Libri di L. Greco
Riconversione: un'utopia concreta. Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell'economia
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 229
Imprese che falliscono, distretti industriali che chiudono, emergenze ambientali e sanitarie diffuse su tutto il territorio nazionale e centinaia di migliaia di posti di lavoro persi o a rischio. È possibile uscirne e come? È possibile, necessario e urgente attraverso processi di conversione ecologica che tengano assieme dimensione ambientale e aspetto sociale delle produzioni. Dalla ristrutturazione delle linee produttive al tipo di prodotti, dagli acquisti verdi agli appalti, dalla transizione energetica alla ricostruzione di filiere locali, dal chilometro zero al consumo condiviso, dalla formazione permanente dei lavoratori alla rigenerazione di spazi in degrado: un'antologia di riflessioni teoriche, strumenti concreti ed esperienze in marcia per riconvertire il modello economico rendendolo sostenibile, giusto e redistributivo. Presentazione di Naomi Klein.
«Convivio per Giorgio». Atti del convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 80
La torre Galfa di Melchiorre Bega. Architettura e costruzione
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 176
Uomini e donne (mal si sposano)
Loriot
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2010
pagine: 890
I battibecchi cominciano di buon mattino, a proposito della prima colazione, e vanno avanti fino a sera, magari davanti alla tv. Attraverso il susseguirsi di dialoghi esilaranti e una carrellata di oltre ottanta vignette, Loriot mette in scena una realtà che né l'evoluzione della specie, né l'emancipazione femminile, né il progresso sono riusciti a cambiare fino in fondo: uomini e donne mal si sposano, non sono fatti per stare insieme poiché sono e restano troppo diversi. Una constatazione di fatto, di cui Loriot declina tutti i possibili risvolti comici. Loriot è infatti un osservatore pungente, capace di cogliere in uomini e donne tic, manie, tabù e debolezze, per poi riprodurli con un tratto e una scrittura dalla rara forza mimetica. Ecco perché la sua è una comicità universale, senza tempo e senza età, in cui da decenni generazioni di lettori continuano a rispecchiarsi. Considerata in Germania un vero e proprio monumento alla comicità, l'opera di Loriot - continuamente pubblicata - viene ora per la prima volta presentata al pubblico italiano, attraverso uno dei suoi classici più amati, quello dedicato all'eterna incompatibilità tra i sessi.
Guida alla musica in Italia. Sussidiario all'andar per musica in Italia
Luciano Vanni
Libro
editore: Vanni Editore
anno edizione: 2007
pagine: 480
La Chiesa di Santa Maria della Nova in Ostuni. Dal Medioevo all'età moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2004
pagine: 160
Percezione morale. La lingua del dibattito filosofico contemporaneo
Robert Audi
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 172
Possiamo vedere un furto, udire una bugia o sentire il dolore di una pugnalata: in tutti questi casi ci troviamo di fronte a percezioni moralmente importanti. Ma si tratta anche di reazioni specificamente morali? Si tratta cioè di percezioni morali? In questo libro Robert Audi elabora una spiegazione di ciò che costituisce la percezione morale, evidenziandone l'importanza per l'esperienza umana. Audi mostra come la percezione morale consista in una vera e propria forma di conoscenza morale, e come essa sia connessa tanto con l'intuizione quanto con l'emozione. Rivolto a un pubblico interdisciplinare, "Percezione morale" offre una discussione rispetto ad alcuni problemi centrali in etica, psicologia morale, epistemologia e teoria delle emozioni.
Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni. Le interviste
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2012
pagine: 112
Marine organisms as bioindicators of water pollution
L. Greco, T. Rustard, E. Serrano
Libro: Copertina morbida
editore: La Goliardica Pavese
anno edizione: 2008
pagine: 95
Al Qaeda e il significato della modernità
John Nicholas Gray
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2004
pagine: 155
L'autore contesta una delle convinzioni più diffuse secondo cui, con il progredire della conoscenza, il genere umano sarebbe destinato a diventare moderno, pacifico e uniforme. Dopo gli attentati alle Torri Gemelle, questa si è rivelata un'illusione: la fede nell'idea che la modernità sia una condizione unica, corrispondente alla condivisione da parte di tutto il mondo dei "nostri" valori è inevitabilmente venuta meno. Lungi dall'essere il residuo di un passato medievale, Al Qaeda è un prodotto degli stessi ideali che pretende di abbattere. Attraverso l'esame delle conseguenze geopolitiche, economiche e sociali della globalizzazione, Gray analizza l'esplosione dell'Islam radicale e gli errori statunitensi nel gestire il loro ruolo di potenza mondiale.