Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Pellegrini

Le guerre d'Italia 1494-1559

Marco Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 258

Dalla calata di Carlo VIII al sacco di Roma, fino alla pace di Cateau-Cambrésis: a partire dalla fine del Quattrocento, la penisola italiana divenne terra di conquista per gli eserciti che la attraversarono seminando desolazione ma anche attese di mutamento politico e sociale. Al termine di un turbinoso crescendo di fatti d’arme, la Spagna prevalse sulla Francia, riducendo a satelliti gli stati della Penisola, con l’eccezione del papato e di Venezia, e restituendo il Piemonte a casa Savoia. Ma le guerre d’Italia non furono un mero confronto militare fra superpotenze europee. Esse nacquero dallo scontro fra visioni diverse dell’Europa e del suo destino, anche in relazione al mondo extraeuropeo e non cristiano, e furono combattute tanto sui campi di battaglia quanto nel dominio dell’immaginario e del sacro.
21,00 19,95

Savonarola. Profezie e martirio nell'età delle guerre d'Italia

Marco Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 372

In un mondo come quello odierno, in cui le religioni sono tornate ad essere forza motrice di rivoluzioni politiche e sociali, il "caso Savonarola" appare più che mai emblematico. Si tratta di un 'comunicatore' rinascimentale e del suo tentativo di trasformare una città "corrotta" come la Firenze medicea in una Repubblica di santi, avanguardia della rigenerazione dell'intero mondo cristiano. Giovandosi di una ricchissima tradizione di ricerche, la presente biografia ripercorre in chiave aggiornata la controversa vicenda del Frate che pagò con la vita la sua sfida alla Roma di papa Alessandro VI Borgia.
25,00 23,75

Le crociate dopo le crociate

Marco Pellegrini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 384

Le crociate sono abitualmente associate all'idea di Medioevo: l'elenco ufficiale ne conta otto fra il 1098 e il 1270. Ma anche dopo questa data per lungo tempo la crociata restò un obiettivo capace di mobilitare emozioni e risorse dell'Europa cristiana. Queste "crociate tardive" non ebbero più come oggetto la lotta per la Terrasanta ma la difesa dello spazio europeo dall'avanzata dell'Impero ottomano. Furono molte: se ne annoverano più di dieci fino alla battaglia di Lepanto (1571) e altre ne seguirono in età moderna. Durante questo periodo gli eserciti della cristianità colsero più insuccessi che vittorie. Il volume racconta i diversi progetti di offensiva antiottomana promossi dal papato e i loro esiti, a cominciare dal disastro di Nicopoli nel 1396, la più sanguinosa sconfitta mai toccata a una spedizione crociata, per terminare con la fortunosa vittoria di Belgrado del 1456, per la quale si parlò addirittura di miracolo.
25,00 23,75

Spectral attenuation and emission measurements for atmospheric remote sensing applications
14,00

Religione e umanesimo nel primo Rinascimento. Da Petrarca a Alberti

Marco Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2012

pagine: 520

Nato con Petrarca, l'umanesimo segnò l'avvento nella storia della cultura europea di un nuovo senso della soggettività libera e cosciente. L'Io umanistico si alimentò di un vivace sentimento religioso e collegò la propria inquietudine al desiderio di vedere rinnovato il volto di un cristianesimo storico avvertito come consunto, bisognoso di rigenerazione Conquiste d'avanguardia come la filologia, il criticismo e il recupero delle antiche filosofie si volsero contro il conservatorismo della Chiesa costituita, che venne bersagliato con le armi dell'ironia, del moralismo, del ragionamento dialogico in opposizione al dogmatismo della Scolastica. In apparenza, l'attacco sferrato dagli umanisti risultò affine al preesistente filone dell'anticlericalismo satirico. In realtà, propugnando la necessità di strappare la vita dell'intelletto alla sudditanza alla sfera del sacro, l'avanguardia umanistica si affermò come il primo movimento di natura laica nella storia d'Europa. Un fermento che giocò un ruolo decisivo nel promuovere la nascita della modernità come pluralismo delle proposte veritative che si offrono al libero esame del soggetto giudicante.
35,00 33,25

Bella zio. Una storia d'amore

Marco Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 393

Quanto possono essere lontani i mondi di due ragazzi che abitano nella stessa città? Anni luce, se si tratta di Milano. Ardit, 17 anni, studia all'istituto professionale, e all'amore e alle sue pene proprio non ci pensa. Meglio concentrarsi sulla musica e i guai quotidiani - i genitori, i compiti in classe, i bulli - da affrontare insieme a una batteria di amici un po' pirati un po' moschettieri, su cui vigilano professori bizzarri quanto gli studenti a cui cercano di insegnare "L'Infinito". Tutto cambia quando in scena entra Clarissa, che frequenta un prestigioso liceo in centro. Perché se due mondi lontani si avvicinano troppo, non si sa mai quanto esplosiva sarà la collisione...
14,00 13,30

L'Europa tra scontri, accordi e crisi

L'Europa tra scontri, accordi e crisi

Marco Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 96

Marco Pellegrini ricostruisce, attraverso fonti storiche e moderne, il percorso dell'Unione Europea dai suoi prodromi, fino a giungere alla sua vera e propria costituzione e all'odierna crisi che sta mettendo in ginocchio diversi paesi europei, tra cui la Grecia, la Spagna e l'Italia. Confrontando le diverse nazioni, le loro origini, i loro usi e costumi, le loro tradizioni, senza dimenticare le altre potenze mondiali, l'autore traccia un percorso da seguire fatto di tanti fondamentali tasselli per la realizzazione, di un'identità sovranazionale pur mantenendo le peculiarità nazionali, all'insegna del rispetto reciproco, della voglia di crescere ed integrarsi, con gli innumerevoli ed efficienti strumenti che potrebbero essere a nostra disposizione.
12,00

La rappresentanza sindacale sui luoghi di lavoro

La rappresentanza sindacale sui luoghi di lavoro

Marco Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 117

I risultati pubblicati in questo testo sono emersi a seguito di alcuni studi e ricerche svolte dall'autore sul ruolo del sindacato nei luoghi di lavoro. In tale ottica vengono approfonditi vari tipi di tematiche fondamentali quale la rappresentanza sindacale all'interno della normativa italiana in relazione anche alla nuova normativa comunitaria, ex articolo 11 della Direttiva Comunitaria Europea 89/391. Altro aspetto saliente della ricerca è costituito dal valore della libertà come diritto sindacale in ambito, ad esempio, a lavori pubblici o privati e nel contesto della formazione e organizzazione del personale. Inoltre sono affrontate le relazioni sindacali in casi noti alle cronache come quello di FIAT-FIOM, di Indesit e anche di Alitalia, offrendo così al lettore una chiave di lettura della storia economica italiana e dei diritti dei lavoratori.
13,90

Geometry. Structure and randomness in combinatorics

Geometry. Structure and randomness in combinatorics

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 146

29,12

La crociata nel Rinascimento. Mutazioni di un mito 1400-1600

Marco Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2015

pagine: 216

Tra i molti aspetti che contraddistinsero l'età del Rinascimento, vi fu il ritorno in vita della crociata, in forme parzialmente nuove rispetto al passato. Rivelatasi perdente nella contesa per i Luoghi santi, la guerra santa contro l'infedele venne riscoperta dal papato fra Tre e Quattrocento come mezzo di mobilitazione collettiva contro il pericolo turco. In questa nuova versione, essa non fu diretta a recuperare un obiettivo lontano come Gerusalemme, ma ebbe come fine quello di impedire che l'Est Europa e Costantinopoli venissero soggiogate dalla potenza ottomana. In questo libro vengono esplorate le ragioni del ritorno in auge della crociata fra XV e XVI secolo, fra contraddizioni talora grottesche e una tragica inefficacia. Per tutto l'Occidente il desiderio di riscatto si mescolò alle schermaglie diplomatiche e agli intrighi di potere nell'organizzazione di una controffensiva a est che, pur risvegliando le più alte attese, incorse in un insuccesso dopo l'altro. Al pari delle "crociate classiche", infatti, anche le "crociate tardive" si rivelarono una scommessa perduta. La Grecia con il Mar Egeo, i Balcani e buona parte dell'area danubiana finirono sotto il dominio di un nuovo, travolgente organismo imperiale di fede musulmana, senza che l'Europa cattolica fosse in grado di opporre repliche all'altezza del bisogno.
19,00 18,05

Umanesimo. Il lato incompiuto della modernità

Marco Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2015

pagine: 232

Qual è l'essenza dell'umanesimo di cui si parla con rinnovato interesse? Una piena considerazione della persona umana nelle sue possibilità di autorealizzazione che ha avuto singolare espressione alle origini dell'età moderna, in quel prodigioso fermento culturale noto con il nome di Rinascimento. L'autore, da storico, fa luce su quel movimento di fioritura che affonda nell'Italia del Quattrocento propagandosi per tutta l'Europa nel secolo successivo, e ne riprende alcune delle figure più decisive (Ficino, Pico della Mirandola, Leon Battista Alberti...) e delle idee grandiose, perlopiù appartenenti alla tradizione classico-cristiana, che queste hanno veicolato: dignità dell'uomo e divinità dell'anima, eccellenza e armonia... Ad emergere attraverso l'analisi storica di quel felice contesto è una concezione dell'umano, tramandata nei secoli e ancora attuale: un paradigma antropologico che nel clima di pessimismo diffuso in un certo Medioevo ha saputo rovesciare la storia, valorizzando il soggetto nella sua libertà di elevarsi e realizzarsi.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.