Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Oberdan Tommaso Scozzafava

I beni e le forme giuridiche di appartenenza

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 632

Introduzione di Antonio Palazzo.
105,00 99,75

Il cacciatore di umanisti

Il cacciatore di umanisti

Claudio Mattia Serafin

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 144

L'ineffabile Roberto diventerà un cacciatore di umanisti. Incaricato dall'onorevole Ludovica Fango di scovare l'anello debole in una commissione parlamentare, l'antieroe di tante torbide avventure si dovrà misurare con l'amata e, al contempo, odiata cultura umanistica. Nel frattempo, dal Nord dell'Italia, qualcuno lo sta osservando: un giovane talentuoso sta per arrivare a Roma, al fine di confrontarsi con lui. Perseguitato dai mostri del passato e da una donna del presente - un'inquietante e spettrale senzatetto. Roberto si misurerà con la propria identità, e finalmente scoprirà le sue origini, grazie alle rivelazioni di sua madre, Uliana dell'Ama.
12,00

Resoconto di una storia insolita

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro: Copertina morbida

editore: Avagliano

anno edizione: 2021

pagine: 191

Don Annibale è un uomo di bell'aspetto, altero ed elegante, lavora con dedizione come applicato in una piccola pretura di un paese collinare immerso in una sconfinata tristezza, in cui tutti i paesani sono irrimediabilmente pigri e annoiati. Don Annibale non è da meno. Indolente verso la vita, preferisce stare appartato e chiuso in un mondo tutto suo, senza relazioni sociali. Apparentemente anaffettivo, prova sentimenti solo verso le persone che egli ritiene soffrano del male di vivere. Inabissato in questa estrema solitudine Don Annibale elabora pensieri sul tempo, sulla morte, sulla follia, sul dolore; temi importanti che egli ammanta del suo irrinunciabile e sofisticato pessimismo. Un giorno però sarà costretto a fronteggiare un inevitabile responso medico che non aveva messo in conto.
18,00 17,10

Questa notte il sole è sorto ad Occidente

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro: Copertina morbida

editore: Pioda Imaging

anno edizione: 2016

pagine: 206

"Questa notte il sole è sorto ad Occidente" è una raccolta di racconti, scritti negli ultimi cinque anni. Il più vecchio, che è stato scritto nel 2011, si ispira a vari personaggi reali, anche se la trama narrativa tende ad alterare la realtà. Con ogni probabilità, esso è il più importante dei racconti ed è stato scritto esclusivamente per trascorrere il tempo, nel corso di notti devastate dall'insonnia. Gli altri racconti sono stati iscritti, avendo presenti fatti, in parte realmente accaduti. Il vero è che, con ogni probabilità, il romanzo ha sempre basi reali e, raramente, riesce ad essere pura invenzione. Poi, naturalmente l'autore addomesticherà la realtà al suo senso estetico ed alla sua capacità narrativa.
19,00 18,05

Studi sulla proprietà

Studi sulla proprietà

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: XV-332

"Personalmente, sono convinto che un libro non abbia bisogno di premessa. Ma, in questo caso, una soluzione diversa si giustifica, tenendo conto, che gli scritti, che ho qui raccolto, sono stati redatti in periodi diversi e che essi perseguivano differenti finalità; da qui deriva, probabilmente, una sostanziale, scarsa omogeneità del presente lavoro. Tuttavia, un filo conduttore, che unisce i vari scritti, forse si può ritrovare; ed esso si identifica con la circostanza che il diritto di proprietà viene attribuito per consentire al suo titolare il conseguimento di un reddito. La parte storica si propone di ricercare il cammino, lungo il quale si dipana e si è dipanato il diritto di proprietà: ed essa si propone la finalità di porre in evidenza come il diritto in esame si sia sviluppato nel corso degli anni. Ma la parte storica è, altresì, funzionale a far comprendere sia la struttura che la funzione del diritto di proprietà. Lo stesso scopo si propongono gli scritti, dedicati ad insigni giuristi, che, sia pure in prospettive diverse, hanno dato un contributo a quello che, in senso lato, definirei l'elaborazione delle situazioni proprietarie. I lavori sui frutti e sui modi di acquisto a titolo originari della proprietà delle nuove risorse hanno il fine di confortare l'idea di fondo, che anima buona parte di questi lavori. Gli scritti più propriamente tecnici sono stati inseriti, nella convinzione che sia indispensabile conoscere la struttura di un istituto, per comprenderlo."
33,00

Gli interessi dei capitali

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2001

pagine: VIII-208

12,91 12,26

Dei beni. Artt. 810-821

Dei beni. Artt. 810-821

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1999

pagine: XI-218

20,66

Gli interessi monetari

Gli interessi monetari

Oberdan Tommaso Scozzafava

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1984

pagine: XVI-230

20,70

I principi della responsabilità civile

I principi della responsabilità civile

Giuseppe Cricenti

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2018

pagine: 208

"È frequente l’affermazione secondo cui la responsabilità civile avrebbe sollecitato un’attenzione eccessiva da parte della dottrina. Tale affermazione non è da me condivisa, per molteplici ragioni. Intanto, i contributi dedicati ad una problematica, quando sono di qualità elevata, anche se sono numerosi, sono i benvenuti. Ma, per quanto più strettamente attiene, all'istituto in esame, va sottolineato che esso solleva problemi, che ancora la dottrina non ha affrontato in maniera approfondita. Ben vengano, dunque, monografie come quelle di Giuseppe Cricenti, che si segnala in quanto è di agevole consultazione, sebbene tutte le problematiche vengano esaminate in maniera approfondita, dando conto cioè sia del dibattito dottrinale che giurisprudenziale, che sui vari argomenti si è sviluppato negli anni più recenti. Le soluzioni, che l’autore propone, dal canto loro, sembrano convincenti e pienamente coerenti con i punti di partenza da cui parte l’autore stesso. Encomiabile appare, infine, il ricorso al sistema comparatistico." (Dall'introduzione di Oberdan Tommaso Scozzafava)
20,00

Beni proprietà e diritti reali. Volume 7\1

Beni proprietà e diritti reali. Volume 7\1

Oberdan Tommaso Scozzafava, Marco Bellante

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2007

pagine: 124

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.