Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Puppa

Scene che non sono la mia

Scene che non sono la mia

Paolo Puppa

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questo volume raccoglie tredici recenti saggi di Paolo Puppa, apparsi su riviste anche non cartacee, o in lingua straniera, o rimasti inediti. Vi appaiono personaggi della sua biblioteca personale, letterati e attori con incroci di mansione, ovvero con propensioni autoriali nei mattatori e viceversa oggettivi impulsi a incarnarsi sul palco in alcuni gens de lettre. Sfilano così tra gli altri Pirandello e Svevo, Kiš e Kleist, Fo e Barba. Il menu si snoda da Fondali con tre studi generali dalla Bibbia al notturno quale emerge a partire dal primo-novecento; prosegue con "Profili" di scrittura monografica, per chiudersi con "Varie e eventuali" su tre recensioni rallentate.
18,00

Così è (se vi pare)-Il giuoco delle parti-Come tu mi vuoi

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2014

pagine: 320

Tre capolavori del teatro pirandelliano: il primo, un girotondo vertiginoso nel chiuso di un'asfissiante contiguità condominiale, un balletto sincopato di entrate e uscite dalla ribalta, fra reiterati colpi di scena per venire a capo dell'enigma di un'identità. Il secondo, una "black comedy" dai toni cinici, quasi glaciali, che senza disdegnare motti di spirito e punte grottesche, dipana l'intrigo mortale che avviluppa i protagonisti inchiodandoli al "gioco" al quale si sono autocondannati. Il terzo, una "dimostrazione" della impossibilità di un'oggettiva conoscenza, una lezione sulla pluralità degli sguardi, sulla pericolosa contiguità tra reale e immaginario. Introduzione di Nino Borsellino, prefazione e note di Paolo Puppa.
9,00 8,55

Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini

Paolo Puppa

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2009

pagine: 154

Queste "Lettere impossibili" costituiscono una serie di invenzioni verosimili. Scritte da personaggi celebri ad altri, più o meno della medesima rinomanza, vengono prevalentemente siglate da raggelanti risposte, sempre sfasate e per lo più indirizzate a terzi. Lettere inventate, e nondimeno tutte costruite dall'autore su basi rigorosamente filologiche, ovvero attingendo ad episodi documentati e a materiali rispettosi della vita e della carriera dei protagonisti, colossi della cultura tardottocentesca e novecentesca. Sfilano così Henrik Ibsen e August Strindberg, Cesare Lombroso e il nipote Leo Ferrero, Corrado Govoni e Eleonora Duse, Italo Svevo e Luigi Pirandello, Dino Campana e Sibilla Aleramo, Carlo Emilio Gadda e Ugo Betti, Anna Lucia Joyce e Samuel Beckett, Gabriele D'Annunzio e le sue badesse-badanti al Vittoriale, Pier Paolo Pasolini e Don Lorenzo Milani. Ciascuno desideroso, a proprio modo, di raccontarsi, confidarsi, nell'attesa smaniosa e impotente di un segnale dell'altro che non può o non vuole arrivare. Le loro parole danno vita a monologhi intensi e appassionati, che sono stati portati in scena da Paolo Puppa in letture-performance di grande successo.
15,00 14,25

Cesco Baseggio. Ritratto dell'attore da vecchio

Paolo Puppa

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 216

12,50 11,88

10,00 9,50

Parole di Giuda

Parole di Giuda

Paolo Puppa

Libro: Copertina morbida

editore: Metauro

anno edizione: 2007

pagine: 81

8,00

Episcopus molto liberamente tratto dal romanzo Giovanni Episcopo di Gabriele D'Annunzio
8,00

Svevo a Venezia

Svevo a Venezia

Paolo Puppa

Libro

editore: Helvetia

anno edizione: 2003

pagine: 112

10,00

Angeli ed acque. Cinque commedie veneziane

Paolo Puppa

Libro: Libro in brossura

editore: Fiore

anno edizione: 2003

pagine: 192

15,00 14,25

Famiglie di notte

Paolo Puppa

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2000

pagine: 140

9,30 8,84

Parola di scena. Teatro italiano tra '800 e '900

Parola di scena. Teatro italiano tra '800 e '900

Paolo Puppa

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1999

pagine: 270

21,00

Racconti del palcoscenico. Dal Rinascimento a Gadda

Paolo Puppa

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2011

pagine: 180

Il volume comprende nove saggi che indagano incroci tematici e strutturali tra palcoscenico e racconto in ambito per lo più italiano, ovvero tra grandi cicli narrativi e riscontri degli stessi sulla scena. Si va dalla presenza e persistenza lungo i secoli della sottana del prete, della figura dell'ingenuo e del duello tra carta e ribalta. Si prosegue poi con prelievi nel territorio pirandelliano operati da Eduardo e Pasolini, quindi ritratti monografici sui due Levi, Primo e Carlo, e su Gadda, sempre nello scambio tra racconto e plot drammaturgico.
19,99 18,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.