei fattori della "nuova competizione", come la crescita e la circolazione di conoscenza e know-how. In tal modo emergono le peculiarità del made in Italy e le nuove modalità di valorizzazione dei network fiduciari di relazione, per una più incisiva crescita sui mercati di altri paesi.