Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Romeo

L'acciaio in fumo. L'Ilva di Taranto dal 1945 a oggi

Salvatore Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2019

pagine: 304

Per anni gli sviluppi del «caso Ilva» hanno occupato le cronache nazionali, per anni si è discusso del destino del siderurgico, costruito a Taranto nei primi anni sessanta e ancora oggi ritenuto «strategico» per il paese. Per anni la fabbrica, grande quasi quanto la città, è stata al centro di uno scontro tra proprietà, sindacati, associazioni ambientaliste, magistratura e politica. Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d'Italia occorre ricostruire il rapporto fra Taranto e il siderurgico partendo dalle sue origini e ripercorrendone l'evoluzione. Pensata come fattore propulsivo per lo sviluppo del paese, e del Mezzogiorno in particolare, l'acciaieria ha assunto da subito una posizione preminente nei confronti del contesto locale. Le trasformazioni innescate dal suo insediamento hanno sollecitato una dialettica intensa: l'impatto economico e ambientale della fabbrica, il modello di sviluppo ad essa legato, la stessa organizzazione del lavoro sono stati messi in discussione da ampi strati della società ionica in nome di un'industrializzazione attenta ai bisogni del territorio. In seguito, la crisi dell'impresa pubblica e la sconfitta del movimento operaio hanno trasformato Taranto in una delle punte avanzate del nuovo corso liberista. Con l'«era Riva» fra lo stabilimento e il contesto circostante si è aperta una cesura. In questo quadro è esplosa l'emergenza degli ultimi anni, che ha assunto la forma di un conflitto fra ambiente e lavoro, fra fabbrica e città. Uno stallo per il quale ancora non si intravede una via d'uscita. Con un'analisi appassionata e ben documentata, Salvatore Romeo ripercorre una vicenda in cui storia economica e storia d'impresa, storia urbana e storia ambientale, storia politica e storia sociale si intrecciano facendo emergere il racconto di una città e della sua interazione con la fabbrica.
27,00 25,65

L'altra faccia del benessere. Una storia ambientale nell'Italia contemporanea (1950-1979)

Salvatore Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 296

Con il “miracolo economico” l'Italia è diventata una potenza industriale di primo piano e i suoi cittadini hanno avuto accesso a livelli di benessere mai sperimentati prima di allora. Tutto questo, però, ha avuto un alto costo. L'espansione rapidissima e spesso incontrollata degli agglomerati urbani e industriali e il contestuale abbandono delle aree interne hanno alterato profondamente gli equilibri fra insediamenti umani e matrici ambientali. Alla crescente immissione di inquinanti nell'aria e nelle acque e alla sempre più rapida erosione dei suoli ha contribuito in particolare l'assenza o la scarsa efficacia di norme e istituzioni per la tutela dell'ambiente. Ma già nel corso del boom, a partire dai contesti maggiormente colpiti da fenomeni di degradazione, iniziò a farsi strada una nuova sensibilità. Scienziati e tecnici, giornali e istituzioni locali, associazioni e forze politiche dovettero prendere atto di problemi fino ad allora trascurati, che andavano assumendo i tratti di vere emergenze, e attrezzarsi per affrontarli. Esaminando fonti in buona parte inedite o poco frequentate e confrontandosi con una vasta letteratura, il libro analizza il modo in cui la società italiana scoprì l'altro volto del benessere, cioè gli impatti distruttivi dello sviluppo sui cicli naturali, e provò a fronteggiarne cause e conseguenze. Ne emerge un quadro in cui la questione ambientale appare come un catalizzatore delle tensioni che scuotevano l'Italia del tempo.
34,00 32,30

Il sogno. Storia di vita vissuta

Il sogno. Storia di vita vissuta

Salvatore Romeo

Libro: Copertina morbida

editore: Abrabooks

anno edizione: 2020

18,00

Il tesoro del Tempio. La missione dei Poveri Cavalieri di Cristo tra storia e leggenda

Il tesoro del Tempio. La missione dei Poveri Cavalieri di Cristo tra storia e leggenda

Salvatore Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2018

pagine: 208

Per secoli, determinati argomenti hanno appassionato schiere di studiosi, stimolati nelle loro ricerche delle fonti autentiche e della verità nascosta a causa, spesso, dell’alone di mistero o, all'opposto, della facile banalizzazione di eventi dimenticati o trasfigurati. Uno di questi argomenti è senza dubbio la storia del Tempio di Gerusalemme e dei Poveri Cavalieri di Cristo, più comunemente conosciuti come Cavalieri Templari, con tutte le connessioni che essa ha avuto con le vicende relative al Graal. È una storia che nel corso dei secoli è divenuta quasi una mitologia, sebbene dati di fatto disseminati tra le pieghe di luoghi, documenti e avvenimenti accaduti testimoniano di una realtà storica che, probabilmente, rimarrà ancora per molto tempo celata sotto il velo del mistero. Il nostro viaggio inizia quando, a cavallo tra il XII e il XIII secolo, comincia ad apparire una strana storia che trova corrispondenze sia nella letteratura che nell'arte sacra e nei racconti dei trovieri...
14,00

A volo radente

A volo radente

Salvatore Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Carello

anno edizione: 2009

pagine: 48

10,00

Venezia. Cento maschere per cento scatti

Venezia. Cento maschere per cento scatti

Salvatore Romeo

Libro: Cartonato

editore: Bonanno

anno edizione: 2008

pagine: 120

Per il suo folklore, le sue maschere, i suoi multicolori, per la stessa folla polimorfa e vari abbigliata, spettatrice e attrice allo stesso tempo, per tutto questo insieme e tanto altro, il carnevale ha sempre attirato l'attenzione di fotografi. Quello di Venezia, in particolare.
40,00

Conversando con psiche. I miti e le storie che raccontano la mente

Salvatore Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2014

pagine: 192

12,00 11,40

L'eco di Iside. Il mito tra alchimia e cabbalah

Salvatore Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2013

pagine: 78

10,00 9,50

Le maschere e le parole. Simbolismi e suggestioni nella comunicazione
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.