Libri di Gianfranco La Grassa
Da Marx in poi. Ripensiamo nuovi possibili percorsi
Gianfranco La Grassa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 228
Il pensiero di Marx è totalmente scientifico. Il grande intellettuale tedesco è stato una sorta di Galileo delle scienze sociali capace di disvelare i rapporti di dominanza alla base del capitalismo. Destino di ogni studio scientifico è quello di essere superato; per restare nello spirito marxiano, invece, è necessario evidenziare tra le acquisizioni del suo sistema quelle ancora valide, ma soprattutto affrontarne le previsioni che non si sono avverate, così da poter elaborare un approccio concettuale che includa le trasformazioni dei capitalismi odierni.
La poesia è vita. La vita non è una poesia
Gianfranco La Grassa
Libro
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2024
pagine: 80
Oltre il fordismo. Continuità e trasformazioni nel capitalismo contemporaneo
Edoardo De Marchi, Gianfranco La Grassa, Maria Turchetto
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 222
Il punto di partenza e ciò che accomuna i contributi raccolti nel volume è una forte insoddisfazione nei confronti delle interpretazioni correnti del capitalismo e del suo sviluppo. In particolare l'idea di "stadi" di sviluppo accrescitivi e irreversibili, assai radicata nella tradizione marxista, pesa negativamente sulle capacità di leggere le trasformazioni del presente. Gli autori analizzano tre nodi importanti del problema.
L'inattualità di Marx
Gianfranco La Grassa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 176
Il capitalismo lavorativo e la sua ri-mondializzazione
Gianfranco La Grassa, Marco Bonzio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 180
Per una teoria della società capitalistica. La critica dell'economia politica da Marx al marxismo
Edoardo De Marchi, Gianfranco La Grassa, Maria Turchetto
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 278
Il volume intende ricostruire, in modo chiaro e accessibile, la trama teorica della "critica dell'economia politica", così come questa si è originariamente configurata nel pensiero di Karl Marx, insieme alle principali linee del dibattito marxista legato a terni economici. Nel tornare su queste celebri questioni, che hanno animato accesissime dispute, non solo speculative, occorre precisare che quella di Marx non è una teoria economica, nel senso che oggi questa espressione riveste, ma una teoria della società. Più in particolare, essa appare un poderoso tentativo di studiare la complessità del mondo contemporaneo a partire dal ruolo svolto dai "rapporti di produzione". In generale - è questa la cautela critica su cui insistono gli autori -, isolare un "discorso sull'economia" considerandolo un generico "discorso sulla società" di tipo filosofico significa non comprendere la grande rivoluzione epistemologica di Marx e cadere in quella contrapposizione tra economicismo e umanesimo, entrambi riduttivi della specifica problematica marxiana.
Lezioni sul capitalismo
Gianfranco La Grassa
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 180
In questo volume sono rese coerenti e sistematiche le ricerche che l'autore va compiendo da alcuni anni intorno ad una possibile teoria della formazione sociale capitalistica, e del modo di produzione che ne costituisce la struttura portante e la specifica dinamica autoriproduttiva.