Rapsodia
Il titolo lo scegli tu!
Marta Telatin
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
pagine: 120
IL PROGETTO È un libro che cura, che aiuta a prendersi cura di ognuno di noi. Tutte le emozioni sono importanti e per questo motivo bisogna guardarle dal punto di colore giusto! All’inizio troviamo un foglietto illustrativo. Perché questo libro è un “unguento antinfiammatorio rapidissimo, un libro magico che fa sparire i brutti pensieri”. Ha il suo dosaggio e le sue modalità d’assunzione. Altro elemento importante è il fatto che i bambini, alla fine della lettura, dovranno decidere il titolo da dare al racconto. Associato al libro abbiamo un laboratorio da proporre. LA STORIA Marta, la protagonista, vive in un paesino grigio e triste, ma è fortunata: abita in una casa colorata. Insieme a Nerone, un simpatico amico miagoloso, compirà un’importante missione. Sta per accadere qualcosa di magico a Cotonella: sognare è la prima regola!
Violeta Parra
Nadia Fink
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
...ci sono donne, in Cile e nel mondo intero, che hanno avuto la forza di rompere gli schemi, che non si sono piegate al ruolo che la società aveva scelto per loro. E sono andate avanti per la loro strada. Alcune non hanno avuto figli, come Frida Kahlo (la nostra prima antiprincipessa), altre lo hanno fatto tenendo per mano i propri bambini. Così è stato per Violeta Parra, la nostra principessa nomade, perché non si fermò mai. Quest'artista cilena andò in tutti gli angoli sperduti del suo paese a scovare le canzoni che nessuno conosceva. Le ascoltò dalla voce degli anziani e, come in una macchina del tempo, le trasportò nel suo presente per non farle dimenticare. E ora noi, nel nostro presente, torniamo da Violeta per ripercorrere i suoi passi tra la polvere. Età di lettura: da 8 anni.
Akille zampe di foca
Monia Bergamo
Libro: Libro rilegato
editore: Rapsodia
anno edizione: 2020
Akille è un cagnolino molto speciale: lui striscia, mentre i suoi fratelli corrono sull’erba. Ha la Sindrome del cucciolo nuotatore, che non gli permette di camminare. Michela farà di tutto per aiutarlo! E anche i suoi fratelli, che non lo escludono mai dal gruppo e giocano con lui facendolo muovere, anche se è diverso da loro. Riuscirà Michela ad aiutarlo? E a cosa servirà un calzino? Akille ci insegna che non bisogna mai arrendersi e che l’amore è uno dei super poteri più forti che esistano per superare le difficoltà, insieme alla determinazione e al coraggio! Età di lettura: da 4-6 anni.
Ditini o cecini?
Marian Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
pagine: 24
Una fiaba "danzata" in punta di piedi: un volumetto che vuole essere un divertente strumento nelle mani (e nei piedi!) di grandi e piccini. Ogni genitore dovrebbe accompagnare il proprio bambino alla scoperta del proprio corpo, a partire dai piedi, i più trascurati sotto alcuni aspetti, ma anche i più divertenti per i bambini. "Ditini o cecini?" ci porta in un mondo immaginario non cosi tanto distante da noi; un mondo in cui le dita dei piedi hanno una loro personalità, un loro carattere, problemi, voglie, emozioni e desideri! Non mancano piccoli suggerimenti e stimoli per conoscerli con curiosità e tanto divertimento. Il benessere dei nostri piedi inizia sin da piccoli! Età di lettura: da 3 anni.
Racconto di Natale
Vincenza Davino
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Una storia di emozioni che si dispiegano lente nell'animo di Giordana. Attraverso un viaggio con la fantasia, alla piccola ritorneranno in mente scene vissute con la sua dolce nonna. Ogni ricordo, sepolto in fondo al cuore, riprende la vita che gli spetta e anche il tempo guadagna il suo spazio fuori da ogni retta: colori vivi e sapori ancora caldi dei lontani giorni di Natale trascorsi con la nonna, il sapore magico che questa straordinaria festa dona nei cuori di ciascuno. La neve, le luci, il fuoco di un braciere, ogni cosa è avvolta da desideri di pace, di serenità. Vecchie memorie, vellutati affetti, antiche storie e mille bagliori in uno sciame di infinite attese per il futuro.
Una statua per amica
Eleonora Laffranchini
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
È difficile trovare degli amici quando si passa da una scuola all'altra! Si è considerati sempre il nuovo! Così è per Giò che affronta l'ennesimo cambiamento senza entusiasmo e si imbatte nel classico "bullo" che lo prende subito in antipatia. Lega anche con un compagno timido ed educato insieme al quale, un giorno, incontra uno strano personaggio che lo affascina: l'uomo statua, un artista di strada capace di restare immobile anche per ore. Intanto, la lotta contro il "bullo" si trasforma pian piano in amicizia. La statua umana ispirerà i tre nuovi amici in un'impresa che li unirà in un legame forte che non si spezzerà neppure quando Giò dovrà partire di nuovo. Età di lettura: da 10 anni.
Orme nel cielo
Alicia Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2024
pagine: 164
Lucía, una ragazza di origine mocoví, popolazione originaria dell’Argentina, lavora nella macelleria del Toro, l’oscuro marito di sua zia, invece di continuare a studiare come avrebbe voluto fare. Dopo una fuga forzata, intraprenderà un viaggio alla ricerca della propria identità e, senza accorgersene, scoprirà e guarirà vecchie ferite. L’amore, l’amicizia, le origini sono i temi centrali di questa storia. Secondo una tradizione mocoví, Nayic Moqoit, o Vía Láctea, indica un viaggio: un percorso, attraverso luoghi sconosciuti, per sanare qualcosa di rotto, per scoprire il passato e affrontare il futuro. Questo è ciò che farà Lucía. Per facilitare la lettura sono stati inseriti qrcode che rimandano ad approfondimenti e canzoni citate nel testo. Questo è un libro che ci permette di scoprire l’essenza e il significato di essere una minoranza, sempre pronta a combattere per difendere i propri diritti e mantenersi viva.
MarfanVolando. Favole create da storie reali, di personaggi immaginari realmente esistiti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 196
Il progetto è nato grazie ad Angela Infante, counselor del Centro di Riferimento per la Sindrome di Marfan e Patologie Correlate del Policlinico Tor Vergata di Roma. La narrazione ha permesso ai pazienti di diventare protagonisti consapevoli della propria favola. Per raccontare la propria prospettiva, utilizzando schemi non predefiniti ma trovando la propria voce, la propria narrativa. Ecco quindi un’eruzione ed esplosione di fantasia che, come in qualsiasi favola che si rispetti, si conclude con un lieto fine. Il lieto fine che in tutte queste belle e personali favole è rappresentato dall’idea del “... e vissero tutti consapevoli e uniti!”. Da un’idea di Angela Infante A cura di Associazione Sindrome di Marfan ODV.
Fuori le palle!
Enzo Maqueira
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 130
La vecchia casa dei nonni, Freddie Mercury che ripara una caldaia, l’odore del mare della Patagonia e la pistola appartenuta a un ex soldato di Mussolini emigrato in Argentina. E poi Fellini, Truffaut e un uomo qualunque che sogna di diventare un regista di successo e di liberarsi dal ricordo di quell’ultimo, piccolo incidente con la sua ex Martina. Con questo romanzo, che è stato definito un giallo domestico, Enzo Maqueira ci propone un nuovo concetto di mascolinità e analizza, con spietata lucidità, i grandi imperativi del nostro tempo, quali la ricerca disperata della felicità e il costante bisogno di approvazione, che si possono riassumere nel costante, anche inconscio, desiderio di scoprire e affermare la propria identità.
Una delfina tra le stelle
Marta Telatin
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 106
Ci sono sogni che possono diventare realtà. C'è un equilibrio tra terra e cielo. C'è un animale che crea un ponte speciale tra le stelle e gli umani . Questo animale simboleggia l'amicizia, la pace, la libertà. Cinzia è una delfina, e disegna storie nel cielo. Storie che riempiono il cuore di cose belle e possibili. Ci parla dei cinque sensi e dei cinque elementi che vivono la vita con noi facendoci scoprire il mondo. Questo è un libro interattivo con canzoni da ballare e cantare, giochi, ricette da sperimentare e colori da scoprire. Questo è il libro della fantasia che diventa realtà! Età di lettura: da 6 anni.
Il puledro Nicolò
Maria Laura Farris
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 78
“Ciao, io sono Nicolò! Questo libro parla di me e dei miei amici cavalli. Vuoi sfogliarlo e leggere tutto quello che posso raccontarti su di noi, sulle nostre abitudini e su come siamo fatti?”. Età di lettura: da 6 anni.
Tortellini. Raccolta di racconti e poesie
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2022
pagine: 204
Le autrici di questo libro riescono a raccontare il caos molto bene perché al caos non concedono nulla se non la possibilità di essere a stento intravisto. Mettono in ordine il caos e non lo annullano, per così dire, non lo fissano in alcuna formula riconoscibile, non offrono una forma al caos eppure lo disciplinano. E questo è un bene, oltre che un evento insolito nella letteratura contemporanea. Creare un ordine vuol dire in primo luogo immaginare un modo di intravedere un senso nel caos, e in seguito tradurre quel senso in parole, ovvero dargli un significato allo scopo di escludere il caos dal cimitero dei passatempi. A ricomporre in un’immagine segreta i racconti e le poesie di questo libro è il sentimento dell’esclusione, che poi è la ragione d’essere del libro stesso.