Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renzo Piccoli

Versanti d'un cammino

Versanti d'un cammino

Renzo Piccoli

Libro

editore: QuiEdit

anno edizione: 2025

pagine: 62

La raccolta di poesie “Versanti di un cammino” di Renzo Piccoli rappresenta un continuum di situazioni psicologiche, così ricche di immagini da evocare sentimenti sinceri e profondi che sorprendono il lettore. I componimenti, organizzati in dodici versi sciolti, si susseguono in un incalzare di momenti dello spirito che contemplano sempre più di un’opzione, creando una finestra introspettiva che divide e allo stesso tempo unisce il ragionamento freddo alle aspettative più autentiche. Gli accostamenti audaci e improbabili dilatano la scena e introducono la successiva, che aggiunge sempre un motivo nuovo di riflessione.
10,00

E poi fu la luce. Colloqui intenzionali tra il poeta e la sua musa

Diana Bizzaro, Renzo Piccoli

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 186

Uno "strano" romanzo a quattro mani che, come un'opera teatrale, prevede un prologo, uno sviluppo ed un epilogo. L'antefatto è costituito dal poeta in crisi di creatività che si "inventa" una Musa per poter operare. Ma la Musa, frutto della sua mente, miracolosamente si materializza ed il poeta si impegna in un progetto di scrittura. La Musa avanza consigli, propone critiche, garantisce sostegno, necessaria Alter Ego. Ruoli diversi da portare avanti ognuno con le proprie capacità e sensibilità. Un romanzo epistolare/fantasy affidato alla modernità: comunicazione via web, con mail, allegati, link... Un romanzo senza azione, in cui "non succede nulla"? Non proprio: ambientato al tempo della pandemia, tratta di fatti purtroppo attuali e qua e la introduce, dal di dentro, ai segreti della "costruzione poetica" che di solito si riserva agli addetti ai lavori. Si assisterà alla nascita, all'elaborazione della silloge e alla sua conclusione.
14,00 13,30

Il merlo bianco. Poemetti, filastrocche, favole in versi ed altro

Renzo Piccoli

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 96

Lo scrittore coinvolge i suoi piccoli lettori con rane-toro, pappagalli impettiti che sfidano l'eco in una gara impertinente, gatti arruffati e lunatici che non si rassegnano a essere considerati pessimi cacciatori; li fa correre nei prati alla ricerca di farfalle e stragi di moscerini. Poemetti, filastrocche, favole in versi per bambini dallo stile semplice e lineare, leggeri e coinvolgenti. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

La Dea che inventò la sera. Poemetti, filastrocche, favole in versi ed altro... Illustrato da ragazzi

Renzo Piccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 40

Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Inno all'effimero

Inno all'effimero

Renzo Piccoli

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2016

10,30

Iter itineris

Renzo Piccoli

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

Il debutto letterario di Renzo Piccoli. Prefazione di Donato Di Stasi.
12,00 11,40

Trittico

Trittico

Renzo Piccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Montedit

anno edizione: 2020

pagine: 52

«Renzo Piccoli offre la sua visione poetica muovendosi nel dialogo quotidiano d'una rivisitazione lirica dell'universo emozionale, inoltrandosi nel cammino tra "le cose della vita", fino a cercarvi le umane ragioni. La silloge di poesie comprende tre tempi lirici: il primo tempo, dal titolo "Transeat", pone subito in evidenza la lirica vibrante del poeta, costantemente immersa nella materia pulsante, come a scandire il ritmo dell'esistenza, come ad alimentare l'umana percezione, protesa a cercare "l'Uomo nell'Uomo"... ...Nel processo lirico la parola poetica smuove le emozioni, tra realtà e sogno, "fibrillano i sentimenti" nell'intensità di una verità che si innalza sopra un mondo contorto e complesso, che diventa "emblema" ed essenza del vero al cospetto di babeliche questioni. La vita si dispiega nel "battito delle cose", nel percepire una verità che conduce alla considerazione finale, al sigillo lirico: "Il mondo è un libro aperto / immenso dove è tutta / da tracciare la linea / d'un disegno umano".» (dalla prefazione di Massimo Barile)
8,00

Il campo dei fagiani

Renzo Piccoli

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 184

Le poesie in questa raccolta sono state suddivise in tre gruppi ben distinti; in realtà, il lettore può immaginare che sono tutte accumunate da un unico filone emotivo, ovvero quello dell'amore. È un sentimento oramai dato per scontato, con regolarità appare in qualsiasi forma d'arte ma che si impone in questi versi con una sfumatura inedita. Ne traspare un senso di ammirazione e riflessione da un punto lontano accompagnate da un leggero stordimento. Porta con sé anche una lieve tenerezza nell'esporsi ad un fugace incontro apparentemente usuale, ove però anche i più piccoli dettagli vengono notati. Un amore che resta come una fotografia sfuocata: confonde la mente ma rimane impeccabile nell'animo, immutato nel tempo.
14,00 13,30

Le mie parole

Renzo Piccoli

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2022

pagine: 130

La parola in tempo di pandemia si fa strumento di solidale condivisione, ponte di speranza verso il domani. La parola esorcizza il malessere, quasi il dolore, della lontananza, il tempo avaro dell’espressione dei sensi, soprattutto del “contatto”, così necessario nei rapporti umani. La parola introduce al verso amoroso, in piena dissonanza col tempo presente, e prospetta luoghi di amena felicità, puro canto avvolgente. E all’oppressione della quotidiana realtà subentra trionfante il sogno in cui ogni agognato intento si avvera… Ma nel vuoto delle parole si ritrova, unico, il sentimento che accompagna la raccolta con tratti visionari e iperbolici: la vicinanza, l’offerta di propositi inconsueti, il senso sublimato del rispetto. Esiste, però, la parola mancante per limiti di temerarietà e quella appena sussurrata o non detta per le concessioni offerte dal pudore. Prevale, infine, la gioia, ovvero la brama incessante del suo raggiungimento.
11,00 10,45

Ippocampo

Ippocampo

Renzo Piccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2013

pagine: 128

12,00

Lotta con l'angelo

Renzo Piccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 96

10,00 9,50

Ai margini del sentiero

Renzo Piccoli

Libro

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 112

13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.