Libri di Loretta Sebastianelli
Consigli spassionati di una muffa evoluta
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2021
pagine: 96
"La verità è che sono diventata cattiva, come la muffa". Questo pensa Anna, una donna insofferente con un'anima rétro, che si sente schiacciata da una società individualista, fondata sull'apparire. In questo scenario sarà affiancata da Bea (la migliore amica), da Flix (un gatto) e da Geremia (un mentore, uno specchio capace di far risplendere la parte più bella di lei). Con uno stile che invischia autoironia e metanarrazione, la protagonista condivide con il lettore i disagi, le avventure e le nevrosi tracciate con cura nel suo "Diario di bordo" nonché nei fatti narrati.
Il bossolo d'ottone
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Un anti giallo. La storia di Vittoria, “la Volpe”, una donna che per il suo 40° compleanno si regala una pistola e un proiettile, uno solo, quello che dopo una mese cambierà la sua vita per sempre. Vittoria è, infatti, intenzionata a commettere un delitto e lo dice subito. Conosciamo dunque, fin dall’inizio, il nome dell’assassino e l’arma del delitto. Tutta da scoprire, invece, l’identità della vittima. Finale drammatico. Epilogo sconcertante.
Apis in Fabula. Return
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2019
Una raccolta di racconti surreali e fantastici. Api, farfalle, cani, pettirossi e fenici ma anche driadi, viandanti e personaggi in cerca di un modus vivendi. Le loro voci s’intrecciano in storie di vita e d’amore. L’opera è composta da diciotto racconti divisi in tre sezioni. La prima sezione contiene sei testi prevalentemente d’amore. La seconda altri sei sulla vita. L’ultima è antica, come i miti, gli archetipi e le favole.
Corteccia
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2019
pagine: 80
Questa silloge poetica raccoglie trenta testi divisi in due sezioni: "Corteccia" e "Periderma". Il tema è forse uno dei più abusati, l'amore, ma ogni poesia, come la corteccia degli alberi, strato dopo strato mostra – a chi ha il cuore di denudare l'animo del poeta – i sentimenti più puri e più profondi dell'essere umano.
Gel. Le avventure di un pesciolino coraggioso
Loretta Sebastianelli, Olmina Siani
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Età di lettura: da 6 anni.
Consigli appassionati per scrittori ostinati. Indagine sul mondo della scrittura 4.0
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 170
Essere uno scrittore, e vivere della propria scrittura, nel 2022, sembra un’impresa impossibile: una partita a Risiko da giocare contro un nemico letale e sconosciuto, una lotta impari contro un’Idra dalle mille teste che ostacola il cammino della penna del nostro eroe. Ma non c’è da scoraggiarsi: con questa indagine acuta e rivoluzionaria, unica nel suo genere, Loretta Sebastianelli esplora il mondo dell’Editoria e della Scrittura, intervistando personalità di spicco e fornendo consigli intelligenti su come approcciarsi al temibile foglio bianco. L'autrice sbriglia la tela dell’universo editoriale, interrogandosi e interrogando sulla contemporaneità e sui nuovi modi di concepire il concetto di scrittore, di scrittura e di editoria.
Lo scrittore mago. Guida pratica al processo alchemico per trovare la tua vera voce creativa
Loretta Sebastianelli
Libro
editore: Uno Editori
anno edizione: 2018
pagine: 212
"Lo scrittore mago" è un libro che rivoluziona il modo di scrivere attraverso l'apprendimento dì un metodo efficace per padroneggiare la scrittura e per superare definitivamente il blocco dello scrittore. Basato su un approccio di tipo innovativo, il metodo enfatizza il contenuto piuttosto che la forma perché non sai cosa dire, poco importa come dirlo. Il libro contiene esercizi pratici finalizzati al superamento del blocco dello scrittore e anche dei veri e propri step da seguire (7 passi per creare una storia) per acquisire una routine creativa e per progettare un libro da zero. La lettura di questo testo, infatti, darà la possibilità di: contattare la propria vera voce artistica; scrivere in modo originale; superare il blocco dello scrittore. La disciplina creativa, illustrata in questo libro consente di focalizzarsi sulla giusta organizzazione per affrontare il problema della creatività a volte improduttiva. Fornisce, quindi, un metodo (il metodo delle 5 P) e un piano (dividere tempo e risorse dedicandole all'introspezione, all'organizzazione e all'azione) per canalizzare la creatività. Il lavoro è organizzato per passi e prevede cinque fondamentali passaggi: perlustrazione; partizione; pianificazione; produzione; pubblicazione.
Gel. Il pesce, la strega e i pirati
Loretta Sebastianelli, Olmina Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2018
Un pesce coraggioso, che non si ferma davanti a nessun ostacolo, una strega cattiva, una famiglia intraprendente, quattro pirati (uno alto, uno basso, uno zoppo e il quarto con la benda sull’occhio), un tesoro, un matrimonio interrotto e tanta avventura! Un mondo da scoprire e inventare! Scrivi e colora insieme a Gel, utilizzando i due inserti speciali! Età di lettura: da 6 anni.
Scrittore mago. Incantesimi per aspiranti scrittori. Pozioni per padroneggiare la scrittura
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 94
Ti sei mai trovato davanti alla pagina bianca in stato di “freezing”? Ti è mai capitato di avere mille idee per la testa e non riuscire a sistemarle? Hai mai pensato che là fuori ci sono mille scrittori, ché oggi tutti scrivono, e desiderato di non essere uno scrittore qualunque? Se sì, allora questo libro può aiutarti. Se desideri uscire fuori dal coro e trovare la tua vera voce, se il tuo desiderio è emergere, se vuoi lasciare un segno e riuscire finalmente a scrivere la tua storia, allora Scrittore mago è il libro giusto per te. La tecnica illustrata, sperimentata da diversi anni durante le sessioni del corso di scrittura creativa “Lascia il segno”, rivoluziona il modo di scrivere attraverso l’apprendimento di un metodo efficace per padroneggiare la scrittura ed ha dimostrato nel tempo la capacità di far superare qualunque tipo di blocco dello scrittore e di portare le persone dritte alla meta: scrivere un libro e lasciare il segno.
Il bossolo d'ottone
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: I Sognatori
anno edizione: 2016
pagine: 144
Triade
Loretta Sebastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Azimut (Roma)
anno edizione: 2006
pagine: 64
"... la poesia di Loretta Sebastianelli si cimenta in un circo a tre piste, su cui fa correre cavalli, elefanti e tigri. Non usa solo il verso libero, prova i giochi di assonanze, paronomasie e ossimori, e rubando il mestiere ai musicisti del passato che introducevano improvvisamente colpi di piatti dove l'armonia non li chiedeva per svegliare il pubblico, chiude o apre il suo versificare con improvvisi cambiamenti di rotta che riprendono l'attenzione del lettore, che forse è stato attratto da altro." (Patrizia Cimini)