Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucianna Argentino

Corpo di fondo

Lucianna Argentino

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 70

Raccolta di poesie.
14,00 13,30

La vita in dissolvenza

La vita in dissolvenza

Lucianna Argentino

Libro: Libro in brossura

editore: Samuele Editore

anno edizione: 2022

pagine: 94

13,00

La parola in ascolto

Lucianna Argentino

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il libro si configura come poesia in forma di prosa raccolta in stanze sul concetto di silenzio. Ogni stanza racchiude una voce. Il significato del termine silenzio viene così declinato in sfumature che chiariscono, costruiscono, creano un dialogo anche di preghiera. La parola poetica scandaglia il mistero e il potere creativo del silenzio attraverso riflessioni scaturite dagli studi, dalle letture, dalla musica, dall'arte e dalla vita stessa. Lucianna Argentino intesse un intimo dialogo con autori che hanno arricchito il percorso umano e poetico tenendo sempre presente che, anzitutto, il silenzio è un intimo dialogo con sé stessi.
12,00 11,40

Tutto questo silenzio

Laura Cecchetti

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 112

«Laura Cecchetti ci propone una poesia dallo stile immediato, aperta alle problematiche che affliggono la società e che chiedono una rapida soluzione, come quelle dell'inquinamento, dell'immigrazione, del razzismo, della droga, dei diritti delle donne. C'è un profondo senso di compassione per le vicende umane, per la sventura che colpisce tante persone, ma anche fede nella capacità umana di cambiare in primis se stessi e poi le cose che nel mondo non vanno. [...] L'autrice ci parla degli affetti familiari, dei luoghi visitati e amati che hanno lasciato in lei un vivido ricordo, che ci restituisce con immagini altrettanto vivide, in cui il paesaggio sembra essere un'estensione della sua anima. [...] il vero protagonista, se così si può dire, di questo libro è il silenzio. Tutto questo silenzio è un libro che si apre e si chiude con poesie dedicate al silenzio, a sottolineare non solo una continuità ispiratrice relativa a questo volume, ma anche a voler essere espressione di una continuità nel fare poetico di Laura Cecchetti, che dal silenzio parte e al silenzio torna. A quel silenzio che vibra nella parola poetica e che continua a vivere e a creare nell'animo del lettore.» (dalla prefazione di Lucianna Argentino). Postfazione di Massimiliano Bardotti.
13,00 12,35

Il volo dell'allodola

Il volo dell'allodola

Lucianna Argentino

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2019

pagine: 84

Il libro racconta in versi tre personaggi biblici: Abele, la samaritana e l'emorroissa. Le loro storie sono emblematiche di un percorso di fede e di rinnovamento spirituale che nasce da un incontro personale con l'Altro, da un a tu per tu con Colui che e? la Via, la Verita? e la Vita. Sono la testimonianza di come e quanto l'animo umano viva da sempre immerso nella stessa inquietudine, negli stessi dubbi e turbamenti e, soprattutto, in quello stesso anelito figlio di una fonte comune che e? quella nostalgia che ci portiamo dentro tutti e a cui ognuno da? un nome diverso, quel sentire che, in realta?, la vita umana si svolge tra due date di nascita.
9,00

In canto a te

In canto a te

Lucianna Argentino

Libro

editore: Samuele Editore

anno edizione: 2019

12,00

L'ombra dell'attesa

L'ombra dell'attesa

Lucianna Argentino

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2018

"Nel pieno della sua esistenza creativa Lucianna Argentino attacca l’orgoglio dei suoni che sorgono nelle giornate, volendo esaudire la propria fiducia nella conoscenza della lotta, quando entra nel luogo principale del linguaggio. 'L’ombra dell’attesa' ribalta la parola scritta sui corpi, immagine della voce che l’autrice si dà per lottare contro le attuali (sono sempre attuali, pur passando i decenni) foschie." (dalla prefazione di Elio Grasso)
10,00

Le stanze inquiete

Le stanze inquiete

Lucianna Argentino

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2016

pagine: 100

"Ho scritto questo libro perché non volevo andasse perduto quanto vissuto durante undici lunghi anni alla cassa di un supermercato. Soprattutto non volevo andasse perduta la memoria, seppur minima, di alcune delle persone con cui sono venuta in contatto. Un contatto vero, umano, che è andato oltre i gesti e le parole che il mio angusto ruolo richiedevano. Poi c'erano i foglietti di carta che affollavano le tasche del mio camice e la penna sempre a portata di mano per rispondere alla mia vocazione alla poesia. Ho cercato di andare oltre, di oltrepassare l'arida meccanicità che il mio lavoro in sé richiedeva, ho alzato lo sguardo dai numeri del display per incontrare gli occhi di chi mi stava davanti. Ho cercato di vedere le persone così come sono, con le loro debolezze e le loro grandezze e di affidarmi al fatto che non sapevo altro di chi mi stava di fronte se non che era il mio prossimo, nel senso più ampio e lato del termine. Un essere umano con la sua storia invisibile, una persona cui dovevo rispetto, attenzione e gentilezza cosi che quei pochi istanti in cui eravamo in relazione si aprissero a un tempo altro. Ho cercato di 'scoprire tra la polvere quotidiana il granello di purezza che c'è', è ancora Simone Weil, anche se non sempre ho trovato la purezza, forse perché si esprime solo a sprazzi, in attimi che pure esistono e quando arrivano illuminano il tempo, ne levigano il senso." (Luciana Argentino)
14,00

Abele

Abele

Lucianna Argentino

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 32

"Nel suo poemetto Lucianna Argentino ha avuto il coraggio di violare la convenzione, scommettendo con forza sulla necessità di rendere ad Abele e a ogni vittima il ruolo centrale che da sempre hanno conquistato con il sangue. Il risultato è una densa suite poetica, nella quale la vicenda terrestre dell'omicidio originario sconfina in improvvise ed esattissime aperture cosmologiche e celesti." (Dall'introduzione di Alessandro Zaccuri)
6,00

L'ospite indocile

L'ospite indocile

Lucianna Argentino

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2012

pagine: 96

12,00

Favola

Favola

Lucianna Argentino

Libro

editore: LietoColle

anno edizione: 2009

pagine: 26

10,00

Diario inverso

Diario inverso

Lucianna Argentino

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2006

pagine: 56

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.