Libri di Giuseppe Vitiello
Il libro contemporaneo. Editoria, biblioteconomia e comunicazione scientifica
Giuseppe Vitiello
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2009
pagine: 559
Questo volume costituisce un'introduzione alla galassia Gutenberg ed è una rivisitazione di tutte le sue costellazioni. Destinato agli operatori professionali e agli studenti e studiosi di editoria, biblioteconomia e scienze della comunicazione, è diviso in tre parti: gli approcci storico-teorici e il quadro giuridico; le pratiche; l'ambiente. La catena della comunicazione libraria, sia convenzionale, sia digitale, viene accuratamente descritta in tutte le sue componenti, dall'autore e i suoi doppi (traduttore e agente editoriale) al lettore, passando per la mediazione economica e culturale di editori, distributori, librai, aggregatori e bibliotecari. Il testo esamina inoltre le strategie editoriali e l'attualità dei sistemi librari in Europa e, più specificamente, in Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Contro le strategie settoriali e le frontiere disciplinari, l'autore rivendica il concetto unitario di libro ed elabora una visione che è, al tempo stesso, globale, didattica e prospettiva. Ne viene confermata, se mai ce ne fosse bisogno, la persistenza della vocazione civilizzatrice del libro nell'universo dei nuovi media, così come nelle strategie di promozione culturale e di coesione sociale.
Il gatto di Freeman. La bellezza felina dei frattali
Giuseppe Vitiello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2024
pagine: XII-158
La teoria quantistica dei campi applicata allo studio del cervello mostra che l’attività simultanea e cooperativa di milioni di neuroni osservata in laboratorio può essere spiegata solo se si adotta una visione macroscopica assieme a quella microscopica delle neuroscienze. C’è un’analogia con la musica. La bellezza di un brano corale si coglie ascoltando il «coro», non i singoli cantori. Bisogna ascoltare gli artisti insieme, mentre modulano le proprie voci in risposta l’uno all’altro. Ogni neurone, come il cantore fuso nell’unità del suono, vive in un campo che ascolta e al quale contribuisce. Come in un frattale, ognuno di noi (ogni cervello) appartiene a un coro, assieme agli altri e al mondo che ciascuno vede come il proprio Doppio. La coscienza consiste nel continuo dialogo con il Doppio. Non siamo individui isolati, schegge di un vetro rotto, apparteniamo ad un grande coro.
L'anima passionale della ragione scientifica
Emilio Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2019
pagine: 346
“Gli esseri umani prima sentono, poi avvertono con animo perturbato e commosso, indi riflettono con mente pura”. (Giambattista Vico). Risalii ad alcuni anni prima, quando, ragazzo dodicenne, nelle notti di un luglio, guardavo il cielo dalla terrazza della casa di mio zio. Non guardavo le stelle come qualcosa di estraneo, non cercavo di impararne i nomi, che ignoro tuttora, ma cercavo di penetrare dentro di loro, ero curioso di loro, volevo sapere come vivessero, quale fosse la loro natura interna, volevo dialogare con loro, ero curioso di loro di quella curiosità che è la premessa dell’amore. Durante questi viaggi notturni del mio Sé, io ero felice, perturbato e commosso. Dovevo rientrare in me e chiamare, come suggeriva Vico, la mente pura, ma avrei mai potuto chiamarla se non fossi stato felice per il mio animo perturbato e commosso?
I permessi per l'assistenza ai portatori di handicap
Giuseppe Vitiello, Nicola Vitiello
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2016
pagine: 139
In attuazione dei principi costituzionali, lo Stato ha assunto tra i suoi fini qualificanti quello dell'assistenza ai soggetti più svantaggiati, a lungo identificati esclusivamente con gli "inabili al lavoro", e con altre categorie di invalidi, quali i ciechi ed i sordi, destinatari di norme speciali. Con il passare degli anni, tuttavia, è emersa la necessità di provvedere alle esigenze dei cittadini non esclusivamente in relazione ad una compromissione della capacità lavorativa, ma per fare fronte alle difficoltà che tali soggetti incontrano nello svolgimento della vita quotidiana. La Legge detta i principi dell'ordinamento in materia di diritto, integrazione sociale ed assistenza alle persone disabili, tesi a superare gli stati di emarginazione e di esclusione sociale, anche garantendo alle persone con disabilità e alle loro famiglie adeguati servizi di aiuto personale o familiare. Ed è in questo contesto che si inseriscono i benefici previsti per i lavoratori dipendenti, rappresentati dai permessi lavorativi, dal congedo biennale e da agevolazioni riguardanti la scelta del posto di lavoro.
Quantum mechanics
Hiroomi Umezawa, Giuseppe Vitiello
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 280
Le biblioteche europee nella prospettiva comparata
Giuseppe Vitiello
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1996
pagine: 256
Sei di mano. Iaia Filiberti. Ediz. italiana e inglese
Marina Mojana, Iaia Filiberti, Enrico De Santis, Giuseppe Vitiello, Emanuela Mirabelli, Chiara Rostoni
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 93
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione." (Platone). Quest'opera di Iaia Filiberti ne è la riprova. Un percorso esperienziale nell'intimità dell'artista e del suo compagno di gioco, Fëdor Dostoevskij, attraverso un mazzo di carte.
La mente elegante
Remo Bodei, Fiorangela Oneroso, Giuseppe Vitiello
Libro: Copertina morbida
editore: Loffredo
anno edizione: 2013
pagine: 60
La certificazione di malattia del medico di famiglia
Giuseppe Vitiello, Luigia Margherita Carozzo, Cristina Catalano, Nicola Vitiello, Francesco Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2010
pagine: 234
Partendo dalla descrizione puntuale e precisa delle diverse tipologie di certificati medici, questo libro ne affronta in maniera completa tutti gli aspetti: normativi, deontologici, legali e pratici. Lo scopo è di fornire un supporto a tutti i medici che si trovano quotidianamente ad avere a che fare con questa incombenza.
Nozioni di ordinamento e deontologia forense. Per l'esame di avvocato
Giuseppe Vitiello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 240
Questo volume completa la serie di testi indispensabili per la preparazione alla prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense e, pur dedicando maggiore attenzione agli argomenti prevalentemente oggetto di domanda, svolge un attento e puntuale esame sia dell'ordinamento forense, delineandone i principali istituti, sia della deontologia alla luce del codice deontologico italiano e di quello europeo. In questa nuova edizione si è tenuto conto delle più recenti modifiche normative e delle più significative pronunce giurisprudenziali intervenute in materia.
Alessandrie d'Europa. Storie e visioni di biblioteche nazionali
Giuseppe Vitiello
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2002
pagine: 264
Nel volume viene fornita una visione contemporanea di biblioteca nazionale, legittimata dall'UNESCO e funzionale alle esigenze democratiche della società della conoscenza. Ogni Stato europeo mantiene un archivio centrale che forma e conserva la collezione storica e provvede alla produzione di servizi bibliografici. Sono queste le due funzioni di base delle biblioteche nazionali, le quali a volte agiscono come regolatore del mercato del libro, attraverso il coordinamento dei cataloghi collettivi, il deposito legale delle pubblicazioni elettroniche e la leadership nei consorzi bibliotecari.
Mente, cervello, ambiente: questioni
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2023
pagine: 228
Questo fascicolo di «Atque» intende riflettere sulle questioni relative al rapporto complesso tra mente, cervello e ambiente, che è al centro sia delle ricerche negli ambiti della filosofia contemporanea e, in particolare, della filosofia della mente, delle neuroscienze, della fisica, della matematica, della logica, e della psicologia. C'è da considerare in primo luogo che dagli studi più recenti delle neuroscienze è stata confermata, sulla base di impressionanti risultati sperimentali, la tesi relativa alla "plasticità del cervello". E in secondo luogo che dagli studi più recenti della fisica, riguardanti in particolare la teoria quantistica dei campi, sono derivati modelli basati sul gioco complesso dello scambio continuo (nel senso di quel commercium che Kant definisce Wechselwirkung) tra il cervello e l'ambiente. Si pensi, al riguardo, al modello di Freeman-Vitiello, dove si ha l'immagine di un sistema che vive tramite una serie continua di "transizioni di fase" e dunque di nuovi livelli emergenti, dovuta, in particolare, a un meccanismo per la formazione di strutture ordinate noto come rottura spontanea di simmetria (SSB, Spontaneous Symmetry Breaking). C'è poi in terzo luogo da considerare che anche nella matematica e nella logica si va affacciando con sempre maggiore incidenza la questione della relazione tra la mente e l'ambiente. Per questa via emerge la convinzione che anche ammettendo che la mente, in qualche stato originario, possa essere assimilata a un sistema assiomatico, la sua interazione con l'ambiente finisce sia per rendere via via più complesso il sistema di partenza, sia per modificarlo strutturalmente in modo impredicibile — sino a sfuggire alla nostra analisi e conservare comunque una peculiare coerenza. Va infine rilevato in quarto luogo che in ambito filosofico, sì è reso sempre più fecondo un approccio al problema della mente e della coscienza basato sulla nozione di soglia emergente (o sopravveniente) capace di superare la sterile alternativa tra riduzionismo naturalistico e dualismo speculativo. Proprio a partire da questa serie di considerazioni il fascicolo raccoglie contributi che in base alle attuali ricerche, affrontano come tema centrale il nesso tra mernte, cervello e ambiente sia nell'ambiente delle neuroscienze e della psicologia cognitiva, sia in quello della filosofia, della fisica, della logica e della neurologia.