Libri di Antonio Lanza
Suite Etnapolis
Antonio Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2019
pagine: 125
Che cos'è il conflitto di classe nell'epoca postideologica? Per trovare tracce di risposta questo libro ci porta dentro la vita di Etnapolis, centro commerciale ai piedi dell'Etna progettato da Massimiliano Fuksas, durante la crisi economica che ha connotato i primi anni del nuovo millennio. Sistema materiale e metafisico, il centro commerciale ridefinisce spazi e tempi dell'esistenza secondo le necessità del consumo e del profitto. Ma alla voce meccanica di Etnapolis si alterna quella dei lavoratori con un retroterra di affetti e una storia "altra". Raccontando questa polifonia dell'annichilimento nel suo esordio letterario, Lanza ci restituisce, nel finale dell'opera, un elemento estraneo, irriducibile ai principi che ne regolano il funzionamento e il senso, in grado di creare una possibile liberazione dalla «antica offesa all'uomo».
Tutte le opere
Mario Alpi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 992
Il volume comprende tutta l'opera prosastica e poetica di Mario Alpi: dal suo primo libro "Il bisturi nello zaino" del 1995 alla seconda edizione delle "Poesie" del 2009. Alpi è una figura di medico umanista: insigne chirurgo urologo, nutrì fin da giovane una grande passione per la letteratura, a cui dedicò gli ultimi anni della sua esistenza. In particolare, "Il bisturi nello zaino" – che racconta l'odissea che visse quando, ufficiale medico della Divisione Perugia, nel 1944-45 fu fatto prigioniero nei Balcani prima dai tedeschi e poi dai russi. Eppure, nonostante la tragicità dei fatti rievocati, Mario Alpi persino nei confronti di chi aveva sterminato i suoi compagni che si erano rifiutati di aderire alla Repubblica di Salò, dimostra un'humanitas e una pietas eccezionali, che hanno ispirato tutta la sua vita di uomo e di medico. In quel magma di odio e di disumanità egli era sempre pronto ad accorrere per curare i feriti a qualsiasi razza o nazionalità appartenessero e per alleviarne le sofferenze. In questo e negli altri libri di racconti – l'autobiografico "Il pettine bianco" del 2003, con "I sottotetti di San Giacomo", che rievoca il suo difficile reinserimento da reduce nella professione medica, e "In attesa del temporale", ambientato in un'isola immaginaria della costa dalmata ed edito nel 1999 – si palesa tutta la sua vena narrativa. Ci sfila davanti tutta una serie di figure. Non sono da meno le poesie, anch'esse equilibrate, misurate. Completano il volume racconti extravaganti e vari inediti: novelle, poesie, testi teatrali e operette giovanili, che confermano l'alta qualità letteraria della sua produzione.
Fammi nascere
Antonio Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2025
pagine: 273
"Fammi nascere" racconta la vita di Sonia, giovane donna, madre e lavoratrice precaria in una Roma ricca di opportunità, ma spietata con chi è in difficoltà. La sua storia racconta l’amore profondo per il marito Corrado, l'impegno affettivo per la figlia Rachele e la consapevolezza di vivere in un sistema che erode lentamente la dignità. L’autore Antonio Lanza con uno sguardo consapevole e compassionevole, ci conduce in un viaggio dentro l’anima di una famiglia italiana moderna, tra precarietà lavorativa, crisi di valori e aspirazioni personali. Un romanzo intimo e sociale insieme, che commuove e fa riflettere. Sonia e Corrado si amano, si rispettano, si stringono nelle difficoltà. Hanno costruito il loro piccolo universo: una casa, una figlia, un amore che resiste. Ma vivere oggi, in un mondo dove anche il lavoro è precario come i sentimenti, mette alla prova ogni certezza, soprattutto se in questa precarietà si inserisce il richiamo di una nuova vita. Fammi nascere è un romanzo che parla con delicatezza di resistenza quotidiana, di dignità ferita, di sogni semplici e profondi. Antonio Lanza ci regala un ritratto sfumato e sincero dell’Italia che lotta, spera, ama.
Il gabbiano vola basso
Antonio Lanza
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
Storia della letteratura italiana
Vittorio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2008
pagine: 825
“La Storia della letteratura italiana per uso dei Licei di Vittorio Rossi segnò profondamente le generazioni degli studenti italiani dal 1900 – anno in cui a Milano apparve la prima edizione per i tipi di Francesco Vallardi – al 1962, allorché fu pubblicata la ristampa dell’ultima edizione, la sedicesima (1953-56), alla quale pose mano Umberto Bosco, che aveva curato la quattordicesima (1942-43) e la quindicesima (1946) dopo la morte del maestro, avvenuta il 18 gennaio del 1938. Nessuna storia letteraria italiana ha avuto una simile fortuna, se si eccettua quella di Natalino Sapegno, successore del Rossi nella cattedra romana alla Sapienza dal 1937, che l’anno prima aveva pubblicato a Firenze, per La Nuova Italia, il primo volume del Compendio di storia della letteratura italiana. Entrambe queste storie letterarie s’imposero per il loro livello di assoluta superiorità su tutte le altre: superiorità che, a mio avviso, esse tuttora mantengono anche sui manuali di oggi. Quella di Sapegno risente della sua impostazione crociano-gramsciana; quella di Rossi è invece d’impianto positivistico-idealista: di un idealismo più gentiliano che crociano.” (dalla Presentazione di Antonio Lanza).
Spigolature di letteratura italiana antica
Antonio Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 581
Un fiore sulla collina
Antonio Lanza
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2013
pagine: 242
Dante gotico e altri studi sulla Commedia
Antonio Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2014
pagine: 288
Nel saggio che dà il titolo al libro Lanza dimostra come la struttura del poema dantesco costituisca l'applicazione in poesia dei principi dell'arte figurativa gotica, tanto che la Commedia può legittimamente essere definita una vera e propria cattedrale gotica, con il suo slancio verticale e le sue forme pinnacolate: l'Inferno ne costituisce le fondamenta; il Purgatorio la cattedrale vera e propria; il Paradiso le guglie, le vetrate multicolori, le volte ogivali. Nel contempo lo studioso mette in rapporto la poesia del Paradiso con i mosaici tante volte ammirati dal poeta a Ravenna ed evidenzia nel suo percorso poetico - dalle Rime giovanili alla Vita nova, dalle rime della maturità alla Commedia - una concezione prettamente gotica della donna. Seguono saggi volti a sciogliere alcuni nodi interpretativi del poema: dalle tre fiere al significato della corda nell'episodio di Gerione, dal Veltro al Cinque Cento Diece e Cinque, dall'identificazione con Pilato del gran rifiutatore di Inferno III al particolare "pianto" provocatorio di Filippo Argenti, dalla rivalutazione di Farinata in aspra polemica antifiorentina all'apoteosi dantesca di Ulisse.
Le caserme della Guardia di Finanza nella provincia di Campobasso 1864-2011 e frammenti di vita del Corpo
Antonio Lanza, Giuseppe De Dona
Libro: Copertina morbida
editore: Tg Book
anno edizione: 2015
pagine: 144
Una ricerca non facile, quella delle caserme della Guardia di Finanza nella provincia di Campobasso, eseguita da Giuseppe ed Antonio, con riferimento agli anni immediatamente successivi all'unità d'Italia, sino ai giorni nostri. Gli autori hanno ripercorso vicende inedite, anche relative al periodo in cui il Corpo era denominato Guardia Doganale, arricchendo la ricerca con frammenti di vita e di storia, strettamente connessi alla vita ed alla carriera dei Finanzieri, ma anche al contesto socio-economico del territorio. Una ricerca sin qui mai eseguita, che certamente potrà costituire spunto e solco per ulteriori indagini ed approfondimenti relativi alla presenza ed alla effervescente operatività del Corpo nella Provincia di Campobasso.
La sedia a rotelle
Antonio Lanza
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2016
pagine: 221
Quel dolce sorriso
Antonio Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2018
pagine: 260
L'amore è la grande forza che sostiene la parte migliore, la linfa dei valori e di ogni gesto che dona un sorriso e una speranza. Un romanzo che si snoda in una sequenza di immagini ed eventi.

