Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valerio Grutt

Cielo cervo

Marina Dora Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 76

"Cielo Cervo" è un libro abitato da una voce antica e nuova, capace di incanalare in sé richiami misteriosi. Con versi lucidi e tesi alla visione, assume forme naturali in bilico tra il sacro e il profano, impegnate in una temporalità circolare, fertili e allo stesso tempo autoconclusive, intrappolate, spinte ad abbracciare una malinconica visione. La crescita lineare dell'opera è costantemente deviata da mulinelli onirici, buche umide della coscienza che nessun futuro sembra in grado di sanare. Come scrive Valerio Grutt nella prefazione: "Cielo Cervo è un libro contemporaneo e primordiale, naturalmente simbolico, mistico e sensuale, oscuro e abbagliante". In un susseguirsi vertiginoso di ritmi che incalzano, le innumerevoli voci ambigue, a volte fantastiche, spesso violente, che corrono attraverso la raccolta, si muovono in un paesaggio denso di oscurità luminosa, pieno dei lividi che la magia lascia su tutte le cose.
13,00 12,35

Otto tipi di insetti

Stefano Solaro

Libro: Libro in brossura

editore: Arcipelago Itaca

anno edizione: 2025

pagine: 112

Introduzione di Valerio Grutt.
16,00 15,20

Gli atleti

Vanni Schiavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 100

Una statua di bronzo che il mare riconsegna alla terraferma, uno scultore capace di rivoluzionare l'arte, un conquistatore sconfinato e un lottatore imbattibile: quattro atleti, quattro storie, quattro leggende. "Gli atleti" è un'opera neo-epica, radicata nel mito e nella storia, che evoca imprese e svela tutto il sudore versato dietro ognuna di esse. Un viaggio poetico nel cuore stesso della Magna Grecia, il cui argomento centrale è quello del superamento, del tempo, dei canoni prefissati, dei muri, dei propri limiti. Come descrive nella prefazione Valerio Grutt: «questo è un libro bianco, di marmo e di sale, un libro mediterraneo, antico e futuro come il mito, scritto con intimo furore epico e abilità metrica. Ogni verso è scolpito nella pagina, lavorato minuziosamente, monumentale ma eternamente in movimento. Il libro procede ritmicamente tra le onde, gli occhi lanciati alle scoperte, il clamore di tesori che riemergono nella luce. E ci parlano di noi. Un filo luminoso, un tremore, percorre i secoli e il poeta lo ritrova, lo raccoglie, tra clacson e insegne, alla periferia del tempo. Ne "Gli atleti" di Vanni Schiavoni tutto è vivo e politico, attuale e antico, tutto rimanda a qualcosa di minimo e sconfinato allo stesso tempo.» Prefazione Valerio Grutt.
13,00 12,35

Profezia blu

Valerio Grutt

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

Un uomo, senza apparente motivo, abbandona la festa di matrimonio di due amici per raggiungere l’Antro della Sibilla Cumana, comincia così un itinerario visionario tra ricordi, pensieri, sogni, che lo porterà a fare l’esperienza di un vero e proprio vaticinio e un moderno viaggio nell’oltretomba. "Profezia blu" è il nuovo libro di Valerio Grutt, un poema, un racconto in versi, in cui l’autore ripercorre le strade familiari di Napoli e dei Campi Flegrei, addentrandosi nel mistero della morte attraverso il mito, con una lingua nuova, diretta e contemporanea.
12,00 11,40

Fosforescenze

Valentina Furlotti

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 84

«Fosforescenze» è una collezione di individui ai margini del quotidiano, radiazioni, profeti, lampi, referti, animali extra-ordinari in cui si rivela ciò che di norma rimane sotto la superficie. Come scrive Valerio Grutt nella prefazione, la voce "forte e originale" di Valentina Furlotti ci consegna "un'opera prima incisiva e sorprendente", "assolutamente contemporanea eppure senza tempo", "che non ci lascia in pace". Tra oracoli e nomi di medicinali, l'autrice sa tenerci "dall'inizio alla fine dentro un'atmosfera incantata e pragmatica insieme, magica e scientifica", facendo di questa raccolta "una lettura affascinante e un'occasione di conoscenza".
13,00 12,35

Però qualcosa chiama. Poema del Cristo Velato

Valerio Grutt

Libro: Libro in brossura

editore: Alos

anno edizione: 2022

pagine: 40

Un misterioso richiamo guida un uomo davanti al Cristo Velato, nella Cappella Sansevero. Il Cristo è morto? È vivo? Gli somiglia. In un mondo dove non ci ascoltiamo più, non ci ricordiamo neanche più di noi stessi, l’uomo è alla ricerca di una scintilla di verità e la trova dentro se stesso. La ricerca è finita o è appena cominciata?
9,00 8,55

L'amuleto. Appunti sul potere di guarigione della poesia

Valerio Grutt

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 64

Fin dai tempi antichi la poesia è stata per l'uomo uno strumento magico e terapeutico per affrontare il caos e ristabilire l'armonia, là dove imperversa l'angoscia, il trauma. In questo libro Grutt indaga con letture, esperimenti, intuizioni, questo potere trasformativo della parola poetica, in una forma aperta che va dai versi alla prosa.
10,00 9,50

Dammi tue notizie e un bacio a tutti

Valerio Grutt

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Poesia

anno edizione: 2018

pagine: 88

"Dammi tue notizie e un bacio a tutti" di Valerio Grutt è il risultato di un percorso di maturazione stilistica ed esistenziale, la traccia nitida, cocente, di un lavoro durato anni intorno all’idea di una poesia che parli la lingua del mondo e dei sentimenti, al servizio del bene, per affrontare i temi della morte e dell’amore con l’esigenza di una lirica che tocchi i lettori.
10,00 9,50

Una città chiamata. Le sei di mattina

Una città chiamata. Le sei di mattina

Valerio Grutt

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2009

pagine: 48

8,00

Nasse

Nasse

Annarita Rendina

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Poesia

anno edizione: 2017

pagine: 84

«Nasse» segna l'approdo di Annarita Rendina nel panorama della poesia contemporanea. La sua scrittura, segnatamente partenopea, legata ai temi del mare, dell'amore e della perdita, verso dopo verso, invita il lettore a lasciarsi andare al ritmo sinuoso delle composizioni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.