Libri di Mario Centorrino
Dalle parti della Sicilia. Economia, politica, società e la rivoluzione del web
Rosamaria Alibrandi, Mario Centorrino
Libro: Copertina morbida
editore: Novantacento
anno edizione: 2014
pagine: 208
La Grillonomics
Mario Centorrino, Pietro David
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 79
Nel programma economico sta la parte migliore del pensiero globale cui si ispira Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Pensiero che, soprattutto nel web, sembra caratterizzato da un populismo aggressivo: un nemico assoluto contro cui combattere, un agglomerato eterogeneo di soggetti sociali come platea elettorale, l'irrilevanza di una classe di professionisti della politica, il ruolo decisivo in assoluto di una leadership carismatica. Ma si commette un errore nel sovrapporre questa egolatria alla Grillonomics. Nella quale ritroviamo valori propri, oggi come ieri, della ideologia di sinistra: sobrietà, eguaglianza, democrazia, regole per un mercato non affidato al liberalismo sfrenato. E soprattutto spazio all'utopia, sguardo al sistema capitalistico con la vista lunga di chi crede di poterlo cambiare nei suoi tratti fondamentali, come l'incompatibilità tra sviluppo e ambiente e il mancato controllo di una crescita illimitata. Al di là di analisi sui comportamenti di governo da parte del Movimento di Grillo, c'è da apprezzare e valorizzare uno sforzo di "andare oltre", comune alle diverse generazioni e trasversale alle differenti ideologie.
Le città della Fata Morgana. 5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina: analisi socio-economica e stili di vita dell'area dello Stretto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il 5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina (2008) quest'anno muta il suo quadro territoriale di osservazione, e prova, descrivendo l'Area Metropolitana dello Stretto, intesa nella sua accezione più vasta, a porre in luce sotto il profilo economico, i punti di forza e di debolezza dei due territori (Messina e Reggio Calabria, le città della Fata Morgana). Nella prima parte del volume il lettore troverà indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all'intera area. Nella seconda parte, di natura più sociologica, si analizza empiricamente, la percezione della "felicità" nella città di Messina, evidenziandone la dimensione "immateriale" e non economica. Gli indicatori socio-economici configurano l'Area dello Stretto come una realtà già presente ma che può essere strutturata e potenziata, per diventare un originale modello di sviluppo dal basso, in grado di affermarsi con autorevolezza in un nuovo rapporto con il Mediterraneo. Una dimensione che già esiste ma, come il fenomeno della Fata Morgana, va guardata con l'ottica adatta.
Il valore del lusso. Ricchezze, consumi e stili di vita nell'epoca della new-economy
Mario Centorrino
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2001
pagine: 68
L'impatto criminale sulla produttività del settore privato dell'economia. Un'analisi regionale
Mario Centorrino, Ferdinando Ofria
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: VI-98
Commercio estero e struttura produttiva. Il caso siciliano, con riferimento all'interscambio mediterraneo
Mario Centorrino, Marina La Rocca, Guido Signorino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1992
pagine: VIII-166
Il mercato del lavoro nero
Mario Centorrino, Michele Limosani
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2005
pagine: 212
L'economia della contraffazione. Un fallimento di mercato
Mario Centorrino, Ferdinando Ofria
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 108
È possibile realizzare politiche efficaci contro la contraffazione? Questa è una delle domande cui questo saggio prova a rispondere. Non prima però di aver ricostruito nei suoi tratti fondamentali l'economia appunto della contraffazione. In particolare, si ricostruisce un quadro quantitativo del fenomeno a livello internazionale e nazionale, si espongono alcuni recenti e più eclatanti casi del fenomeno, ci si sofferma a identificare le cause che, in qualche caso, orientano la società attuale verso il consumo "consapevole" del bene contraffatto e si traggono alcune riflessioni conclusive, alla luce della recente legislazione, su possibili "policy" di contrasto al fenomeno.
Dall'Albero azzurro a Zelig: modelli e linguaggi della Tv vista dai bambini
Rosaria Sardo, Mario Centorrino, Giovanni Caviezel
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 246
Il volume nasce da un progetto di ricerca basato su un innovativo approccio interdisciplinare. Si prova, infatti, a fornire una lettura dei fenomeni televisivi che possa cominciare a coniugare le analisi sul prodotto a quelle sui processi fruitivi e interattivi che esso genera con i bambini, invitando a riflessioni in grado di innescare un "circolo virtuoso"in materia di testi televisivi per l'infanzia tra creazione, ricezione e interpretazione. Tutto ciò rappresenta la rielaborazione di una concreta esperienza didattica, condotta dagli autori per gli studenti dei Corsi di Laurea in Lettere e in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.
Strumenti di sviluppo locale: la programmazione negoziata. Dalla nascita alle recenti evoluzioni
Mario Centorrino, Giancarlo F. Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il testo analizza la natura, indaga l'origine e i fondamenti politico-culturali ed economico-giuridici su cui la Programmazione negoziata poggia, esaminando la normativa di riferimento sino alle sue più recenti evoluzioni e collocando questi strumenti nel quadro generale delle attuali politiche di incentivazione dello sviluppo economico-sociale. Viene così fornito non solo un contributo al dibattito in merito ai punti di forza e debolezza, e quindi all'efficacia, della Programmazione negoziata, a dieci anni dalla sua comparsa nel nostro ordinamento, ma anche uno strumento di orientamento e supporto a chi, operatore pubblico o imprenditore privato, intenda nella pratica ricorrere a tali strumenti per "creare sviluppo locale".