Libri di M. Martelli
Il primo libro degli scacchi
J. Raul Capablanca
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 192
Mitologia classica
Felice Ramorino
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 322
La Mitologia classica illustrata raccoglie in modo organico tutti i miti di dei ed eroi del mondo classico greco e latino, con esempi letterari e illustrazioni dalla storia dell'arte. La nuova edizione, la diciassettesima, a 120 anni dalla prima pubblicazione nel 1897, è stata completamente rivista e riscritta, per rendere questo classico manuale fruibile per il lettore di oggi, e presenta un apparato iconografico interamente rinnovato. Una lettura da affrontare tutta d'un fiato oppure saltando da un mito all'altro. La presenza di un indice alfabetico dei nomi consente al lettore di scegliere i percorsi di ricerca più adatti ai propri interessi.
Il versante animale
Jean-Christophe Bailly
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il "versante animale" di Jean Christophe Bailly, filosofo, romanziere, poeta e drammaturgo francese è il libro, insieme a "Essere una quercia", inaugura la nuova collana Tracce, che nasce dal lavoro del comitato editoriale formato da Goffredo Fofi, Roberto Koch e Telmo Pievani, per dare spazio a una pluralità di voci e sguardi sul mondo che ci circonda. Nonostante i nostri tentativi di addomesticarlo, incastrarlo in classificazioni e farne una metafora della nostra vita, il mondo animale semplicemente esiste intorno a noi. In realtà, è fondamentale anche per il pensiero umano, che il versante animale esista e sia considerato. Prendendo spunto da un incontro casuale con un cervo, che una notte gli si ferma davanti, Bailly ragiona su come le diverse forme di vita animale possano rappresentare un mezzo di espansione della coscienza e di esplorazione di quello che i filosofi e i poeti hanno chiamato l'"Aperto". Incrociare per caso e in modo inaspettato lo sguardo di una bestia deve essere un'esperienza inquietante, ma può anche rappresentare uno stimolo per interpretare il sistema di segni misteriosi con cui la vita selvaggia si esprime; un volo di oche selvatiche, il passaggio di una lince, la danza notturna dei pesci possono insegnarci a uscire dai limiti dell'antropocentrismo per contemplare i segreti e il senso profondo del sapere animale. Con un approccio filosofico e poetico insieme, Bailly ci spiega così quanto in realtà la questione animale sia centrale nella nostra vita e soprattutto per la minaccia della biodiversità. L'autore indica inoltre come sia necessario creare le condizioni per un nuovo dialogo fra tutti gli esseri viventi come condizione fondamentale per una nuova alleanza. Ad arricchire il volume, alcune suggestive fotografie di George Shiras, tra i primi, alla fine dell'Ottocento, a realizzare immagini di animali allo stato libero usando le fototrappole.
Pacioli 500 anni dopo. Atti del Convegno (Sansepolcro, 22-23 maggio 2009)
Libro
editore: Centro Studi Mario Pancrazi
anno edizione: 2010
Tyrrhenoi philotechnoi. Atti della Giornata di studio in occasione della mostra «Il mondo degli etruschi...» (Viterbo, 13 ottobre 1990)
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Int.
anno edizione: 1994
pagine: 320
L'edizione nazionale delle opere di Niccolò Machiavelli
Libro
editore: Salerno
anno edizione: 1997
pagine: 40
Pòstuma
Lorenzo Stecchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno
anno edizione: 2001
pagine: LXXVIII-210
Immagini della montagna italiana. Marchi di fabbrica, libri e carte geografiche tra il 1869 e il 1930
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 273
Enrico Cuccia in Africa Orientale Italiana (1936-1937)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Nel mese di giugno del 1936 il ventinovenne Enrico Cuccia, funzionario del Sottosegretariato per gli Scambi e per le Valute, già forte dell'esperienza acquisita in Banca d'Italia e in IRI, venne inviato in Africa Orientale Italiana. Le direttive erano: costituire le delegazioni del Sottosegretariato nei capoluoghi delle colonie e svolgere attività di ispezione della gestione valutaria ed economica nei territori conquistati e ancora in piena guerriglia. Restò ad Addis Abeba fino a novembre del 1937. Il carteggio è una documentazione inedita che permette di ricostruire il consolidarsi di un rapporto, quello tra Cuccia e il direttore generale delle valute Alberto D'Agostino, basato sulla reciproca stima e sul medesimo rigore e la grande competenza in materia valutaria. Il lavoro di Cuccia offre un affresco della vita in Africa Orientale Italiana mettendo in rilievo le difficoltà logistiche, i problemi sul controllo delle risorse, i tentativi di frenare la speculazione, i complicati rapporti tra Roma e Addis Abeba, le radicate abitudini quotidiane "italiane" esportate in un contesto africano.
2010. Dove va l'astronomia. Dal sistema solare all'astronomia gravitazionale
Libro: Copertina rigida
editore: Centro Studi Mario Pancrazi
anno edizione: 2010
Il quaderno pubblica gli Atti del Seminario svoltosi a Città di Castello il 31 gennaio 2010. Le relazioni degli studiosi (R. Stanga e C. Bradaschia) si soffermano sull'origine dei pianeti e sugli esperimenti relativi alle onde gravitazionali. Ne risulta un profilo essenziale ma efficae della Nuova Astronomia. Agli studiosi si affiancano docenti (B. Caporali e N. Cosmi) e studenti dell'ITIS "Franchetti" di Città di Castello e del Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro, che spaziano dai rapporti tra filosofia e scienza all'analisi dei segni celesti nelle opere dell'uomo, dalla risonanza magnetica alla radioastronomia ai telescopi astronomici alle biografie dei grandi scienziati.