Libri di Giuseppe Russo
Epigrammi scelti
Marco Valerio Marziale
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 456
Massimo epigrammista latino, Marziale attinge a tradizioni assai diverse, dall'epigramma letterario e documentario all'elegia ellenistica, dalla satira romana alla poesia lirica. Tale ricchissima eredità è valorizzata con una raffinata elaborazione retorica: riflettendo sulla sua stessa poetica, Marziale modula sapientemente le tecniche espressive e compositive in base ai contenuti affrontati. Questo volume propone un'ampia selezione di epigrammi, organizzati per sezioni tematiche e corredati da un puntuale commento, e guida così ad approfondire le principali sfaccettature dell'itinerario poetico marzialiano.
Esplosione di luce
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Extraverso
anno edizione: 2024
pagine: 222
La poesia è una tra le più antiche e nobili forme di scrittura, fedele compagna di viaggio in questo torbido groviglio che è l'esistenza umana. Verranno momenti bui, che lasceranno la Terra priva di luce. Non importa: quando arriveranno, la poesia ci condurrà, con fervore, impeto e coraggio, a squarciare l'oscurità. La poesia trasmette l'atto visionario dell'autore che sa dialogare con il finito e l’infinito, conciliando la verità e il mistero. Alla perenne ricerca della luce dentro di sé, nell'abisso dell'esistenza umana.
Piccola impresa: come affrontare variazioni congiunturali e mutamenti di mercato. Guida per gli operatori
Giuseppe Russo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 192
I titolari delle piccole imprese vivono le turbolenze congiunturali con una sorta di rassegnazione: sperare di sopravvivere nella bufera recessiva e augurarsi di trarre i maggiori vantaggi dal vento della ripresa. Si tratta di un comportamento sbagliato, sostiene l'autore, soprattutto per due motivi. Il primo è che esistono rimedi per aumentare le probabilità di sopravvivenza aziendale durante la recessione ed interventi per massimizzare i benefici della fase espansiva. Il secondo è che proprio nella fase recessiva spesso gli imprenditori più avveduti predispongono modifiche strutturali ed organizzative, necessarie non solo per trarre il maggior vantaggio dalla successiva ripresa, ma anche per la crescita di lungo periodo della loro azienda.
Manuale di diritto privato comparato
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 316
L'obiettivo di questo manuale è quello di fornire agli studenti gli strumenti per cogliere le differenze e le similitudini tra la tradizione giuridica continentale di civil law, che affonda le sue origini nel diritto romano e che si estende per quasi tutta l'Europa, nell'America centrale e meridionale, in molti Paesi dell'Asia e dell'Africa, e la tradizione giuridica dei paesi di common law, che hanno come radice comune l'ordinamento inglese a partire dal 1066, dal quale si diffonde in molte parti del mondo, dagli Stati Uniti al Canada, alla Australia e a molti Paesi dell'Africa e dell'Asia. Il manuale offre gli spunti per comprendere le due più antiche e diffuse tradizioni giuridiche del mondo occidentale contemporaneo con una particolare attenzione ai nuovi ed emergenti ordinamenti extra-comunitari.
La repubblica del katz
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 136
Storia irreale (ma non tanto) sulla sconquassata situazione italiana dove una banda di avvoltoi tiene in ostaggio quasi sessanta milioni di poveri cristi nella Nazione più bella del mondo, il Bel Paese. Due amici al bar, fra un caffè e l'altro, progettano un colpo di stato (siamo in Italia, bellezza) e con l'aiuto di una squinternata compagnia lo mettono in atto e lo portano a compimento con una facilità incredibile (siamo sempre in Italia, bellezza). Adesso tutto funziona alla perfezione; le scuole, le fabbriche, i trasporti, siamo i primi al mondo, primi in tutti i campi ma... ci annoiamo. L'ordine non fa per noi. Noi Italiani così geniali, così brillanti, così fantasiosi, così estroversi non sappiamo fare i "tedeschi" (basti pensare ai tantissimi partitini che abbiamo in Italia). E allora via tutto! Via l'ordine, via le leggi, via la giustizia, via le regole. Viva la vita, si ritorna ai vecchi tempi e al caos di sempre. Storiella divertente con un retrogusto amaro tutto italiano.
Storia e fonti scritte. Mormanno, Morano e Saracena nei secoli XV-XVII. I documenti inediti degli archivi parrocchiali
Giuseppe Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. It. Cult. Castrovillari
anno edizione: 2013
pagine: 464
Il volume è l'edizione critica delle più antiche pergamene conservate negli archivi parrocchiali delle chiese di Mormanno, Morano Calabro e Saracena, tre piccoli centri della Calabria settentrionale ricchi di storia e arte. Comprese tra gli inizi del XV e la fine del XVII secolo, si tratta prevalentemente di contratti notarili relativi a compravendite, procure, testamenti e carte dotali, nonché di bolle pontificie e vescovili. Data l'esiguità delle fonti scritte in area calabrese, particolarmente di età medioevale, l'edizione dei superstiti documenti pergamenacei rappresenta un momento significativo per la vita culturale delle comunità e l'adeguata conoscenza della microstoria sociale, economica e religiosa della Calabria. Il lavoro è corroborato da numerose e dettagliate note storiche, diplomatiche e prosopografiche ed inquadrato in un contesto più ampio ed articolato delle vicende del Mezzogiorno tra tardo Medioevo e prima età moderna.
L'evoluzione del settore turistico nella provincia di Latina
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 108
Il presente lavoro si prefigge di elaborare un'analisi del fenomeno turistico nella provincia di Latina, individuando le possibili strategie di sviluppo del territorio. Nell'indagine del settore turistico sono stati utilizzati tre strumenti di pianificazione strategica: analisi SWOT, matrice Boston Consulting Group (BCG) e matrice Weaver. A seguito delle risultanze emerse da tale analisi, sono state proposte talune soluzioni per il potenziamento del turismo nella provincia di Latina.
The reticular company models in the Lazio region
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il cartulario di Carlo Maria l'Occaso. Documenti e regesti per la storia di Castrovillari (1100-1561). Testo latino a fronte
Giuseppe Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. It. Cult. Castrovillari
anno edizione: 2010
Le pergamene latine di Castrovillari (1265-1457)
Giuseppe Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Sassone Immacolata
anno edizione: 2009
Il lavoro comprende l'edizione critica di 62 documenti latini compresi tra il 1265 ed il 1457. Si tratta delle pergamene più antiche dei fondi delle Biblioteche civiche di Castrovillari e Cosenza. I documenti comprendono numerosi atti privati notarili, atti pubblici della cancelleria regia angioina ed aragonese e pontificia, ed un cospicuo numero di documenti semipubblici pertinenti a cancellerie vescovili. Il volume è corredato da un ampio apparato introduttivo con note diplomatiche, storiche, prosopografiche e di analisi dei problemi di cronologia dei documenti anche in relazione agli usi adottati nell'ambito tabellionato del Mezzogiorno medioevale. La trascrizione integrale dei testi è stata realizzata sulla base delle norme di edizione dei documenti medievali, con regesti, tradizione dei documenti e note filologiche.
L'impossibile idillio. Per il Ludwig di Luchino Visconti
Giuseppe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Sideral
anno edizione: 2006
pagine: 186
Think Micro First. La microimpresa di fronte alla sfida del terzo millennio. Conoscenze, saperi e politiche di sviluppo
Domenico Barricelli, Giuseppe Russo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Uno sforzo di ricostruzione organica della realtà (non solo in Italia, ma anche in Europa, negli Usa e in Giappone) attorno alle micro-imprese. L'obiettivo: mettere a disposizione degli esperti (progettisti, analisti, studiosi) e degli operatori pubblici e privati, un valido supporto conoscitivo in grado di orientare specifiche policies, progetti di consulenza, formazione-intervento e ricerca.