Libri di Giuliano Gresleri
La casa degli uomini
Le Corbusier
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2018
pagine: 224
Fin dalle prime pagine, "La casa degli uomini" sembra alludere a qualcosa di più dell'involucro architettonico entro il quale la vita si svolge. E lettore afferra subito, guidato dalle illustrazioni di Le Corbusier, che la casa degli uomini è qualcosa di assai complesso; una serie di metafore entro cui ricade certamente anche la funzione dell'abitare ma che si allarga all'intorno costruito, all'ambiente regionale e nazionale, all'Europa e al mondo intero. La guerra ha messo gli uomini drammaticamente di fronte a una nuova realtà: la scala dei problemi è ormai tale da richiedere un impegno che coinvolge e mette in crisi ogni struttura di potere (imprenditoriale, professionale, morale) come mai era avvenuto prima. La casa degli uomini è il condensato delle riflessioni degli autori sui problemi dell'abitazione e della ristrutturazione territoriale, in cui le osservazioni del primo si confrontano didatticamente, su pagine a fronte, con i disegni del secondo. Ed è sorprendente come alcuni dei temi qui trattati, dalla conservazione dell'ambiente all'urgenza abitativa del mondo sviluppato, dall'inquinamento ai problemi posti dal colonialismo, anticipino con lucidità il dibattito contemporaneo.
Glauco Gresleri. Architettura di chiese
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 176
Glauco Gresleri (Bologna, 1930-2016) e Giuliano Gresleri (Bologna, 1938-2020): due fratelli legati dagli anni della formazione alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, dalle occasioni professionali a cui hanno spesso collaborato e dalle numerose esperienze di vita condivise in gioventù. Il libro raccoglie gli atti della Giornata di studi tenutasi presso la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, voluta da Giuliano per ricordare il fratello a due anni dalla sua improvvisa scomparsa. Definita intorno alla figura di Glauco, la narrazione spazia dal resoconto del percorso di giovane studente universitario alla descrizione delle sue opere e del contesto culturale in cui furono realizzate, dalle ricostruzioni storiche ai ricordi evocati da amici, colleghi di lavoro e studiosi che hanno avuto modo di conoscerlo e frequentarlo negli anni della sua intensa attività professionale tra Bologna e Pordenone. Ne emerge una figura di architetto complessa, articolata, severa nei giudizi, impegnata nella ricerca di un risultato progettuale che non si stancava mai di perseguire, fedele al costante approfondimento dei temi a lui più cari: spazio, luce e forma. Questa raccolta contribuisce ad aggiungere un ulteriore tassello alla definizione di un importante protagonista dell'architettura del Novecento italiano.
L'esprit nouveau. Parigi-Bologna. Costruzione e ricostruzione di un prototipo dell'architettura moderna
Giuliano Gresleri
Libro: Copertina morbida
editore: MAMbo
anno edizione: 2017
pagine: 200
Kenzo Tange e l'utopia di Bologna
Giuliano Gresleri, Glauco Gresleri
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2010
pagine: 224
Residenza operaia e città neoconservatrice. Bologna come caso esemplare
Giuliano Gresleri, Cesare Cesari
Libro: Copertina rigida
editore: Officina
anno edizione: 1976
pagine: 300
Bologna. Architettura, città, paesaggio
Pierluigi Giordani, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 312
Attenta analisi dello sviluppo urbanistico e architettura della città di Bologna, con la presentazione storica e le ipotesi e progetti futuri di sviluppo.
Chiesa & quartiere. Storia di una rivista e di un movimento per l'architettura a Bologna
Glauco Gresleri, Maria Beatrice Bettazzi, Giuliano Gresleri
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 334
Si tratta di una "storia" che, pur notissima a livello internazionale per i risvolti che ebbe sugli sviluppi dell'architettura per lo spazio sacro, era ancora da mettere a fuoco nelle motivazioni di base e nelle strategie operative. Una storia di estremo interesse perché legata alla più grande vicenda della ricostruzione del secondo dopoguerra e agli anni delle trasformazioni sociali del nostro paese. Di tali eventi il libro è testimonianza così come dei dibattiti per l'affermazione del pensiero moderno in architettura vista come il manifestarsi epifanico di una nuova tradizione all'interno di quella più vasta della Chiesa di Occidente.
Alvar Aalto. La chiesa di Riola
Giuliano Gresleri, Glauco Gresleri
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 190
La chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato è l'unica architettura di Alvar Aalto costruita in Italia, commissionata all'architetto finlandese dal Cardinale Giacomo Lercaro, nell'ambito del suo progetto di costruzione di nuove chiese. Dalla viva voce dei testimoni viene ripercorsa la storia travagliata del progetto e della sua realizzazione. Nel racconto vengono evidenziati il rapporto con il paesaggio, la lettura che Aalto compie del sito, l'edificio ecclesiale come centro rifondativo di un luogo dalla storia interrotta e l'interessante riflessione che sempre induce un'opera architettonica quando le intuizioni di un Maestro devono essere tradotte dalle più caute e modeste possibilità operative degli architetti collaboratori.