Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Marino

Speravo che ovunque potesse essere casa

Marco Marino

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2019

pagine: 143

Quando sei piccolo ti chiedono cosa vuoi fare da grande, come se la scelta fosse nostra e non dettata da una società che ama giocare con le nostre vite, che ci sfrutta e poi ci abbandona. Due ragazzi, Lui e Lei, entrambi senza un nome perché privati di un'identità. Innamorati e costretti a lasciare la loro Casa per trasferirsi in un posto lontano, che non amano e in cui non sono amati. Un posto senza nome, come loro. Lui colleziona rifiuti che lo fanno sentire una nullità e si avvelena con sostanze che lo distruggono. Lei si sveglia tutte le mattine per fare un lavoro che non sognava da piccola, ma che è pur sempre qualcosa, forse un'occasione, finalmente. Insieme ora cercano di non voltarsi indietro, per paura di vedere ciò che hanno perso, e di guardare verso un futuro che sembra ancora solo un sogno, così come una speranza di ritrovare Casa.
11,00 10,45

La Divina Commedia per stranieri. Inferno

La Divina Commedia per stranieri. Inferno

Marco Marino, Domenico Palumbo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Edilingua

anno edizione: 2019

pagine: 152

20,20

Una città per bene

Marco Marino

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 80

Un giovane giornalista, con gli occhi candidi che sembrano quelli di un "angelo caduto dal cielo", scrive la cronaca immaginaria della propria esperienza lavorativa in una televisione locale, che termina bruscamente perché si accorge di appartenere ad un'altra cultura. Lo spaccato di una città di provincia del "profondo Nord", e un romanzo attualità su quello che sta accadendo in vasti settori del giornalismo italiano.
10,60 10,07

La zona libera

Marco Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2012

pagine: 250

Esiste, nel nostro mondo sempre più controllato, una "zona libera" dove la vita può svolgersi fuori dalla necessità e dal bisogno? Un thriller ad alta tensione che coinvolge il lettore nella ricerca di una possibile utopia.
15,00 14,25

Donne del Mediterraneo. Saggi interdisciplinari

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2017

pagine: 140

Parlare delle donne, per un uomo, vuol dire parlare dell'Altro: in un'epoca dove il maschile prende coscienza di non saperle più rappresentare o volutamente le distorce e le camuffa, in un'epoca storica in cui la voce delle donne assume sempre più autorevolezza, è necessario chiedersi del femminile interrogandosi a tutto tondo. E se storicamente la voce delle donne è sempre voce “incarnata”, nel Mediterraneo, che è frontiera in transito, quella voce ha significato anche inquietudine, tentazione e perfino silenzio stesso: quali cambiamenti ha portato la contemporaneità all'identità del femminile? Questi cambiamenti sono trasversali lungo le sponde del mare Nostrum? Non è il mero diritto alla parità di genere a imporre oggi l'ascolto del femminile, ma una intrinseca necessità epistemologica perché, a conti fatti, si potrebbe dire che la donna sia l'anima stessa del Mediterraneo. Prefazione di Barbara Zecchi.
16,00 15,20

Donne del Mediterraneo. Rappresentazioni e autorappresentazioni

Donne del Mediterraneo. Rappresentazioni e autorappresentazioni

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2017

pagine: 222

Prefazione di Eduardo Urios-Aparisi. La comunità del Mediterraneo si crea nell'interazione, nello scambio, nella comunicazione; il che la rende capace di suggerire nuovi modelli di interpretazione, differenti da quelli occidentali: così la figura della donna 'mediterranea' risulta differente dal paradigma del femminismo occidentale.
18,00

Donne del Mediterraneo. Dinamiche di potere

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2018

pagine: 134

Il potere è declinabile solo al maschile? I saggi contenuti in questo volume lasciano cogliere per certo un'idea: il potere femminile è complesso e multiforme, spesso determinante, talvolta salvifico.
16,00 15,20

L'orologio di Newman

L'orologio di Newman

Marco Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 206

Chicago, 2018. Il ritrovamento sul mercato nero del leggendario Rolex Daytona appartenuto a Paul Newman scatena una serie di eventi che mettono insieme una gioielliera, un boss messicano, un insegnante canadese e un trio di amici con la propensione a mettersi nei guai. Tra promesse di piani infallibili, stratagemmi da gangster e rovesci di fortuna, il destino di queste persone è dominato dall’unica grande forza in grado di controllare il corso degli eventi: l’imprevedibilità.
15,00

Leonardo Benevolo. Il progetto del mondo

Marco Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 108

Il libro analizza l’approccio progettuale di Leonardo Benevolo, che concepisce il progetto come frammento di una lunga riflessione storica sulla città. Attraverso tre progetti urbani non realizzati, emerge una visione del progetto come strumento di conoscenza e trasformazione, capace di misurarsi con la complessità dei contesti e con la vastità delle sfide del mondo contemporaneo.
12,00 11,40

Data delta. I dati e le date dei 7 comuni del delta del Po

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il progetto presentato in questo libro interessa l’area di 7 Comuni del Delta del Po, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Taglio di Po, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro, ed è una proposta molto realistica, concreta e fattibile. La futura geografia determinata dai cambiamenti climatici comporterà delle trasformazioni inevitabili e irreversibili al territorio. Tutte le coste italiane subiranno un’aggressione, alla quale le comunità saranno costrette a fare fronte. Il rischio idrogeologico coinvolge i 645 comuni costieri, e riguarda i 1.673 centri storici litoranei che sono l’8% di tutti i centri storici italiani. L’innalzamento del mare, che nel Delta del Po coinvolge 7 comuni e 32 centri storici, deve essere affrontato con nuove modalità di progetto. La strategia che viene qui esposta nel dettaglio serve a mostrare un approccio pratico all’emergenza che tutte le comunità litoranee dovranno fronteggiare. L’innalzamento del mare legato al riscaldamento globale è il dato incontrovertibile che il progetto affronta in modo analitico, oggettivo e senza preclusioni di alcun tipo. Abbiamo realizzato alcune mappe per capire le trasformazione della morfologia del territorio a seguito dell’innalzamento del mare nella zona del Nord Adriatico, in base ai dati forniti dall’IPCC e dall’OGS di Trieste.
24,00 22,80

Come in sogno. Il racconto di Palermo

Michele Perriera, Giorgio Vasta

Libro: Libro in brossura

editore: Glifo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Palermo è una storia che cambia continuamente personaggi, nomi e destini. Lo sapeva bene Michele Perriera quando decise di raccontarla, nel 1988, attraverso la voce dell’uomo che voleva finalmente riscattarla dagli efferati delitti mafiosi. Quell’uomo era Leoluca Orlando, da poco eletto sindaco per la prima volta. Si erano dati appuntamento per un lungo viaggio in macchina, fu Letizia Battaglia a organizzare l’incontro: durante la conversazione, i problemi quotidiani del centro palermitano lasciarono subito spazio alle visioni sul futuro, ai sogni e alle speranze di una rivoluzione che partiva dagli ultimi, dalle periferie. Dopo più di trent’anni da quella corsa in autostrada verso Capo d’Orlando, Giorgio Vasta è tornato a incalzare Leoluca Orlando sulla «felicissima città». I due intellettuali che intervistano il sindaco si allontanano dall’intervista giornalistica in favore di una più ampia dimensione letteraria punteggiata da digressioni narrative, riflessioni, pensieri intimi e privati su un personaggio pubblico e il suo doppio: la città di Palermo. Due conversazioni diverse ma legate a doppio filo dal racconto di un uomo e di una città. Chi è Leoluca Orlando? Che città è Palermo? Com’è cambiata dagli anni Ottanta ad oggi? Arricchisce il volume la prefazione silenziosa della fotografa Letizia Battaglia.
18,00 17,10

Sopravvivere alle brutte persone. Anche quando la brutta persona sei tu

Marco Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2025

pagine: 224

Le “brutte” persone sono ovunque: tra gli amici, i famigliari, i partner. Ogni giorno incontriamo egotisti, lamentosi, rabbiosi. Spesso ci dimentichiamo, però, che le brutte persone si trovano anche nello specchio: quante volte ci è capitato di essere bugiardi? Di essere pettegoli, vittimisti, manipolatori? Non possiamo cambiare il modo in cui ci comportiamo con gli altri se prima non guardiamo dentro noi stessi. Offrendo strategie pratiche e approfondimenti, Marco Marino ci dà gli strumenti per recuperare il potere che abbiamo perso, indicando la strada per riconoscere, affrontare, superare le relazioni malsane e riprendere il controllo della nostra vita; una guida potenziante per coloro che sono intrappolati in dinamiche nocive, che illumina il percorso verso la guarigione e la crescita. Un’ancora di salvezza per chiunque cerchi di rivendicare la propria felicità e vivere libero dalle catene della tossicità.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.