Libri di Zeffiro Ciuffoletti
Il pane fra sacro e umano. Dal Medioevo cristiano al Novecento
Zeffiro Ciuffoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2020
pagine: 204
"Carlo Levi scrisse che il pane costituisce «la prima prova della civiltà e la più profonda delle sue espressioni». Questa frase mi colpì molto mentre scrivevo un saggio sulle Origini della «dieta mediterranea» per il terzo volume della Storia dell'Agricoltura Italiana dell'Accademia dei Georgofili (Firenze, 2002). Da qui il mio interesse per la storia plurisecolare del pane e da qui nasce questo lavoro che si concentra sulla concatenazione fra le carestie, le guerre e le pestilenze che hanno caratterizzato la storia dell'Europa dal Medioevo alla Prima guerra mondiale. Non si tratta di stabilire una gerarchia, come spesso si è fatto, all'interno di questo ciclo infernale, ma di dimostrare che queste disgrazie si presentano sempre intrecciate e che, nonostante le terribili conseguenze sociali e demografiche, non è mai venuta meno la spinta ad andare avanti. Spesso senza fare tesoro dell'esperienza del passato. Le pandemie, ad esempio, hanno sempre accompagnato il processo di espansione della civiltà europea, che tuttavia, nonostante gli sviluppi delle conoscenze scientifiche e della potenza economica, non è mai riuscita ad interrompere il ciclo infernale. Ciclo che, infatti, si è presentato con il suo intreccio tragico nella "grande guerra". Il dopo è oggi, ma già la Seconda guerra mondiale, sorta dai "demoni" scaturiti dalla Prima, dimostrò che era possibile spezzare, con lo sviluppo dello stato sociale, quel ciclo demoniaco, che, speriamo, oggi non si ripresenti con quest'ultima pandemia." (Zeffiro Ciuffoletti)
Craxi. Le riforme e la Governabilità (1976-1993)
Edoardo Tabasso, Zeffiro Ciuffoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2019
pagine: 312
Questa antologia di scritti e discorsi su un leader politico e un uomo di governo su cui ha pesato la demonizzazione e poi l’oblio è frutto di una finissima e accurata ricostruzione storica condotta da Zeffiro Ciuffoletti e Edoardo Tabasso, noti docenti universitari. I grandi cambiamenti sociali e culturali, costi legali e illegali della politica in un contesto internazionale di progressivo sfaldamento degli equilibri della Guerra Fredda e le tensioni prodotte dagli “anni di piombo”, le ragioni dell’esplosione di “Tangentopoli”, pagine “saltate” di Storia qui oggettivamente ricomposte.I documenti qui presenti sono opportunamente inquadrati in un saggio introduttivo di ampio respiro e in puntuali contestualizzazioni individuali.
Ugo Pagliali. L'enologo sceso dalla montagna
Zeffiro Ciuffoletti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 46
"L'enologo sceso dalla Montagna" racconta la vita di un enologo, Ugo Pagliai, che si è identificato per molta parte nel suo lavoro. In questo senso si racconta la storia di aziende, di territori, di vini, di cantine che costituiscono l'universo lavorativo di questa affascinante professione.
Le sfide della sostenibilità. E i piani europei
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2025
pagine: 126
Progettualità e politica nella Rivoluzione francese
Zeffiro Ciuffoletti
Libro
editore: D'Anna
anno edizione: 1990
pagine: 264
Parigi-Firenze (1789-1794). I dispacci del residente toscano nella capitale francese al governo granducale
Zeffiro Ciuffoletti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1990
pagine: II-302
Olivo, tesoro del Mediterraneo
Zeffiro Ciuffoletti, Francesca De Palma, Guido Cerere
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2004
pagine: 208
Palazzo Marucelli-Fenzi. Guida storico artistica
Zeffiro Ciuffoletti, Isabella Bigazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2002
pagine: 248
ItaliaFiera dalle esposizioni universali al mercato globale 1861-2006. Ediz. italiana e inglese
Zeffiro Ciuffoletti, Renato Giannetti
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2006
pagine: 192
Al volume è affidato il compito di testimoniare le radici del sistema fieristico italiano, la qualità delle proposte, il contributo alla storia economica del nostro Paese. Le immagini fotografiche documentano le grandi esposizioni che hanno segnato i primi anni dell'Unità d'Italia, le campionarie, l'avvio di fiere specializzate che si sono poi rivelate motore dell'economia nelle diverse aree e per i diversi settori fino ad arrivare allo sviluppo di soluzioni tecniche per i quartieri e a concept fieristici che ci pongono all'avanguardia nel mondo in molti campi. Questo libro non solo mette in vetrina il Made in Italy, ma racconta la storia dell'evento espositivo come memorabile esperienza per il visitatore di tutti i tempi e offre un'esaustiva panoramica sui 41 principali Enti fieristici italiani, ancora oggi luoghi di incontro e di scambio preferiti dai consumatori e dalle piccole e medie aziende.
Guerra e pace. Luigi Einaudi, l'Italia, l'Europa e il federalismo
Zeffiro Ciuffoletti
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il socialismo riformista e la grande guerra
Zeffiro Ciuffoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2018
pagine: 256
Un piccolo dossier storico sulle ragioni che condussero al tragico conflitto mondiale, segnate da eventi cruciali come l’attentato di Sarajevo che nel giro di pochi giorni coinvolse cinque dei sei Stati su cui si era basato l’equilibrio continentale. Un’analisi rigorosa sulle classi dirigenti, sul socialismo della II Internazionale, sul mancato rispetto degli impegni contro la guerra. Questo volume, ricco di documenti, ci aiuta a riflettere su un fenomeno come la grande guerra che sconvolse l’Europa e il mondo, davanti al quale il movimento socialista italiano, nonostante i vasti consensi, fu travolto dal mito della rivoluzione e frantumato dalle divisioni, favorendo la reazione e l’ascesa del fascismo.

