Libri di AA; VV
Atlante di Brescia e 162 comuni della provincia
AA VV
Libro
editore: Edizioni Cart. Milanesi
anno edizione: 1900
pagine: 288
Leader che hanno cambiato la storia
AA. VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 320
«Un leader è un mercante di speranza.» Napoleone Bonaparte. Ci sono personalità che sembrano nate per guidare uomini e nazioni, altre che prendono il comando in risposta agli eventi, altre ancora che lavorano senza sosta per raggiungere la vetta. Questo libro scava fra le vite, le motivazioni e i traguardi dei più grandi leader della storia. Dai presidenti ai profeti, passando per gli imprenditori delle più grandi aziende, ogni leader è calato nel suo contesto grazie a illustrazioni e narrativa. A prescindere dalle eredità che hanno lasciato, più o meno positive, questo libro è dedicato a loro, ai giganti che hanno cambiato per sempre la storia del mondo.
Lodi. Casalpusterlengo. Codogno. S. Angelo Lodigiano. Pianta della città 1:10.000. Carta della provincia 1:80.000. Itinerari turistici
AA VV
Cartine
editore: Edizioni Cart. Milanesi
anno edizione: 2015
pagine: 13
Prendiamo la parola. Esperienze dal '68 in Friuli Venezia Giulia
AA. VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 159
«Le questioni poste dall'inquietudine che prese corpo nei Sessantotto sono ancora sul tappeto, anzi si movimenti del sono ampliate e hanno acquistato maggior spessore» (Paolo Pombeni). «È proprio questa nuova dimensione della 'democrazia diretta' a emergere nelle esperienze dell'Università di Trieste e di tutta la regione: al centro la forma, l'immagine e il ritmo dell'assemblea. La Mostra è una sorta di assemblea dove tutti possono, sull'esempio del Maggio francese, 'prendere la parola'»(Giampaolo Borghello). Il '68 non è solo una serie di eventi, è un insieme di persone. Questo libro "Prendiamo la parola" è un mosaico di testimonianze di persone che hanno vissuto intensamente quegli anni nelle scuole e nell'Università del Friuli Venezia Giulia.
Jacobin Italia. Volume 2
AA. VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Alegre
anno edizione: 2019
pagine: 137
La maniera emiliana. Bertoja, Mirola, da Parma alle corti d'Europa
AA. VV.
Libro
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il volume "La Maniera Emiliana. Bertoja, Mirola, da Parma alle corti d'Europa" è il catalogo dell'omonima mostra ed insieme a questa intende essere una rilettura della straordinaria civiltà pittorica che seguì il Rinascimento e che determinò una rivoluzione in fatto di iconografie, regole e consuetudini pittoriche in Emilia, nel Lazio, in Italia e nelle corti d'Europa. Bertoja e Mirola furono infatti al seguito dei Farnese: a Parma al servizio di Ottavio, per il quale affrescarono il Palazzo del Giardino (ducale) che affascinò Vasari. Bertoja poi, fu ingaggiato dal Gran Cardinale Alessandro Farnese per la stesura dei celebri affreschi a Roma e a Caprarola. I due artisti furono abilissimi disegnatori: l'esposizione e il volume riuniscono, per la prima volta, il nucleo pressoché completo dei lavori noti dei due artisti, offrendo uno stupefacente campionario di studi anatomici, figure sacre, profane e paesaggi, un universo sofisticato, erede del migliore Rinascimento. I contributi sono affidati al un nucleo internazionale dei più accreditati specialisti di settore e, oltre ad un approfondimento su Bertoja e Mirola, delineano un quadro storico-artistico del secondo Cinquecento, sono inoltre seguiti da precise schede, ciascuna dedicata ad un'opera esposta. Testi di Pierre Rosenberg, Claudio Strinati, Maria Cristina Chiusa, David Ekserdjian, Sonia Cavicchioli, Maria Grazia Bernardini. Schede delle opere a cura di Giulia Brusori, Maria Cristina Chiusa, Laura Da Rin Bettina, Maria Giovanna Donà, David Ekserdjian, Achim Gnann, Elisa Rizzardi.
Paris Bistrot
AA VV
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2019
pagine: 292
Il bistrot è un elemento cardine dell'identità di Parigi, e in quanto tale, i bistrotier provano a candidarlo per l'iscrizione al patrimonio mondiale dell'Unesco. In questa ottica, Alain Ducasse ha fondato nel 2016 il collettivo Le plus grand bistrot de Paris, la cui giuria di 10 membri (Ducasse in primis) ha selezionato i 120 migliori esercizi della capitale. Quest'iniziativa è all'origine della presente opera. L'edizione italiana di Paris-bistrot esce in co-branding con Ducasse Editions: è il non plus ultra aggiornato della bistronomia. Quest'opera, contenente oltre 120 indirizzi, ognuno dei quali corredato da una particolare interpretazione del bistrot parigino nonché di altrettante ricette selezionate dai grandi nomi della gastronomia francese, è nello stesso tempo una guida ai bistrot della capitale e un libro di cucina.
Gioco. Libri da toccare
AA. VV.
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 12
Dal tessuto dell'aquilone alla carrozzeria del trenino: un libro ricco di speciali materiali tattili per sviluppare le capacità del bambino di riconoscere gli oggetti, guardandoli e toccandoli. Età di lettura: da 6 mesi.
Arte. Documento. Rivista e collezione di storia e tutela dei beni culturali. Volume 36
AA. VV.
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 296
Paolo Veronese e gli altri è il tema che emerge per il monumentale risarcimento conservativo del grande telero del Maestro nel santuario di Monte Berico, a opera di "Restituzioni" di Intesa Sanpaolo. L'eccezionale evento dell' "aqua granda" che il 12 novembre 2019 si è abbattuto su Venezia ha determinato una pluralità di interventi: Francesco Moraglia, Carlo Alberto Tesserin, Massimo Cacciari, Giandomenico Romanelli. Segue una nutrita sequenza di contributi specifici di Storia dell'arte a opera di 23 studiosi.
Biblioteche e sviluppo sostenibile. Azioni, strategie, indicatori, impatto
AA. VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 367
Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2020, in entrambe le giornate di martedì 15 e mercoledì 16 settembre.
Relazioni: il futuro non è scritto. Volume 1
AA. VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2020
pagine: 176
Relazioni è un libro periodico quadrimestrale, un laboratorio permanente per il prossimo futuro che analizza e si interroga sui sistemi di relazione fra le persone e le organizzazioni d'impresa e del volontariato.
Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie. Volume 4
AA. VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Crocetti
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il numero 4 di "Poesia" si apre con la presentazione dell'Odissea di Nikos Kazantzakis, tradotta da Nicola Crocetti e pubblicata da Feltrinelli. La versione definitiva dell'opera, realizzata in 13 anni e mezzo, si compone di 33.333 versi: un'estensione fluviale, che narra l'ultimo viaggio di Ulisse e le sue nuove straordinarie avventure dopo il ritorno a Itaca. La rubrica di Silvio Ramat dedicata alla "giovinezza della poesia in Italia", cioè alle opere pubblicate nei primi quattordici anni del Novecento, analizza le prime prove poetiche di Aldo Palazzeschi (1885-1974). Completano il numero 4 di "Poesia" articoli dedicati all'Inno ad Apollo, al poeta francese Michel Cosem, all'autore cinese Hai Zi e gli inediti di Federico Italiano.