Libri di Niva Lorenzini
«Che grande e superbo artista voi siete!». Prove di stesura del Piacere
Daniela Garofalo, Niva Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 184
Il volume pubblica uno studio condotto su una serie di documenti inediti relativi al primo e più famoso romanzo di Gabriele d'Annunzio, Il Piacere, composto nel 1888 nel Convento di Francavilla al Mare. Il fondo di manoscritti, di proprietà di un collezionista privato, erano stati precedentemente custoditi dai discendenti dell'illustre artista abruzzese Francesco Paolo Michetti, di cui è nota l'amicizia con il Poeta, che fu spesso ospite proprio nelle sue residenze di Francavilla al Mare. In queste pagine è rievocata la temperie artistico-culturale di quel periodo, ed è presentata l'analisi filologico-letteraria dei documenti rinvenuti, insieme a un ampio apparato iconografico.
La poesia italiana del Novecento
Niva Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 232
La storia della poesia italiana del Novecento si inaugura con due presenze importanti, a cavaliere tra vecchio e nuovo: Pascoli e D'Annunzio. Trovano poi subito voce i crepuscolari, che ridimensionano e parodizzano l'io lirico, e Palazzeschi, il saltimbanco incendiario. E tuttavia non si dà un'unica tradizione novecentesca della poesia; il carattere del secolo è anzi proprio nella compresenza di voci differenti: dai funambolismi futuristi alla scarnificata dizione poetica di Ungaretti, da Montale a Pavese, da Saba a Pasolini, da Zanzotto a Sanguineti. Una fisionomia mobile e policentrica, ridisegnata con chiarezza nel volume qui presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata.
Versi d'amore e di gloria. Volume Vol. 1
Gabriele D'Annunzio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1982
pagine: CL-1232
Prose di romanzi. Volume Vol. 2
Gabriele D'Annunzio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1989
pagine: 1368
Versi d'amore e di gloria. Volume Vol. 2
Gabriele D'Annunzio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1984
pagine: 1416
La poesia di Quasimodo tra mito e storia
Niva Lorenzini
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 1993
pagine: 40
Le parole esposte. Fotostoria della poesia italiana del Novecento
Niva Lorenzini
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2002
pagine: 240
"Le parole esposte" di Niva Lorenzini (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Bologna) guida il lettore in un itinerario di lettura della migliore poesia italiana del secolo appena concluso. Un racconto illustrato da oltre 150 fotografie - spesso inedite - e da note bibliografiche sugli autori citati. Chiudono il libro cento ritratti di poeti contemporanei, dal quasi novantenne Luzi al poco più che ventenne Annovi, riuniti qui in un'ideale foto di gruppo della poesia italiana che entra nel nuovo secolo.
La poesia: tecniche di ascolto. Ungaretti, Rosselli, Sereni, Zanzotto, Sanguineti, Porta
Niva Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 304
Il Gruppo 63 quarant'anni dopo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 368
I quarant’anni dalla nascita del Gruppo 63 sono stati ricordati a Bologna con una intensa e ricca manifestazione, il cui scopo principale è stato quello di ridare letteralmente voce, colonna sonora, ai molti testi creativi che allora si produssero. L’incontro, del maggio 2003, si è proposto anche di condurre un bilancio critico e storiografico di quel grande laboratorio, evitando, però, la formula un po’ pesante e accademica del convegno per ricorrere alla misura più agile e vivace delle tavole rotonde, il cui risultato è riportato in queste pagine. Tra i saggi contenuti nel volume, interventi di: Umberto Eco, Inge Feltrinelli, Furio Colombo, Nanni Balestrini, Angelo Guglielmi, Edoardo Sanguineti, Andrea Cortellessa.
Commedia dell'Inferno. Un travestimento dantesco
Edoardo Sanguineti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 133
Il testo teatrale, originale e graffiante - come è nelle corde di Sanguineti procede attraverso una sequenza di scene in cui trovano spazio per monologhi o dialoghi personaggi chiave della Commedia quali Francesca, Ugolino, Farinata degli Uberti, Cavalcante ed altri. Un testo di forte impatto linguistico, ma anche sonoro, in cui si incontrano diverse lingue, l'antico francese, il latino e l'italiano dantesco.
(Im)pure tracce. Caratteri della poesia italiana del Novecento
Giorgio Bàrberi Squarotti, Niva Lorenzini, Stefano Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 80
Corpo e poesia nel Novecento italiano
Niva Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2009
pagine: 144
Relegato per secoli ai margini della nostra tradizione poetica, il corpo occupa nel Novecento un ruolo centrale in letteratura, a seguito dell'affermarsi di nuove prospettive scientifiche e culturali che - a partire dalla psicoanalisi freudiana - modificano l'idea di soggetto e costringono a mettere in discussione certezze e valori del passato. Attraverso l'analisi di dodici delle più rappresentative opere in versi contemporanee, lungo un percorso che dall'avvio del Novecento rappresentato qui dall'Alcyone di Gabriele d'Annunzio giunge alle soglie del terzo millennio, il volume indaga il significato del corpo nella poesia italiana, considerandolo sia nel suo valore tematico di oggetto del testo poetico sia come soggetto ispiratore di modalità linguistiche capaci di inaugurare inedite tecniche percettive e espressive e di superare i limiti stilistici preesistenti.