Libri di Gianni Fabbri
Carlo Aymonino e le svolte della storia
Gianni Fabbri
Libro: Libro rilegato
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 76
A proposito di Castiglia. Jihad e Guerra Santa. Città e architetture nel conflitto tra mondo musulmano e mondo cristiano
Gianni Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2021
pagine: 154
Il punto di partenza di questo libro è stato un viaggio per indagare gli esiti artistici - contaminazioni o alternative - che la cultura "cristiana" ha elaborato in quella parte della penisola iberica dove, nei sette secoli della presenza araba in Spagna (VIII-XV sec.) e del duro scontro tra "mondo occidentale" e "mondo islamico", la reconquista ha avuto i suoi primi duraturi successi, consentendo la rifondazione delle città e la repoblaciòn dei territori: la Castiglia, appunto. In questo territorio, prima ancora che con le Crociate in Medio Oriente, ha preso corpo l'idea della Guerra Santa in contrapposizione al Jihad islamico. E le fortezze, le cattedrali, le chiese sono state gli elementi più significativi della costruzione di una nuova identità urbana.
Testimonianze sull'architettura
Gianni Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2014
pagine: 196
Con i suoi oltre quarant'anni di ricerca accademica e di esperienza professionale, Gianni Fabbri è testimone autorevole delle vicende che hanno investito la Scuola di Venezia: dalla sua nascita, con il rinnovamento dell'insegnamento promosso da Samonà, all'affermazione tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, fino al suo superamento e progressivo mutarsi in realtà del tutto nuove, provvisorie, esposte a continui cambiamenti. In questa raccolta di saggi viene presentata al lettore una serie di vivaci testimonianze e riflessioni, in parte legate all'attività concreta della professione (ideazione, realizzazione del disegno, allestimento del progetto, costruzione), in parte concernenti gli aspetti immateriali della disciplina, come la storia, la natura, il sacro, l'attualità. E non manca il confronto con i colleghi-maestri (Giuseppe Samonà, Saverio Muratori, Aldo Rossi e Guido Canella tra gli altri) i cui esiti più notevoli vengono qui ripercorsi, interrogandosi sulle continuità e discontinuità tra passato e presente, rileggendo teorie e progetti nel loro generoso tentativo di corrispondere alle esigenze innovative di allora, distinguendo quanto vi era di contingente e quanto appare ancora fertile e necessario. Ne emerge un percorso universitario, professionale, umano, una meditazione sui cambiamenti in atto nell'architettura di oggi e, con le parole dell'autore, "il tentativo ultimo di comprendere il nuovo, cercando di narrare un'altra storia...".
Venezia: quale modernità. Idee per una città capitale
Gianni Fabbri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Grandi mutamenti si sono succeduti e accelerazioni spettacolari si sono prodotte nella vita delle città nell'ultimo terzo del trascorso millennio. In questi decenni, dopo due secoli dominati dalla "modernità industriale", per la città di Venezia si è operata la transizione verso una fase densa di straordinarie possibilità di futuro, ove sono evidenti le linee per la costruzione di una rinnovata identità: quella, ancora una volta, di un'unica, irripetibile, singolarissima, moderna "metropoli". Gli scritti qui pubblicati rappresentano la sintesi di un lavoro di studio su una città così "difficile" sia dal punto di vista analitico-conoscitivo che da quello interpretativo-progettuale.