Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Pitrè

Il pozzo delle meraviglie. 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani

Giuseppe Pitrè

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 2021

pagine: 840

Fiabe di reginelle e di re, fate e animali, giganti e mammedraghe, diavoli e maghi; storie di sciocchi e furbi, megere ed eremiti, amori e dispetti, astuzie e ruberie, botole e sotterranei, travestimenti e fughe; e poi ancora giardini e fontane, fichi e melagrane, sale e zafferano, olio e basilico, ricotta e sangue... Impossibile enumerare le meraviglie che attendono i lettori in fondo a questo pozzo. Ben 300 fiabe a fronte delle 200 messe insieme dai fratelli Grimm, per citare l'esempio più illustre. Pochi lo sanno, infatti, ma la raccolta di storie orali più ricca ed estesa che l'Italia abbia mai avuto la si deve a Giuseppe Pitrè, una figura straordinaria di medico e folklorista, che a bordo di un calesse le andò a raccogliere una per una dalla viva voce dei popolani di mezza Sicilia. Non a caso nel 1956, quando Calvino raccolse dai repertori di ogni regione le 200 Fiabe italiane a suo giudizio più belle e rappresentative, ben 40 le attinse proprio all'opera di Pitrè – da Giufà a La volpe Giovannina, da Rosmarina a Cola Pesce. Introduzione di Jack Zipes.
35,00 33,25

La reginotta con le corna

La reginotta con le corna

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro rilegato

editore: Splen

anno edizione: 2018

pagine: 36

Un giovane innamorato, una reginotta capricciosa e uno, due, anzi tre preziosi segreti da custodire! Una divertente fiaba, poco conosciuta, del repertorio tradizionale italiano. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Cola Pesce e altre fiabe e leggende popolari siciliane

Giuseppe Pitrè

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2016

pagine: 323

Nel cuore azzurro del Mediterraneo c'è un'isola del tesoro, anzi, dei tesori: è infatti dalla Sicilia che ci arriva l'ultimo prezioso repertorio di fiabe e storie popolari che il grande maestro Giuseppe Pitrè ha sottratto all'oblio più di cento anni fa, trascrivendo parola per parola altre centosettantatré storie ascoltate dai popolani. Dopo il successo delle trecento fiabe sgorgate dal Pozzo delle meraviglie (2013), la Donzelli getta di nuovo in acqua la lenza per ripescare un altro forziere di trame incantate e dimenticate. Questa volta l'amo si cala negli abissi mediterranei, per portare in superficie storie e personaggi suggestivi come quel Cola Pesce di cui la raccolta offre al lettore ben diciassette diverse storie. Talvolta bambino e talvolta uomo, Cola è una creatura per metà umana e per metà marina, a cui un re o una regina divorati dalla curiosità chiederanno di scoprire cosa si celi nei fondali dell'isola e su cosa poggi l'intera Sicilia. Il filo del racconto si tende tra il mito classico e la leggenda popolare, che tramandandosi di bocca in bocca si arricchisce. Non a caso, la storia di Cola Pesce fu scelta da Calvino tra le più belle destinate alla sua raccolta di Fiabe italiane.
30,00 28,50

Usi natalizi, nuziali e funebri del popolo siciliano

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2024

pagine: 170

Il libro che andiamo a riproporre al pubblico in chiave sociologica e letteraria, "Usi natalizi, nuziali e funebri del popolo siciliano", dato alle stampe nel 1879 a Palermo per i tipi di Pedone-Lauriel, corredato di un accurato apparato di note filologico e linguistico, è un assaggio di quel contenitore esaustivo di informazioni, tradizioni e cultura popolare siciliane, che è la principale e più completa opera di Pitré, la Biblioteca delle tradizioni popolari, pubblicata in ben venticinque tomi tra il 1871 e il 1913. Questo libretto, di cui esistono solo edizioni digitali ed un’unica ristampa all’interno di quella nazionale delle opere complete, avvenuta fra il 1940 e il 1950, curata in prima battuta da Giovanni Gentile, è stato spunto per numerose novelle capuaniane e verghiane, come numerosi sono i riferimenti a termini ed argomenti afferenti ai campi semantici della religione, delle usanze matrimoniali, della nascita, della morte e persino della ‘mafia’, parola la cui declinazione è cambiata nel tempo a causa del mutamento del significato storico.
20,00 19,00

Usi natalizi, nuziali e funebri del popolo siciliano
12,00

Grammatica siciliana del dialetto e delle parlate

Grammatica siciliana del dialetto e delle parlate

Giuseppe Pitrè, Christian F. Wentrup

Libro: Libro in brossura

editore: CMD Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 136

Giuseppe Pitrè (Palermo 1841-1916) fu uno dei pionieri della linguistica moderna e convinto assertore dei suoi stretti rapporti con il patrimonio culturale e folcloristico della sua terra, la Sicilia. La sua Grammatica, all’interno del primo volume di Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani, pubblicata a Palermo da Luigi Pedone-Lauriel nel 1875, si può considerare ancora oggi uno strumento valido per chiunque voglia conoscere la lingua siciliana in tutta la sua varietà lessicale e grammaticale.
12,00

Breve storia del pesce d'Aprile

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro in brossura

editore: Graphe.it

anno edizione: 2023

pagine: 96

Perché si fanno i pesci d’aprile? L’autore di questo volumetto decide di andare al fondo della questione, ricostruendo con cura fonti scritte, filastrocche dialettali e testimonianze storico-mitologiche non soltanto italiane, bensì internazionali: sembra proprio che l’origine dello scherzo si perda nella notte dei tempi, benché i suoi effetti siano trasversali (almeno in Europa) negli ultimi due o tre secoli. A corredare il godibile trattato di Giuseppe Pitrè (pioniere dell'etnologia nazionale, 1841-1916) ci sono due altrettanto autorevoli contributi. L’ampia introduzione di Carlo Lapucci contestualizza l’argomento, con leggerezza, sul piano antropologico. Questa consuetudine del pesce d’aprile sembra andare a braccetto con la mutevolezza della stagione, il cambio d’abito e di generazione: quella nuova, nella tradizione popolare, vien messa alla prova nella speranza che diventi presto abbastanza furba da cavarsela nella vita (come fa l’artigiano che per scegliere il nuovo apprendista affida ai ragazzi un compito palesemente sciocco, stando a vedere chi se ne accorgerà per primo). A chiudere il libro una spassosa appendice di Roberta Barbi, che ha raccolto le burle più famose e riuscite di cui si abbia memoria, dal XIII secolo a oggi. Ciò che il lettore ricava di certo è quale sia la più comune sostanza di questo scherzo: mandar qualcuno a cercare qualcosa che non c’è, o che è troppo assurdo per essere davvero trovato. Così è forse indagare il senso di un costume nato proprio per canzonare: eppure, forse sarà la volta buona! Il testo è arricchito da illustrazioni a colori di Antonio Rubino, Dino Aloi, Gianni Audisio, Lido Contemori, Gianni Chiostri, Milko Dalla Battista e Carlo Squillante.
9,00 8,55

Il teatro del popolino. Scritti sull'Opera dei pupi

Il teatro del popolino. Scritti sull'Opera dei pupi

Luigi Natoli, Giuseppe Pitrè

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2021

pagine: 270

Luigi Natoli e Giuseppe Pitrè, amici e sicilianisti appassionati, avevano fra i tanti interessi in comune anche quello per l’opera dei pupi, l’Opra, e studiarono con grande accanimento in tutti i suoi aspetti, mischiandosi col “volgo” più basso con il massimo della loro modestia che è il tipico patrimonio dei grandi uomini. Il volume contiene di Giuseppe Pitrè "Le tradizioni cavalleresche popolari in Sicilia"; di Luigi Natoli Il teatro del popolino, L’opra, Le tradizioni cavalleresche in Sicilia. Copione dell’opra Fioravante e Rizzeri "L’arti di li pupi è difficili assai, e ‘un è cosa di tutti.
20,00

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 1

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 1

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro rilegato

editore: CIE

anno edizione: 2020

pagine: 434

"La raccolta che io do alla luce comprende quattrocento tradizioni popolari: trecento nel testo, cento sotto la rubrica delle Varianti e Riscontri. Esse son divise per cinque serie, di cui la prima abbraccia fiabe di re, di principesse fatate, di draghi e mamme-draghe; la seconda, novelle che narrano piacevolezze, motteggi, facezie burle che popolo e letterati fanno avvenire nel tal paese, e in persona del tale o tal’altro; la terza, tradizioni storiche e fantastiche di luoghi e di persone; la quarta, proverbi e modi di dire proverbiali spiegati, per la loro origine, con aneddoti e storielle; la quinta, favolette e apologhi nel significato ordinario della parola."
35,00

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 2

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 2

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro rilegato

editore: CIE

anno edizione: 2020

pagine: 268

Il secondo volume dei 4 tomi che comprendono la raccolta completa di quattrocento tradizioni popolari: trecento nel testo, cento sotto la rubrica delle Varianti e Riscontri, racconta le novelle che narrano piacevolezze, motteggi, facezie burle che popolo e letterati fanno avvenire nel tal paese, e in persona del tale o tal’altro.
35,00

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 3

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 3

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro rilegato

editore: CIE

anno edizione: 2020

pagine: 280

"Questo terzo volume della raccolta completa (che consta di 4 volumi) di quattrocento tradizioni popolari: trecento nel testo, cento sotto la rubrica delle Varianti e Riscontri, racconta delle tradizioni storiche e fantastiche di luoghi e di persone."
35,00

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 4

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani. Volume Vol. 4

Giuseppe Pitrè

Libro: Libro rilegato

editore: CIE

anno edizione: 2020

pagine: 368

In questo volume, quarto della serie, che comprende la raccolta completa di quattrocento tradizioni popolari: trecento nel testo, cento sotto la rubrica delle Varianti e Riscontri, narra dei proverbi e modi di dire proverbiali spiegati, per la loro origine, con aneddoti e storielle.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.