Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Zeffiro Ciuffoletti

Craxi. Le riforme e la Governabilità (1976-1993)

Craxi. Le riforme e la Governabilità (1976-1993)

Edoardo Tabasso, Zeffiro Ciuffoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Micene

anno edizione: 2019

pagine: 312

Questa antologia di scritti e discorsi su un leader politico e un uomo di governo su cui ha pesato la demonizzazione e poi l’oblio è frutto di una finissima e accurata ricostruzione storica condotta da Zeffiro Ciuffoletti e Edoardo Tabasso, noti docenti universitari. I grandi cambiamenti sociali e culturali, costi legali e illegali della politica in un contesto internazionale di progressivo sfaldamento degli equilibri della Guerra Fredda e le tensioni prodotte dagli “anni di piombo”, le ragioni dell’esplosione di “Tangentopoli”, pagine “saltate” di Storia qui oggettivamente ricomposte.I documenti qui presenti sono opportunamente inquadrati in un saggio introduttivo di ampio respiro e in puntuali contestualizzazioni individuali.
16,00

Il pane fra sacro e umano. Dal Medioevo cristiano al Novecento

Zeffiro Ciuffoletti

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2020

pagine: 204

"Carlo Levi scrisse che il pane costituisce «la prima prova della civiltà e la più profonda delle sue espressioni». Questa frase mi colpì molto mentre scrivevo un saggio sulle Origini della «dieta mediterranea» per il terzo volume della Storia dell'Agricoltura Italiana dell'Accademia dei Georgofili (Firenze, 2002). Da qui il mio interesse per la storia plurisecolare del pane e da qui nasce questo lavoro che si concentra sulla concatenazione fra le carestie, le guerre e le pestilenze che hanno caratterizzato la storia dell'Europa dal Medioevo alla Prima guerra mondiale. Non si tratta di stabilire una gerarchia, come spesso si è fatto, all'interno di questo ciclo infernale, ma di dimostrare che queste disgrazie si presentano sempre intrecciate e che, nonostante le terribili conseguenze sociali e demografiche, non è mai venuta meno la spinta ad andare avanti. Spesso senza fare tesoro dell'esperienza del passato. Le pandemie, ad esempio, hanno sempre accompagnato il processo di espansione della civiltà europea, che tuttavia, nonostante gli sviluppi delle conoscenze scientifiche e della potenza economica, non è mai riuscita ad interrompere il ciclo infernale. Ciclo che, infatti, si è presentato con il suo intreccio tragico nella "grande guerra". Il dopo è oggi, ma già la Seconda guerra mondiale, sorta dai "demoni" scaturiti dalla Prima, dimostrò che era possibile spezzare, con lo sviluppo dello stato sociale, quel ciclo demoniaco, che, speriamo, oggi non si ripresenti con quest'ultima pandemia." (Zeffiro Ciuffoletti)
16,00 15,20

Ugo Pagliali. L'enologo sceso dalla montagna

Zeffiro Ciuffoletti

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 46

"L'enologo sceso dalla Montagna" racconta la vita di un enologo, Ugo Pagliai, che si è identificato per molta parte nel suo lavoro. In questo senso si racconta la storia di aziende, di territori, di vini, di cantine che costituiscono l'universo lavorativo di questa affascinante professione.
8,00 7,60

Progettualità e politica nella Rivoluzione francese
17,75

Palazzo Marucelli-Fenzi. Guida storico artistica

Zeffiro Ciuffoletti, Isabella Bigazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2002

pagine: 248

16,00 15,20

Olivo, tesoro del Mediterraneo

Zeffiro Ciuffoletti, Francesca De Palma, Guido Cerere

Libro: Copertina rigida

editore: Alinari IDEA

anno edizione: 2004

pagine: 208

45,00 42,75

16,00 15,20

Memorie (1902-1918). Dalla Romagna alla Toscana, dall’Australia a Caporetto, dalla prigionia alla libertà

Domenico Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 176

Le memorie di Domenico Leoni si riferiscono al viaggio in Australia che nel 1902, non ancora quindicenne, intraprese dietro invito di sua sorella e del cognato e per restare laggiù sette anni. Domenico tornò a casa col solo patrimonio di una lingua, l’inglese, che a quel punto sapeva ben padroneggiare e che gli restò così utile nella carriera di portiere d’albergo prima e di albergatore poi. Nella seconda parte delle memorie, vengono riportati i ricordi della chiamata alle armi alla fine del 1915, della guerra in trincea, della disfatta di Caporetto e la conseguente prigionia di quasi un anno. Mentre il suo viaggio in Australia rispecchia la nuova forte spinta all’immigrazione di tanti italiani alla fine dell’Ottocento, legata alle opportunità fornite dal “nuovissimo continente”, la sua drammatica esperienza nella Grande Guerra si può comparare a quella vissuta dai tanti giovani durante il tracollo dell’assetto politico dell’Europa ottocentesca. Prefazione di Zeffiro Ciuffoletti.
14,00 13,30

Alle origini della sanità pubblica. I riformisti e la medicina sociale

Alle origini della sanità pubblica. I riformisti e la medicina sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Micene

anno edizione: 2019

pagine: 152

In occasione della ricorrenza del 40° anniversario della riforma che nel 1978 portò alla nascita del Sistema Sanitario Nazionale italiano, considerato ancor oggi fra i migliori in Europa, esce questo volume, che inaugura la collana della Piccola Biblioteca del Riformismo socialista e ricostruisce la "preistoria" del sistema sanitario dall'Italia liberale al fascismo. Fu allora che la medicina sociale, i medici socialisti e i socialisti riformisti spesero le loro energie per creare le premesse di un sistema di assistenza in grado di affrontare le problematiche sociali relative alle malattie e agli infortuni legati al lavoro, al disagio sociale e alla vecchiaia. In forma di schede agili troverete le biografie di alcuni tra i più grandi protagonisti del riformismo socialista. Introduzione di Zeffiro Ciuffoletti.
15,00

Della conservazione dei vini (1765)

Della conservazione dei vini (1765)

Antonio Matani

Libro: Libro in brossura

editore: Settegiorni Editore

anno edizione: 2020

pagine: 56

Edizione dell'opera del dottor Antonio Matani, intitolata "Della conservazione dei vini", uscita proprio nel 1765. Antonio Matani (Pistoia 1730-1779), fu un medico e un naturalista assai celebre in Italia e in Francia ed in questo saggio sottolinea l'importanza della produzione di vini di qualità ed i danni provocati dalle sofisticazioni.
10,00

La globalizzazione imprevidente. Mappe nel nuovo (dis)ordine internazionale

Zeffiro Ciuffoletti, Danilo Breschi, Edoardo Tabasso

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 368

La globalizzazione è davvero morta? Oppure sta cambiando solo padrone? Ma è davvero possibile guidarla? E ancora: cosa ha significato la presidenza Trump? Cosa sarà l'America di Biden? La Cina di Xi sarà il nuovo impero e l'Europa la sua ancella? Cosa resterà di una civilizzazione, quella occidentale, sempre più attratta dalla cancel culture e dalle retoriche del politicamente corretto? Mentre la cultura europea pare imprigionata tra purificazione ed autoepurazione della propria storia passata, il resto del mondo si muove a velocità supersonica e lo sguardo degli analisti è annebbiato, la loro mente confusa da una folla di domande suscitate da sfide epocali. Sono passati poco più di trent'anni dal crollo del Muro di Berlino e oggi possiamo affermare che il mondo è così profondamente mutato che di questo trentennio, a suo modo rivoluzionario, è giunto il momento di trarre un primo bilancio. Inedite potenze ideologiche e militari emergono, gli spazi del conflitto internazionale aumentano, il disorientamento culturale avanza mentre tutto diventa digitale, la comunicazione soffoca tra social media e fake news, la geografia politica è stravolta: nuove mappe sono dunque necessarie. Il libro offre tre punti di vista sulla crisi, differenti per sensibilità e formazione (filosofico-politologica, storica, geopolitica), che convergono su un punto: le classi dirigenti occidentali devono possedere almeno una virtù, la lungimiranza, ovvero una certa capacità di previsione per non condannare le società da esse guidate a far la fine dei sonnambuli.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.