Libri di Marcello Teodonio
Storia nostra
Cesare Pascarella
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2019
pagine: 365
Considerato il tentativo più importante e organico della letteratura in dialetto romanesco sulla storia di Roma, "Storia nostra" di Cesare Pascarella ripercorre in 267 sonetti le vicende di Roma dalla sua fondazione fino agli anni Sessanta dell'Ottocento. Con tono leggero e apertamente comico, la prima sezione si apre sugli episodi-chiave della nascita della città e arriva alla diffusione del Cristianesimo e alla calata dei barbari. Dopo alcuni sonetti dedicati al Medioevo dei papi e degli antipapi, un salto vertiginoso porta la narrazione al periodo napoleonico e, da lì, ai moti del Quarantotto, dove la scrittura di Pascarella - che non nasconde le sue simpatie risorgimentali - si fa alta, epica, appassionata. L'opera, rimasta incompiuta, venne pubblicata postuma un anno dopo la morte del poeta, e viene qui ripresentata con un ricco apparato critico di note e commenti a corredo di ogni sonetto.
Oltre i mulini a vento. Don Chisciotte ad ogni costo
Lorella Gobbo Carrer
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 186
Attraverso le pagine di un diario intimo che diviene universale, Lorella Gobbo Carrer intraprende una riflessione sulla condizione umana con una guida d'eccezione: Don Chisciotte della Mancia. Intrecciando autobiografia e letteratura, l'autrice si interroga su cosa significhi essere "chisciotteschi" oggi. Come il personaggio di Cervantes, combatte "i mulini a vento" della vita quotidiana armata di penna e determinazione, suscitando così una meditazione metaletteraria sull'atto di scrivere e sulla sua funzione terapeutica. Con leggerezza e profondità, la narrazione si dipana tra ricordi, viaggi e incontri significativi ed esplora temi come la memoria, le relazioni familiari, l'amore, la fede, il senso del dovere. Un'opera che è insieme memoir e riflessione filosofica, in cui le citazioni di Cervantes si uniscono ai frammenti di vita vissuta come in un mosaico che, una tessera alla volta, rivela l'immagine di un Sé più autentico. Introduzione di Marcello Teodonio.
Il 996. Rivista del Centro studi «Giuseppe Gioachino Belli»
Marcello Teodonio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2003
pagine: 48
La proverbiade romanesca di Giuseppe Gioachino Belli. Proverbi e forme proverbiali nei versi e nelle prose del poeta
Roberto Vighi, Marcello Teodonio
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1991
pagine: 432
Giuseppe Gioachino Belli
Giovanni Giudici, Marcello Teodonio
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1998
pagine: 1284
Il 996. Rivista del Centro studi «Giuseppe Gioachino Belli». Volume Vol. 2
Marcello Teodonio, Muzio Mazzocchi Alemanni, Marina Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 128
La strada è lunga. Trilussa, le sue carte, la sua vita
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 168
Protagonista assoluto del suo tempo, Trilussa ha lasciato, insieme alla sua opera, una grande quantità di documenti pubblici e privati spesso trascurati o del tutto sconosciuti. In occasione del convegno “«La strada è lunga». Trilussa a 150 anni dalla nascita: l’uomo, il poeta, il narratore, l’intellettuale, il personaggio”, studiose e studiosi, esplorando gli archivi italiani, hanno raccolto queste testimonianze per la prima volta e le hanno disposte lungo un sentiero, come fossero indizi, a partire dai quali ricostruire la figura del poeta in tutte le sue sfaccettature. Lettere, fotografie, disegni, poesie, attività pubblicitaria sono alcune delle tappe di un «viaggio sentimentale» verso la riscoperta di una personalità centrale nella vita culturale di Roma e del Paese. Un altro Trilussa, di carattere inedito e a tratti sorprendente, ci attende alla fine di questo cammino. Introduzione di Marcello Teodonio. Postfazione di Claudio Costa.
Nun sai c'a lo spedale ce se more? Malati e malattie, medici e ospedali, Francia e francesi nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli
Marcello Teodonio
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 40
Ventesimo Forum nazionale di gastroenterologia clinica (Roma, 8-10 maggio 2008).
Il ragnigìrico. Scritti per il 70° genetlìaco di Eugenio Ragni
Marcello Teodonio, Rossella Incarbone Giornetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 152
Vita di Belli
Marcello Teodonio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 336
Una Roma "stalla e chiavica der monno" ma anche capitale della cristianità e dell'arte. La miseria della plebe, l'ignavia dell'aristocrazia, la corruzione e il cinismo del potere: è questa la Roma dei Papi tra Sette e Ottocento, tra Rivoluzione Francese e Unità d'Italia, rappresentata da Giuseppe Gioachino Belli nel suo grandioso monumento poetico in 32.000 versi in romanesco. Su questo affascinante sfondo storico, l'autore ricostruisce la biografia del letterato e del suddito, mettendone in risalto la caratteristica duplicità di atteggiamenti: l'avventura più radicale nel chiuso del suo studio e il purismo del poeta ufficiale; uno sfondo malinconico, apatico, e una perenne curiosità intellettuale; una eccezionale forza comica che si accompagna alla riflessione continua sul tema della morte. In una nuova edizione aggiornata, il saggio sulla vita, l'opera, e la sofferta psicologia del più grande poeta dialettale italiano.
Uno alla volta per carità. «Il barbiere di Siviglia»: analisi storico-letteraria e musicale
Aurelio Canonici, Marcello Teodonio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 94
Il 20 febbraio 1816, a Roma, al teatro Argentina, ebbe luogo la prima esecuzione di un autentico capolavoro del melodramma, destinato a diventare la prima opera italiana rimasta stabilmente nel repertorio e rappresentata in tutti i teatri e le piazze del mondo: "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini (1792-1868). Come è noto, la prima fu un fiasco colossale, ma già nella rappresentazione del giorno seguente ebbe quel successo che da allora non è più mancato. Il libro ricostruisce la storia dell'opera e la cronaca di quella prima esecuzione, e fornisce anche una guida specifica sia per l'analisi del testo (la trama, i protagonisti, i precedenti letterari e musicali), che per l'ascolto e la comprensione della musica, che viene esaminata brano per brano.
Introduzione a Belli
Marcello Teodonio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 326
Il massimo poeta nel dialetto romanesco e uno dei più grandi poeti europei di ogni tempo. La sua rappresentazione della vita di Roma, espressa in 2.279 sonetti in dialetto, rimasti inediti durante la sua vita, costituisce un quadro assolutamente verosimile della società romana, italiana ed europea dell'Ottocento, testimoniata e interpretata in maniera sempre acuta e sorprendente da un poeta originale e isolato, quasi clandestino in patria. Al tempo stesso questa rappresentazione della realtà diventa metafora potente delle contraddizioni della vita, espresse con una formidabile ricchezza di soluzioni stilistiche e formali, comiche e tragiche, ironiche e drammatiche, liriche e narrative, in una poesia che riesce a unire una grande quantità di aspetti e di rapporti (Orazio e Leopardi, Dante e i realisti di ogni tempo, il cristianesimo e la filosofia moderna) con un'altrettanto grande chiarezza. Il libro accompagna il lettore all'incontro con questo poeta percorrendo la sua biografia, la sua formazione culturale, la sua scrittura in prosa (lettere, zibaldone, prose letterarie) e in poesia (40.000 versi in italiano, 32.000 versi in dialetto) e la sua fortuna critica.