Libri di Concetta Cavallini
Le avanguardie storiche e contemporanee: decostruzione e nuovi miti
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 188
La tragedie à l'epoque d'Henri IV. Troisième série. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 906
Sette tragedie dell'epoca di Enrico IV, collocabili nel tumultuoso periodo che precede ed immediatamente segue l'incoronazione del re, nel 1594, sono qui edite quali testimonianze di un Cinquecento al tramonto, avviato verso forme barocche. Con tutto il valore, anche didattico, del teatro di fine secolo e delle sue strutture letterarie, vengono messi a disposizione i testi, criticamente modernizzati, dell'Hippolyte di Jean Yeuwain (1591), del Guysien (1592) di Simon Belyard, del Pyrrhe di Luc Percheron (1592), della Tragédie d'Isabelle (1594) e di Cléopâtre (1595) di Nicolas de Montreux, della Franciade di Jean Godard (1594) e di Charite di Piérard Poullet (1595).
Il fattore età nell'apprendimento linguistico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il nesso tra apprendimento delle lingue ed età degli apprendenti è stato a lungo indagato e dibattuto, limitando spesso la riflessione alle fasce d'età più giovani. Gli studi hanno dimostrato che in un'ottica di educazione permanente, lifelong learning, lifewide learning, le diverse fasce d'età hanno modalità, preferenze, strategie differenti per l'apprendimento linguistico. In un mondo multiculturale e internazionalizzato, non si può ignorare il protagonismo demografico anche di fasce d'età una volta escluse dall'idea di apprendere una lingua straniera. In tal senso, il presente volume vuole indicare nuove piste di ricerca offrendo una proposta inclusiva e potenziale di allargamento degli orizzonti.
Le français et ses défis. Ecriture, terminologie, traduction
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 214
Lingue e apprendimento multimodale per lo sviluppo sociale, inclusivo, multiculturale
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 216
Un volume dal titolo “Lingue e apprendimento multimodale per lo sviluppo sociale, inclusivo e multiculturale” (Language Learning and Digital Tools for Social, Equal, Inclusive Growth) ha bisogno di essere contestualizzato, per comprenderne appieno il senso. Il volume nasce all’interno delle ricerche condotte per un progetto finanziato dal bando Horizon Europe Seeds, 3LGames4Prevention. Serious Games for Lifelong Language Learning to Prevent Neurodegenerative Disorders: From Gut Microbiota to Brain Networking. Le unità incluse sono state quattro, una unità didattico-linguistica, una unità medica, una unità psico-pedagogica e una informatica. Questo volume rappresenta un prolungamento delle ricerche degli assi linguistico e pedagogico. Esso mira ad aprire la riflessione anche alle potenzialità sociali derivanti dall’apprendimento linguistico in prospettiva di lifelong learning, con adattamento a diversi contesti culturali, e con supporti tecnologici multimodali.
Educare alle lingue straniere. Frontiere interdisciplinari teoriche, metodologiche e operative
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 188
Nel corso degli ultimi anni del XX secolo e dei primi due decenni del XXI si è assistito a un cambiamento sostanziale del concetto stesso di educazione linguistica. Infatti, a monte degli innumerevoli e radicali mutamenti sul piano metodologico cui ha contribuito in modo massiccio lo sviluppo delle tecnologie applicate alla didattica delle lingue (che con lo scoppio della pandemia da COVID-19 hanno subito un’ulteriore accelerazione dovuta a un inatteso cambio di necessità contestuali, operative e strumentali), si colloca una diversa visione del sapere linguistico. Tra le conseguenze di questo nuovo atteggiamento con cui porsi di fronte all’educazione linguistica, c’è stato lo scaturire di prospettive teoriche, metodologiche ed operative assai più ampie che in passato e che hanno portato a un incremento di quella interdisciplinarietà che comunque da sempre caratterizza la glottodidattica. È esattamente in questo contesto concettuale che mira a collocarsi il presente volume che raccoglie saggi dedicati a molteplici aspetti e sfaccettature di grande impatto per innovazione e visione del futuro sull’educazione linguistica.
Poesia musica pittura. Riflessioni e performance oggi. Per uno sguardo sulla modernità. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il presente volume raccoglie i testi presentati durante il convegno Poesia, Musica, Pittura. Riflessioni e Performance oggi, che ha avuto luogo a Bari il 10 dicembre 2019. Lo scopo scientifico del convegno è stato quello di mettere a confronto la riflessione teorica,soprattutto quella generata in ambito accademico, con le performance di artisti, musicisti, poeti, galleristi, che sono invece operatori della pratica poetica, della pittura, della musica. Questo volume accoglie dunque anche dei testi rinvenienti da tale visione “creativa” della forma artistica e letteraria, in un mondo che si muove, cambia velocemente, cerca sempre nuovi punti di riferimento.
Napoli europea. Letteratura e circolazione di edizioni e di idee nel Rinascimento. Atti della giornata di studio (Napoli, 18 novembre 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2021
pagine: 164
L’importanza di una visione pluridisciplinare, da sempre programmatica per l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale, trova espressione nell’idea stessa di “Napoli europea”. Il progetto e la sua realizzazione vogliono approfondire il carattere poliedrico e la ricchezza di sfumature di forme e contenuti che la circolazione del libro e delle idee ha portato all’Europa del Rinascimento. Sul duplice versante della produzione editoriale e della circolazione del libro, nonché dei percorsi europei emergenti in opere di biografi e bibliografi da un lato, della sua fruizione e delle influenze esercitate fra gli intellettuali e nelle corti nelle aree culturali francese, inglese, spagnola, tedesca dall’altro, questo volume rappresenta un primo momento di una riflessione ampia e articolata, perché il peso delle idee, delle edizioni, delle personalità di ambito meridionale e le loro ripercussioni nell’Europa del Rinascimento emerga con forza dallo sguardo d’insieme.