Libri di Loredana Limone
Una lettera lunga una vita
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2017
pagine: 242
Tina vive con serenità i suoi ultimi anni di vita lontana dall’Italia e dalle sue radici. Un giorno in apparenza come gli altri, una telefonata sconvolge la sua tranquilla esistenza. Da quell’eco di una voce lontana dall’accento inconfondibile, un uomo sembra riportarla al suo passato e a suoi ricordi. L’Italia, Napoli, la sua terra, gli odori e i sapori che aveva amato da bambina e adesso credeva di aver dimenticato, riaffiorano tutti insieme all’improvviso travolgendola come un fiume in piena. Tina così decide di scrivere una lettera a quell’uomo riemerso dal suo passato ma non si tratta delle solite righe di convenevoli, ma di una lettera d’amore lunga tutta una vita.
Gustar el levante por el poniente. Ricette sulle rotte di Cristoforo Colombo
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 136
Nemmeno Cristoforo Colombo, cui pure non difettava talento visionario, avrebbe potuto prevedere le conseguenze della sua impresa. Ciò che il descubridòr si trovò di fronte, varcato l'abisso sconosciuto dell'Oceano Tenebroso, non era solo una nuova terra, ma un intero mondo di alimenti del tutto ignoti agli europei. Oggi non sapremmo cosa sia una pizza oppure un piatto di gnocchi se dall'America non fossero arrivati i pomodori e le patate; non conosceremmo la polenta di mais, gialla come l'oro che tanti conquistadores avidamente andarono cercando, né il sapore della carne di tacchino, della cioccolata, dei peperoni, dell'ananas, dei fagioli.
Borgo Propizio
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2013
pagine: 289
Quasi tutte le fiabe cominciano con C'era una volta, ma questa è diversa. Questa comincia con C'è una volta... Perché è oggi che Belinda ha intenzione di ripartire e Borgo Propizio, un paese in collina, in un'Italia che può sembrare un po' fuori dal tempo, le pare il luogo ideale per realizzare il suo sogno: aprire una latteria. Il borgo è decaduto e si dice addirittura che vi aleggi un fantasma... ma che importa! A eseguire i lavori nel negozio, un tempo bottega di ciabattino, è Ruggero, un volenteroso operaio che potrebbe costruire grattacieli se glieli commissionassero (o fare il poeta se sapesse coniugare i verbi). Le sue giornate sono piene di affanni, tra attempati e tirannici genitori, smarrimenti di piastrelle e ritrovamenti di anelli... Ma c'è anche una grande felicità: l'amore, sbocciato all'improvviso, per Mariolina, che al borgo temeva di invecchiare zitella con la sorella Marietta, maga dell'uncinetto. Un amore che riaccende i pettegolezzi: dalla ciarliera Elvira alla strabica Gemma, non si parla d'altro, mentre in casa di Belinda la onnipresente zia Letizia ordisce piani, ascoltando le eterne canzoni del Gran Musicante. Intanto i lavori nella latteria continuano, generando sorprese nella vita di tutti...
La felicità vuole essere vissuta. Le storie di Borgo Propizio
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2018
pagine: 468
Borgo Propizio: dopo il terribile sisma che li ha colpiti nella terra e nel cuore, gli abitanti si impegnano per tornare alla vita e alla serenità e le loro esistenze si incontrano, si scontrano, si intrecciano in maniera come sempre imprevedibile. Così aumentano i turisti stranieri, l'A.C. Propiziese scala la classifica, la boutique Amandissima conquista prestigiosi clienti; aprono negozi di economici e bravissimi parrucchieri cinesi, nascono nuovi amori e ne muoiono altri, mentre le coppie «storiche» restano solide seppur turbate da qualche gelosia. Come se non bastasse, il borgo è in trepida attesa di una troupe cinematografica: un film a Borgo Propizio! O meglio, un film su Borgo Propizio, perché quella del leggendario fondatore Aldighiero il Cortese è una storia davvero intrigante e perché, aggiunge sibillino il regista, viene sempre il momento in cui bisogna rendere ciò che si è preso... Che cosa avrà voluto dire? Quale segreto aleggia tra le strade acciottolate del paese?
Iniziamo bene. Tre donne, sei condanne, un menù
Paola Budassi
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2018
pagine: 155
Una storia tutta al femminile con una protagonista e due complici che la mettono sulla strada giusta per emanciparsi e iniziare una nuova vita. Rosetta è una telefonista erotica convinta di stare bene. Ma come si può stare bene dopo la separazione dal proprio marito che si è innamorato di un altro uomo? Decide di prendersi una pausa dal lavoro particolare che fa e si ritrova docente in un corso di cucina all'interno di un carcere. Il ricettario della nonna - eredità matriarcale - e le competenze materne la sosterranno nella preparazione delle lezioni. L'amica Barbara le farà scoprire le possibilità insondabili di una femminilità libera. Prefazione di Loredana Limone.
La cucina del Paese di Cuccagna. Passeggiate gastronomiche con Matilde Serao
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2003
pagine: 100
Il Paese di Cuccagna è Napoli, città passionale e solare con un pesante fardello di contraddizioni. Matilde Serao, nelle vesti di impeccabile anfitrione, ci accompagna in una passeggiata gastronomica, interessante ed a tratti conturbante, che inizia nei vicoli scuri e termina in case luminose, facendoci assaggiare dapprima i cibi che il popolino acquista per uno o due soldi, pietanze misere e piccanti che ingannano lo stomaco, poi i maccheroni insanguinati da carnosi pomodori, quindi le immortali pizze che hanno ispirato re di diverse dinastie, fino all'ampia varietà dei dolci napoletani creati nel silenzio di antichi conventi
La cucina del Paese di Cuccagna. Passeggiate gastronomiche con Matilde Serao
Loredana Limone
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2003
pagine: 104
Il Paese di Cuccagna è Napoli, città passionale e solare con un pesante fardello di contraddizioni: dalla sordida miseria del popolo che dimora dove anche il sole ha ripugnanza ad entrare, al lusso di cui la borghesia fa sfarzo onorando il culto della parvenza che è tipicamente partenopeo. Matilde Serao, nelle vesti di impeccabile anfitrione, accompagna il lettore in una passeggiata gastronomica, interessante e a tratti conturbante, che inizia nei vicoli scuri e termina in case luminose.
Mosaici d'amore
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: 192
Che succede quando due anime si riconoscono tra mille, si avvicinano e diventano una cosa sola? E cosa quando le ferite del passato e le limitazioni del presente si intromettono a dividerle? Una partita di calcio, un incontro fortuito, una grande storia d'amore destinata a scoppiare come un incendio e che tutta l'acqua del mondo non potrà spegnere. Due personaggi senza nome, le cui personalità, pensieri e punti di vista sfumano l'uno nell'altro.
Il fagiolo magico e altre fiaboricette
Loredana Limone
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 160
Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola quando, tornata dal ballo, vide sparire la bellissima carrozza e si ritrovò con una grande zucca? E i sette nani quando trovarono il cestino con le succose mele, mentre credevano che la loro cara Biancaneve dormisse? Semplice! Si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che in questo libro vengono svelati per la prima volta. Quale strumento è migliore di una fiaba per avvicinare i bambini a una nutrizione sana, corretta e variata, mentre si dimostra loro quanto li si ama? Un bel libro, già di per sé un buon pasto, può rendere particolarmente gustosi alcuni alimenti se sono gli stessi mangiati da prìncipi, principesse, maghi, fate, burattini e tanti altri personaggi fantastici. Originale rivisitazione gastronomica delle fiabe classiche più amate, quelle che iniziano con "c'era una volta", il libro propone anche, dopo ciascuna favola, tante vere ricette da preparare con e per i bambini di ogni famiglia. Età di lettura: da 5 anni.
Volevo essere un grande chef
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Un menu è buono da gustare. Ovvio. E da scrivere? Sì, anche. Perché ogni piatto - dall'antipasto al dolce - se potesse parlare avrebbe delle storie da raccontare. Come quelle narrate in questo libro che abbina racconti e ricette: un binomio gustosissimo. Si comincia con un negroni sbagliato e una bionda maliarda, e si finisce con un vassoio di cenci, come li chiamano i fiorentini, ma che in realtà sono (solo) le chiacchiere di una specie d'amore. Passando per un bel piatto di linguine alle vongole consumato con ingordigia alla faccia del fidanzato fedifrago, e uno pieno degli sfrigolanti involtini di una meritata cenetta d'addio. O da una profumata bouillabaisse, preludio di un cruento fatto di cronaca nera: vera. Verginità tardiva consumata con pesce spada alla griglia non può essere seguita che da una macedonia afrodisiaca. Ma prima qualche bicchiere: Vermentino bianco dai riflessi dorati o Rossese color rubino brillante per rigiocare a quel gioco di Bacco, proibito e mai dimenticato. E per rinfrescare il palato, un gelato. Al limone, naturalmente. Nomen omen. Perché l'autrice di questo insolito menu gastronomico aveva già bell'e segnato nel cognome il suo destino: occuparsi di cibo, con la freschezza della sua scrittura. E da grande sicuramente voleva essere un grande chef (ma con la penna non sa cucinare).
Il trenino Arlecchino e altre storie
Loredana Limone
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2010
pagine: 104
E le stelle non stanno a guardare. Le storie di Borgo Propizio
Loredana Limone
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2014
pagine: 384
Tanti sono gli avvenimenti che scombussolano le giornate di Borgo Propizio e dei suoi numerosi abitanti, come la sempreverde zia Letizia, indaffarata a gestire la latteria insieme a Belinda, nipote acidina; le due sorelle Mariolina e Marietta, con il loro teatrino di litigi e riappacificazioni; l'amabile Ruggero, rozzo-che-piace; Dora, più pettegola che giornalaia; il maresciallo capo Bartolomeo Saltalamacchia... Con a capo il sindaco Rondinella, il paese sfoggia una nuova zelante giunta, il cui assessore alla Cultura, il nevrotico professor Tranquillo Conforti, incarica Ornella di organizzare un evento per l'inaugurazione della biblioteca. Sì, perché il paese ora vuole la sua biblioteca civica. E dovrà essere un evento speciale, o meglio spaziale, addirittura un festival letterario, sotto le luccicanti e propizie stelle del borgo. Be', non sempre propizie. Le chiacchiere ricominciano il giorno in cui giunge Antonia, una forestiera dai boccoli ramati, che porta un misterioso bagaglio interiore. Scappando da se stessa, è alla ricerca di un luogo dove curare l'anima, tanto da decidere che lì organizzerà la propria vendetta d'amore. Una vendetta contro chi? E perché? Quale che sia il motivo, è un piatto che andrà servito freddo. Ma Antonia non sa che Borgo Propizio ha il dono di cambiare la vita di coloro che varcano la sue mura merlate...

