Libri di Giovanna Silvani
Le nostre parole. Ediz. italiana e inglese
Giovanna Silvani
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2020
pagine: 150
«Fra ombre spinose Di giardini inquieti L’eco di risa lontane, Presagi di pianto. Son cose già note Eppure feriscono ancora.» Giovanna Silvani, già professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Parma, è autrice di diversi saggi e monografie sulla poesia e il teatro inglesi. Si ricordano ad esempio una monografia su Christopher Marlowe, sul poeta vittoriano A.C. Swinburne e su Oscar Wilde. Numerose anche le traduzioni di epistolari femminili del Sei e Settecento e altre in ambito romantico (P.B. Shelley e Mary Shelley). In ambito poetico si ricordano i volumi A viso aperto (Persiani 2018) e Ancora vita (Persiani 2016). Ha partecipato all’antologia Voci di pianura (Apostrofo 2019) e collabora con giornali e riviste specializzate.
Ancora vita
Giovanna Silvani
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 132
"Ancora vita" è il titolo significativo della nuova raccolta di poesie di Giovanna Silvani: poesia come vita, vita che si prolunga nel tempo, sopravvive al tempo della giovinezza che si allontana e vede l’accumularsi delle delusioni. L’autrice presenta un inno al dolore e alla speranza nella funzione vitale della poesia. Da questo dono discende la capacità di emergere, purificati dal dolore, di ritrovare il gusto della vita con tutta l’anima e i sensi, poiché nei versi si esterna un’esperienza totale.
A viso aperto
Giovanna Silvani
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 110
"A viso aperto" è il risultato di un'esperienza poetica che è venuta maturando nel tempo e che l'Autrice sceglie di pubblicare oggi per la prima volta. La raccolta di poesie di Giovanna Silvani può essere definita come un itinerario, un percorso, dove l'anima indugia a contemplare e a capire, per ritrovare se stessa e rivelare i suoi segreti attraverso la parola poetica.