Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Conte

Il diversity management per una crescita inclusiva. Strategie e strumenti

Il diversity management per una crescita inclusiva. Strategie e strumenti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Puntare sul Diversity Management significa, per un'organizzazione, promuovere strategie di reclutamento e gestione delle risorse umane che mirano alla valorizzazione delle diversità (di genere, origine etnica, età, abilità fisiche, orientamento sessuale, identità di genere). L'ipotesi che sta alla base del Diversity Management è che una gestione della forza lavoro centrata sull'inclusione e sulla promozione della diversità offra ad aziende e amministrazioni pubbliche una serie di vantaggi competitivi: incentivo al cambiamento, valorizzazione dei talenti, spinta a trovare soluzioni innovative, capacità di rispondere all'eterogeneità di clienti e mercati, aumento del commitment dei dipendenti, valorizzazione dei background formativi e di esperienza, creazione di un ambiente di lavoro più armonioso. Nella prospettiva del Diversity Management, infatti, promuovere la diversità è un modo per creare un ambiente di lavoro più inclusivo e al tempo stesso aumentare la competitività dell'impresa, collegando le performance aziendali con questioni di giustizia sociale. Il volume indaga - da un punto di vista storico, economico e sociale - la traiettoria americana, europea e italiana del Diversity Management, e si conclude con una rassegna delle buone pratiche nelle amministrazioni pubbliche europee e nelle public utilities europee.
21,00

Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society

Massimo Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2014

pagine: 144

In questo studio si affronta il concetto di "fiducia", intesa come categoria legata agli atteggiamenti ed ai comportamenti sociali. L'autore ci invita a prendere in considerazione quanto sta avvenendo nella società odierna, preda di un cambiamento inarrestabile: spostiamo con un click appartenenza, denaro, pensieri e parole, sentimenti ed emozioni personali e politiche, in un dialogo elettronico intermittente con amici e non. Una riflessione sulla società della comunicazione che esalta l'individualità e che ha come rischio quello di portare a legami inconsistenti, indecifrabili e discontinui.
13,00 12,35

Fiducia 2.0. Legami sociali nella modernità e post modernità

Fiducia 2.0. Legami sociali nella modernità e post modernità

Massimo Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2014

pagine: 218

L'autore propone in questo lavoro un focus sulla funzione della fiducia nelle relazioni sociali tra XX e XXI secolo concentrando l'attenzione sulle dinamiche della comunicazione nell'epoca della diffusione della realtà virtuale e della differenziazione tra relazioni fisiche di primo livello ed interazioni immateriali di secondo livello nel web e su modalità del potere nelle postdemocrazie populiste prive dei tradizionali princìpi normativi di sovranità verso forme di anomia giuridica. Con questo lavoro l'autore prosegue la sua approfondita ricerca cominciata con un'originale analisi diacronica sulla funzione della risorsa universale della fiducia nel regolare l'incertezza insita nei legami sociali, dal mondo antico greco con Platone ed Aristotele e romano con Cicerone, ad alcune filosofie della prima modernità, alla psicoanalisi tra Ottocento e Novecento, per giungere ad un'attenta analisi dei paradigmi dei teorici della prima fondazione sociologica ed alle tesi degli epigoni del XX secolo, confluita nell'apprezzata "Sociologia della fiducia. Il legame del giuramento sociale" (ESI, 2009).
20,00

38,00 36,10

La psicosi isterica

La psicosi isterica

Massimo Conte

Libro

editore: CISU

anno edizione: 1999

pagine: X-132

9,00

Nel mio tempo. L'antica arte di porsi domande e trovare dentro di noi le risposte

Nel mio tempo. L'antica arte di porsi domande e trovare dentro di noi le risposte

Massimo Conte

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2024

pagine: 216

Un libro composto di sole domande? Si, questa volta le risposte non le cercheremo all'esterno, ma ci eserciteremo a trovarle dentro di noi. Arriveranno improvvise e inaspettate e ci riempiranno di meraviglia, gioia e stupore. Un libro - vademecum che ci accompagna nei momenti di incertezza e ci collega ai nostri vissuti più profondi e autentici rivelando i nostri talenti più nascosti.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.