Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il bambino, questo sconosciuto. La mano, lo sguardo, la parola

sconto
5%
Il bambino, questo sconosciuto. La mano, lo sguardo, la parola
Titolo Il bambino, questo sconosciuto. La mano, lo sguardo, la parola
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Psicologia
Editore Edizioni ETS
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 172
Pubblicazione 05/2025
ISBN 9788846770417
 
20,00 19,00

 
risparmi: € 1,00
Ordinabile
È un viaggio nel mondo del bambino secondo l'ottica neurocognitiva da cui è scaturito l'indirizzo riabilitativo alternativo a quelli tradizionali, accompagnato dalle riflessioni su ciò che mi ha insegnato il lavoro riabilitativo con i bambini affetti da patologie neurologiche di varia complessità. La mano, lo sguardo, la parola sono le proiezioni verso il mondo attraverso le quali il bambino orienta e organizza il suo corpo, risolvendo i problemi dando un senso alle cose come unità tra corpo e mente. Per i genitori che conoscono questo modo di operare è un'occasione per avere una visione generale, mentre gli altri hanno la possibilità di avvicinarsi a un differente approccio riabilitativo. I riabilitatori neurocognitivi e i cultori della materia sono accompagnati ad una visione d'insieme sulle tematiche neuroevolutive da cui sono scaturiti gli esercizi, attraverso la storia delle ricerche riabilitative neurocognitive, fino ad affrontare i complessi temi dell'autonomia nelle dinamiche quotidiane. La storia e il vissuto del bambino con la sua famiglia ha reso il lavoro riabilitativo maggiormente orientato verso aspetti fenomenologici, sul modo di sentire il proprio corpo, nella ricerca di un'autonomia nell'organizzazione motoria, espressione dell'integrità corpo-mente. Dal valore attribuito alle azioni, alle ragioni della loro scelta nel vissuto quotidiano, è scaturita una progettazione dell'esercizio proiettato verso una conoscenza più consapevole, finalizzata ad una reale trasformazione della persona nell'agire quotidiano. Sono stati condivisi con il mondo della scuola percorsi pedagogici verso i disturbi dell'apprendimento, attraverso l'arricchimento sensomotorio del bambino verso il proprio corpo finalizzato a colmare le lacune cognitive, valorizzando le proprie risorse.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.