Libri di Ottavio Lurati
La storia in noi. Cognomi della Svizzera italiana e della Lombardia
Ottavio Lurati
Libro
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
La pulce nell'orecchio
Ottavio Lurati
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Si esaminano casi come far le corna alla moglie, fare le scarpe a un collega, battere la fiacca e formulazioni moderne quali nuovo di pacca, eremiti di massa, vicinato digitale, fare resilienza così come motti polemici del recentissimo tipo leoni da tastiera riferiti a un politico o l'altro. Ogni lingua possiede in effetti tutto un nucleo di espressioni che appaiono "normali" fintanto che ci limitiamo a usarle nella routine quotidiana. Insomma, gettare lo scandaglio nelle pieghe del nostro discorrere quotidiano è spesso un sondare le esperienze che colpirono ampi strati della popolazione: così, esse colpirono la gente e si radicarono nella nostra memoria e nella lingua.
Tra la gente
Ottavio Lurati
Libro
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un libro fatto soprattutto di parole, di modi di dire saggiando certe parole e cose sostando su certe curiosità di lingua, tentando di rispondere alle curiosità della toponimia. Il libro tratta diversi temi diversi legati alla lingua: le parole dei giovani, le parole svizzere in Italia, il fascino dei luoghi e delle famiglie, l'oggi, il mondo affollato, echi biblici del nostro parlar corrente e non manca nemmeno una puntata tra i cognomi nostri e confederati.
Nomi di luoghi e di famiglie. E i loro perché?... Lombardia, Svizzera italiana, Piemonte
Ottavio Lurati
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 274
Questo libro vuole essere un incontro sul perché dei nomi dei luoghi che ci attorniano e delle famiglie in cui siamo radicati. Una pista nuova per accostarci agli uomini e alle donne che li hanno generati: agricoltori, operai, sterratori, notai, cancellieri, parroci, monaci, economisti e geografi. Nomi affiorati dalle grandi opere medievali di bonifica, parole usate da artigiani, mastri e carpentieri. Nomi derivati dall'incontro di culture diverse, aspetti ed echi del diritto vissuto, legati agli uomini che giorno dopo giorno vivevano nelle comunità. Il tutto in un formato tascabile, che per scelta vuole rivolgersi ai giovani e riuscire accessibile a molte persone, anche a chi in auto percorre le contrade della Lombardia, del Piemonte e della Svizzera italiana.
Nomi di luoghi e di famiglie e i loro perché. Lombardia, Svizzera italiana, Piemonte
Ottavio Lurati
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 274
Questo libro vuole essere un incontro sul perché dei nomi dei luoghi che ci attorniano e delle famiglie in cui siamo radicati. Una pista nuova per accostarci agli uomini e alle donne che li hanno generati: agricoltori, operai, sterratori, notai, cancellieri, parroci, monaci, economisti e geografi. Nomi affiorati dalle grandi opere medievali di bonifica, parole usate da artigiani, mastri e carpentieri. Nomi derivati dall'incontro di culture diverse, aspetti ed echi del diritto vissuto, legati agli uomini che giorno dopo giorno vivevano nelle comunità.