Libri di Salvatore Primiceri
Discorso sull'origine della disuguaglianza tra gli uomini
Jean-Jacques Rousseau
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 122
Con il presente trattato, presentato in concorso all’Accademia di Digione nel 1753, Rousseau pone le basi del “Contratto sociale”, la sua opera più nota in campo politico e sociale. Alla domanda se le disuguaglianze tra gli uomini traggano autorizzazione dalla natura stessa dell’uomo Rousseau risponde negativamente separando lo “stato di natura” dalla “società civile”. L’origine delle disuguaglianze è da ricercare esclusivamente nel secondo campo in quanto è con la “società civile” e con l’invenzione della “proprietà privata” che l’uomo ha costruito schemi e modelli di convivenza basati sulle differenze tra ricchi e poveri, potenti e deboli. Tale impostazione produce abuso di potere, ingiustizia, conflittualità e malvagità tra nazioni e uomini. Nello “stato di natura”, invece, le uniche disuguaglianze sono quelle fisiche; l’uomo è per natura buono e per niente incline a veder soffrire i suoi simili. L’unico motivo che avrebbe l’uomo naturale a commettere del male è la difesa della propria sopravvivenza. La “società civile” per migliorarsi e sanare le disuguaglianze dovrà quindi attuare una “ristrutturazione” che sappia considerare gli elementi naturali dell’uomo.
Il fantasma della metropolitana
Salvatore Primiceri, Ivan Zoni
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
La capitale è nel panico. Pare che un fantasma si diverta a spaventare i passeggeri della metropolitana presso la stazione “Giulio Agricola”. Esiste veramente questo fantasma? E perché appare solo in quella fermata e non in altre? Giulio, Claudia e Cesare, il cui sogno è diventare giornalisti, decidono di indagare sulla vicenda con l’obiettivo di incontrare il fantasma e intervistarlo per il giornalino della scuola. Inizia così un’incredibile avventura, non priva di difficoltà e sorprese, che porterà i tre protagonisti, insieme al loro inseparabile micio Nerone, a scoprire un pezzo della gloriosa storia di Roma e a trarne preziosi insegnamenti. Età di lettura: da 7 anni.
Filosofia del buonsenso
Salvatore Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 162
Da questa raccolta in ordine sparso di articoli, riflessioni e analisi scritte dall’autore per blog, riviste e conferenze tenute in giro per l’Italia tra il 2015 e il 2020, emerge un vero e proprio manuale di etica pratica ricco di preziosi consigli su come affrontare al meglio la quotidianità, fruibile da tutti. Sotto la lente di ingrandimento è il comportamento umano, dalle intenzioni alle azioni, passando per il linguaggio. Tutto questo si relaziona con il buonsenso, definito dall'autore come la capacità naturale dell’uomo di distinguere il buono dal cattivo, il giusto dall'ingiusto. Per passare dalla teoria alla pratica, l’autore chiede supporto a grandi filosofi, soprattutto antichi greci e romani, restituendoci delle pillole di saggezza straordinariamente attuali.
Come distinguere l’invidia dall'odio
Plutarco
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 76
In questo volume vengono raccolti alcuni scritti morali di Plutarco riguardanti l’analisi della passioni umane. In particolare vengono messe a confronto l’invidia e l’odio, le quali, pur sembrando la stessa cosa, sono caratterizzate da profonde differenze. Successivamente vengono proposte altre distinzioni morali quali: “Come distinguere le malattie dell’anima da quelle del corpo” e “Come distinguere il vizio dalla virtù”. Plutarco, quindi, guida il lettore in un breve ma intenso percorso interiore rivolto a coltivare la virtù e a curare l’anima per recuperare benessere e felicità. Concludono il volume alcuni frammenti recuperati da opere incomplete o perdute dell’immensa produzione letteraria di Plutarco.
Apologia di Socrate ai giudici
Senofonte
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 118
L’Apologia scritta da Senofonte rappresenta, dopo quella di Platone, la più importante testimonianza storica riguardante la difesa di Socrate nel processo a suo carico, in cui il sapiente maestro fu condannato a morte. Intento dell’autore è quello di offrire un completamento di informazioni riguardo a quanto già era stato detto e scritto sul tale processo, evidenziando in particolare la coerenza tra l’atteggiamento assunto da Socrate nel processo, ritenuto dai più troppo orgoglioso e controproducente, e il suo stesso pensiero filosofico. Seppur considerata dai critici un’opera minore rispetto all’Apologia platonica, l’opera di Senofonte costituisce comunque un tassello fondamentale per ottenere un quadro più possibile completo sulla figura e sulla filosofia di Socrate.
Il treno che porta al mare
Salvatore Primiceri, Ivan Zoni
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 114
Erika, Luca e Piero sono tre bambini che vivono in paesino dove da anni non passa più il treno. L’incontro casuale con l’ultimo e anziano capostazione del paese fa nascere in loro la passione per i treni insieme al sogno di riaprire la ferrovia. Riusciranno i tre protagonisti a riportare il treno nel loro paese? Questo libro è vincitore della XXV edizione del premio letterario “Scelto da noi”. Età di lettura: da 7 anni.
Costituzione della Repubblica Italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 126
Il presente testo è annotato con tutte le leggi di modifica intervenute dalla promulgazione ad oggi. La prefazione è di Salvatore Primiceri. «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione». (Piero Calamandrei, Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955).
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Libri dell'Arco
anno edizione: 2025
pagine: 112
Pubblicato per la prima volta nel 1843, Il Canto di Natale è il racconto più celebre di Charles Dickens e una delle storie più amate di tutti i tempi. La vicenda dell’avaro Ebenezer Scrooge, visitato nella notte della vigilia da tre spiriti che lo conducono a rivedere la propria vita e a riscoprire il valore dell’amore e della generosità, è diventata un simbolo universale di rinascita e speranza. Con la sua miscela unica di umorismo, critica sociale e poesia, Dickens ci regala una fiaba immortale che continua a commuovere, a sorprendere e a far riflettere, ricordandoci che non è mai troppo tardi per cambiare. Età di lettura: da 4 anni.
Viaggio in Veneto
Michel de Montaigne
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
Nel 1580 e 1581 il celebre filosofo Montaigne effettuò un lungo viaggio in Italia appuntando le descrizioni dei luoghi visitati in un diario giornaliero. Nei primi quindici giorni del novembre 1580 egli visitò parte del Veneto principalmente per trovare sollievo, presso le terme nel padovano, ai suoi problemi di calcolosi renale. In questo volume sono raccolti gli estratti dal diario di viaggio di Montaigne che riguardano le città e località venete, accompagnati da note esplicative, un saggio introduttivo, una postfazione e un profilo biografico. Il risultato è un concentrato di informazioni di molteplici argomenti che rendono questa raccolta, per la sua spontaneità e sincerità, una delle più godibili testimonianze sulla storia e le tradizioni del Veneto.
Dei delitti e delle pene
Cesare Beccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il testo di Beccaria rappresenta ancora oggi un faro per chi svolge un ruolo attivo nel funzionamento della macchina giudiziaria in quanto consente al giurista di tenere ben saldi e a portata di mano alcuni principi di giustizia fondamentali affinché l’azione penale sia esercitata in modo corretto, senza abusi, e la pena sia applicata in modo proporzionato al reato perseguito. Tra i capisaldi che Beccaria ha contribuito a infondere nella nostra cultura giuridica troviamo la contrarietà alla pena di morte e alla tortura, la certezza della pena, la proporzionalità della pena, la prescrizione, l’accertamento della verità, il ricorso limitato alla carcerazione preventiva, la chiarezza delle leggi. Per il carattere rivoluzionario e innovativo delle idee contenute, la prima edizione di questo saggio, avvenuta nel 1764, fu messa all'indice dei libri proibiti nel 1766. L’introduzione è di Salvatore Primiceri.
Manuale
Epitteto
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
La ricerca della felicità è il grande tema che ha attraversato epoche e popoli in modo incessante fin dall’origine dell’uomo. Epitteto, filosofo di origine ellenica e vissuto nel periodo della Roma imperiale tra il 50 e il 130 d.C., ne è stato indubbiamente uno dei maggiori interpreti. Esponente del tardo stoicismo, tra Seneca e Marco Aurelio, Epitteto focalizza la sua attenzione sui concetti di “scelta” e “ragione”. Ci sono cose che dipendono da noi e altre che non dipendono da noi. Concentrandoci sulle prime ed evitando di trattare le seconde allo stesso modo delle prime (o viceversa) scopriremo un metodo efficace per sentirci liberi e felici. Illustrazione di copertina di Ivan Zoni.
Elogio della follia
Erasmo da Rotterdam
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 118
Ironico, pungente e provocatorio, l’Elogio della follia è uno specchio rivelatore e sempre attuale delle tante contraddizioni degli uomini e della società. Scritto nel 1509 e pubblicato per la prima volta nel 1511, l’Elogio doveva inizialmente essere uno scritto scherzoso con cui l’autore dilettava il grande amico Tommaso Moro durante un soggiorno in Inghilterra. Divenne poi un saggio di grande successo. L’espediente del paradosso con cui è la Follia a parlare in prima persona rende l’opera un continuo gioco in cui si mescolano finzione e realtà, provocazione e verità. La vita altro non è che uno spettacolo in cui tutti noi recitiamo una parte indossando una maschera. Introduzione a cura di Salvatore Primiceri. L’immagine di copertina è di Ivan Zoni.

