Libri di Pietro Rossi
Vesti e insegne liturgiche. Storia, uso e simbolismo nel rito romano
Pietro Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2003
pagine: 80
L'identità dell'Europa
Pietro Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 191
Mai come oggi, in momenti di crisi drammatica per l'Europa comunitaria, ci si è interrogati sull'esistenza e il carattere di un'identità europea. Questo libro affronta il tema in una prospettiva di lungo periodo, delineando il mutevole rapporto tra le sue diverse componenti, nonché l'alterno gioco tra richiamo al passato e distacco dal passato. Lo fa senza indulgere all'abusato mito delle "radici" o di un'"essenza" europea. Al contrario l'autore mostra come l'Europa sia sempre stata il prodotto di processi molteplici, e come nel tempo la sua identità sia venuta configurandosi diversamente: lungi dall'essere qualcosa di stabile, è destinata a mutare anche in futuro, cosi come è mutata, e profondamente, nel corso dei secoli.
Il leader
Max Weber
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 107
Chi è il leader? Quali sono le prerogative e i compiti del capo politico? Quali sono le qualità che deve avere e quali i limiti da evitare? La democrazia ha bisogno di leader? In questo libro, attraverso uno dei suoi più importanti scritti sul tema, Max Weber riflette sulla questione della leadership. Un'occasione per ripensare un argomento divenuto centrale nel dibattito pubblico alla luce del pensiero di un grande teorico della politica. Rileggere Weber consente di ritornare alle fonti del problema della legittimazione e all'origine della figura concettuale del leader carismatico, categoria che oggi conosce una grande fortuna, spesso assumendo però un significato distorto rispetto a come la concepiva lo studioso tedesco. Da Weber può giungere a noi uno spunto alla riflessione anche sulla politica odierna, sulle sue possibilità e sulle sue patologie. Introduzione di Francesco Marchianò.
Storia della filosofia. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 780
"...Laddove anche la più attenta storiografia ci ha abituato soprattutto a percorrere gallerie di ritratti affollate di pensatori "grandi" (e meno grandi) ... in questo libro, pur emergendo, come era fatale, taluni (pochi) grandi nomi (a cui sono dedicati capitoli interi), l'attenzione è richiamata soprattutto su strutture organizzative, su centri di potere, su strumenti di lavoro, su libri e biblioteche, sulla circolazione dei codici e le ondate di traduzioni, e tutto questo in genere in felice connessione con precise e molteplici determinazioni teoriche". (Eugenio Garin)
Pensieri dell'anima
Pietro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 1999
pagine: 112
Il giardino che nel tempo fiorisce
Pietro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 160
Ornavano i castagni. La collina
Pietro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 320
Max Weber. Un'idea di Occidente
Pietro Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2007
pagine: 384
I saggi raccolti in questo volume - frutto della riflessione acuta e rigorosa che il più grande studioso italiano di Weber ha condotto nel corso di venticinque anni - mettono a fuoco tutti i temi centrali della complessa opera weberiana. Un primo nodo di questioni riguarda la teoria del metodo delle scienze storico-sociali, considerata nel contesto del dibattito epistemologico tedesco tra Otto e Novecento, che ebbe per protagonisti pensatori quali Dilthey, Husserl e Rickert. Un secondo fuoco tematico affronta la grande questione della "sociologia della religione", studiata nei suoi rapporti con la teoria weberiana della razionalità e della razionalizzazione, volta a cogliere la specificità dello sviluppo dell'Occidente rispetto alle civiltà dell'Oriente e alle loro forme di religiosità. Un terzo blocco ha per oggetto i rapporti tra politica, diritto ed economia, così come emergono dall'analisi che Weber ne ha offerto soprattutto in "Economia e società". Il libro, infine, prende in esame gli aspetti essenziali della recezione di Weber nella cultura italiana, con particolare riguardo alla sua presenza nel dibattito sociologico e nella discussione filosofica della seconda metà del Novecento. Pur nella pluralità dei temi affrontati, il volume offre una presentazione organica e aggiornata dell'opera di Weber, ed è uno strumento per la comprensione dei suoi contributi alle scienze sociali contemporanee.
Cinquanta e più sfumature del cuore
Pietro Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Onda d'Urto Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un uomo che, nelle sue poesie, trasforma le parole in delicate immagini. Al contempo, le sue foto trasmettono emozioni e sentimenti che accarezzano il cuore.