Libri di Maurice Gilbert
Atti degli Apostoli
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 312
«Studiavo molto gli Atti degli apostoli e cercavo dove sono oggi i segni di comunità, di piccoli gruppi, di situazioni di emarginazione, di attenzione a realtà di poveri, di handicappati, di gruppi di preghiera dove vivono situazioni sorgive dell’identità cristiana. La domanda insistente era: dove sono i luoghi, le situazioni che possono meglio rivelare quella sorgività evangelica che troviamo nella Chiesa primitiva, negli Atti degli apostoli?». Questa confessione autobiografica, risalente agli anni della sua docenza al Pontificio Istituto Biblico, mostra la preoccupazione ultima di quell’erudito studioso che era il card. Martini: la Scrittura è il luogo più indicato dove la Chiesa può trovare risposta alle domande e alle inquietudini che la attraversano e dove, soprattutto, incontrare Gesù morto e risorto. Questa prospettiva cristologica ed ecclesiale, nonché la straordinaria sapienza esegetica dell’Autore rendono il suo commentario uno strumento indispensabile per comprendere gli Atti degli apostoli e la Chiesa delle origini. La presente edizione è arricchita da un’ampia Presentazione del prof. Maurice Gilbert, gesuita, successore di Martini come rettore del Pontificio Istituto Biblico, che ricostruisce la genesi dell’opera e ne confronta l’impostazione con quella dei commentari più recenti.
La sapienza e Gesù Cristo
Maurice Gilbert, Jean-Noël Aletti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 72
Lessico ragionato dell'esegesi biblica. Le parole, gli approcci, gli autori
Jean-Noël Aletti, Maurice Gilbert, Jean-Louis Ska, Sylvie De Vulpillières
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2006
pagine: 168
Il Lessico ragionato dell’esegesi biblica presenta le parole utili nell’analisi e nella spiegazione della Bibbia, inserendole in un discorso esplicativo chiaro e rigoroso. Gli Autori sono noti esegeti e professori di sacra Scrittura: essi intendono venire incontro a chi si accinge allo studio o alla semplice lettura dei testi biblici, per facilitare la comprensione delle parole tecniche, dei concetti fondamentali e, in generale, del linguaggio che riguarda la Bibbia. I termini sono spiegati a partire dal contesto e tramite esempi chiari: sono colti in situazione e nelle loro diverse sfumature. L’indice finale svolge il ruolo di dizionario. La prima parte è dedicata alla presentazione dei libri della Bibbia, alla loro trasmissione, al canone della Scrittura, alle lingue usate, alle versioni, ai manoscritti. La seconda parte riguarda il linguaggio utilizzato nell’esegesi moderna e la sua evoluzione: fornisce il lessico dell’approccio diacronico e storico-critico. La terza parte presenta il lessico dell’esegesi sincronica, secondo le diverse modalità di analisi: narrativa, retorica, epistolare. Nell’ultima parte vengono presentati i vocaboli specifici usati con frequenza nell’analisi letteraria generale, i termini ebraici, greci, inglesi e tedeschi che un lettore può incontrare in opere che riguardano la Bibbia.
La sapienza del cielo. Proverbi, Giobbe, Qohèlet, Siracide, Sapienza
Maurice Gilbert
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 288
Giobbe, Proverbi, Qohelet, Siracide, Sapienza sono i cinque libri sapienziali dell'Antico Testamento che hanno a cuore una cosa sola: l'acquisizione della sapienza da parte dell'uomo, libri che insegnano il saper fare e il saper vivere in tutti i campi dell'esistenza. Il volume di Gilbert introduce sapientemente il lettore alla scoperta del mondo della Sapienza del cielo, presentando e commentando i cinque libri in modo elegante e piacevole alla lettura.
The Pontifical Biblical Institute. A century history (1909-2009)
Maurice Gilbert
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2009
pagine: 512
L'inculturation et la sagesse des nations
Maurice Gilbert, Paul In Syek Sye, Theoneste Nkéramihigo
Libro
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 1984
pagine: 64
Ogni vivente dia lode al Signore. Vol. 1
Maurice Gilbert
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1991
pagine: 230
Il p. Gilbert ci fa gustare i salmi, commentandoli versetto per versetto, mostrandone il movimento letterario e chiarendo le espressioni più originali o meno conosciute.
Ogni vivente dia lode al Signore. Vol. 2
Maurice Gilbert
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1992
pagine: 296
Il p. Gilbert ci fa gustare i salmi, commentandoli versetto per versetto, mostrandone il movimento letterario e chiarendo le espressioni più originali o meno conosciute.
Chiesa e Sacra Scrittura. Un secolo di magistero ecclesiastico e studi biblici
Pio Laghi, Maurice Gilbert, Albert Vanhoye
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 1994
pagine: 60
Sapienza di Salomone (La). Vol. 1
Maurice Gilbert
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1995
pagine: 244
P. Gilbert ci offre un'interpretazione fondata esegeticamente e spirituale dei principali temi del Libro della Sapienza.
Sapienza di Salomone (La). Vol. 2
Maurice Gilbert
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1995
pagine: 192
Questo libro riprende i principali temi del Libro della Sapienza e si sofferma sulla risonanza che esso ha avuto nella tradizione cristiana.
Il Pontificio Istituto Biblico. Un secolo di storia (1909-2009)
Maurice Gilbert
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2009
pagine: 512
Creato nel 1909 per volontà del papa Pio X, su suggerimento di P. Leopold Fonck, S. J., e affidato fin dall'inizio alla Compagnia di Gesù, il Pontificio Istituto Biblico celebra nel 2009 il suo centenario. La sua sede principale è situata al centro di Roma. Dal 1927 possiede una succursale a Gerusalemme. Raccontare la storia di questa istituzione universitaria specializzata in studi biblici significa in qualche modo ripercorrere le tappe attraverso le quali è passata l'esegesi biblica nell'ultimo secolo. Fondato su documenti d'archivio, di cui ne vengono riprodotti ottanta, questo racconto circostanziato traccia, tappa dopo tappa, i tempi forti vissuti dall'Istituto a Roma, e poi a Gerusalemme.