Libri di Paola Puccini
Il bambino, questo sconosciuto. La mano, lo sguardo, la parola
Paola Puccini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 172
È un viaggio nel mondo del bambino secondo l'ottica neurocognitiva da cui è scaturito l'indirizzo riabilitativo alternativo a quelli tradizionali, accompagnato dalle riflessioni su ciò che mi ha insegnato il lavoro riabilitativo con i bambini affetti da patologie neurologiche di varia complessità. La mano, lo sguardo, la parola sono le proiezioni verso il mondo attraverso le quali il bambino orienta e organizza il suo corpo, risolvendo i problemi dando un senso alle cose come unità tra corpo e mente. Per i genitori che conoscono questo modo di operare è un'occasione per avere una visione generale, mentre gli altri hanno la possibilità di avvicinarsi a un differente approccio riabilitativo. I riabilitatori neurocognitivi e i cultori della materia sono accompagnati ad una visione d'insieme sulle tematiche neuroevolutive da cui sono scaturiti gli esercizi, attraverso la storia delle ricerche riabilitative neurocognitive, fino ad affrontare i complessi temi dell'autonomia nelle dinamiche quotidiane. La storia e il vissuto del bambino con la sua famiglia ha reso il lavoro riabilitativo maggiormente orientato verso aspetti fenomenologici, sul modo di sentire il proprio corpo, nella ricerca di un'autonomia nell'organizzazione motoria, espressione dell'integrità corpo-mente. Dal valore attribuito alle azioni, alle ragioni della loro scelta nel vissuto quotidiano, è scaturita una progettazione dell'esercizio proiettato verso una conoscenza più consapevole, finalizzata ad una reale trasformazione della persona nell'agire quotidiano. Sono stati condivisi con il mondo della scuola percorsi pedagogici verso i disturbi dell'apprendimento, attraverso l'arricchimento sensomotorio del bambino verso il proprio corpo finalizzato a colmare le lacune cognitive, valorizzando le proprie risorse.
Terminologia e interculturalità. Problematiche e Prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2023
pagine: 248
La terminologia contribuisce al consolidamento di patrimoni linguistici e culturali mentre la sua diffusione intra- e interlinguistica favorisce la costruzione di dialoghi interdisciplinari, evolvendo in parallelo a nuovi bisogni e contesti. Queste dinamiche si innestano nelle problematiche della comunicazione interculturale, tanto nelle pratiche dell’espressione quanto in quelle della traduzione interlinguistica. In questo volume, studiose e studiosi, specialiste e specialisti di terminologia presentano le loro riflessioni su queste tematiche, indagando la dimensione culturale e interculturale della ricerca terminologica e delle sue pratiche, interrogando tutti i fenomeni relativi all’incontro fra culture in atto nella realizzazione discorsiva di ambito specialistico. Tali riflessioni considerano ogni dimensione della testualità, fino agli spazi digitali, che offrono strumenti di analisi oltre i limiti della materialità, offrendo così un panorama ampio nel dibattito in corso, un terreno fertile per la verifica teorica alle questioni di ricerca in ambito terminologico. I contributi raccolti nel volume approfondiscono le seguenti prospettive: • indagini metodologiche in relazione allo stato dell’arte nella riflessione sull’interculturalità, tramite lo studio di diversi casi significativi che mettono in luce l’importanza della relazione fra terminologia e interculturalità; riflessioni che analizzano le forme di resistenza e di apertura nei confronti delle alterità linguistico-culturali, con un focus specifico sui rapporti fra lingua-cultura di partenza e lingua-cultura di arrivo nella pratica terminologica; pratiche delle attività terminologiche nelle sfide, prospettive e criticità relative all’utilizzo degli strumenti per l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) in contatto con la terminologia culturale.
La médiation interculturelle. Aspects théoriques, méthodologiques et pratiques
Paola Puccini, Michele Vatz-Laaroussi, Claude Gelinas
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XVI-172
"La médiation interculturelle" è un manuale teorico-pratico dedicato al tema della mediazione interculturale in ambito francofono. Il volume, scritto integralmente in lingua francese, si struttura in tre sezioni. La prima parte, introduttiva e teorica, presenta a largo spettro tutte le sfaccettature e le implicazioni interdisciplinari della mediazione interculturale oggi; la seconda parte è incentrata sugli aspetti metodologici e sui principali strumenti a disposizione di chi opera tra lingue e culture diverse e l'ultima sezione, più applicativa, è composta da numerosi studi di caso dove gli studenti possano approcciare la mediazione in atto. Le prime due parti sono corredate da domande che aiutano lo studente a focalizzare la sua preparazione sui principali argomenti trattati, mentre la terza parte offre una serie di esempi concreti della mediazione interculturale illustrando come si realizza in contesti molto diversi.
L'Europa o la lingua sognata. Saggi in onore di Anna Soncini Fratta
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2022
pagine: 648
Della giovinezza itinerante che l'ha portata in Siria, in Libano o in Giordania, Anna Soncini Fratta ha conservato il gusto del dialogo, dell'incontro con l'Altro. Ben presto la sua ricerca ha rispecchiato questa ampia apertura al mondo, un'apertura progressiva iniziata con l'esplorazione sistematica della letteratura belga di lingua francese, ma che presto si è allargata a tutte le letterature d'Europa — letterature che la professoressa Soncini intendeva classificare all'insegna dell'unità. Organizzatrice instancabile di convegni, ma anche creatrice di corsi internazionali come un Dottorato Europeo e un Master Erasmus Mundus, non solo ha moltiplicato nuovi approcci alla letteratura, ma ha anche messo in contatto le culture più lontane, dall'Africa all'Asia, dalle due Ameríche all'Europa. Ed è proprio questa apertura al mondo che trova oggi la giusta eco nelle testimonianze d'amicizia qui raccolte. Scorrendo l'indice, è possibile vedere fino a che punto i soli nomi dei firmatari suggeriscano di per sé una dimensione internazionale esemplare. Nomi italiani e francesi, indiani e russi, norvegesi e spagnoli, belgi e portoghesi, greci, georgiani e canadesi, senegalesi e bulgari, svizzeri e polacchi ... — tutti riuniti sotto quello di Anna Soncini Fratta — perché, come dice Éluard, «doveva pur esserci un viso con tutti i nomi del mondo».
La riabilitazione neurocognitiva nel mondo del bambino
Paola Puccini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 312
L'autonomia è uno dei temi più interessanti e complessi nel processo pedagogico del bambino. La riabilitazione neurocognitiva ha accolto la sfida osservando l'azione comune nel vissuto quotidiano. Il bambino è calato nella realtà. La sua azione è analizzata in modo da comprendere il processo di rimodellamento tra le differenti fonti di conoscenza, compresi gli scambi comunicativi e il linguaggio. Il ruolo pedagogico del riabilitatore è affiancato da quello del genitore e del bambino stesso nel ricercare i punti di contatto tra l'esercizio e le azioni quotidiane, mettendone a fuoco la centralità nel costruire la sua identità durante il percorso di crescita e di recupero. L'esercizio viene progettato in modo da assegnare un senso all'interazione del bambino, proiettata anche verso la complessità del mondo reale e vissuto. Il riabilitatore mette a disposizione le sue conoscenze per favorire nel bambino una maggiore consapevolezza verso il proprio corpo e le sue risorse. Il concetto di unità mente-corpo nel bambino, come elemento cardine della riabilitazione neurocognitiva, ne è rafforzato e reso più trasparente. Con la collaborazione di Ambra Berretta, Ise Breghi, Elena De Feo, Giulia Frollano, Ilaria Mariancini, Rita Tavella, Alessandra Tozzini.