Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Danilo Gasparini

Wild. Pane selvaggio. Come fare pane, focacce e altri prodotti da forno con farine macinate a pietra, lievito madre selvaggio e acque fermentate

Martino Beria

Libro: Libro rilegato

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 256

Le farine macinate a pietra, biologiche, di grani antichi, di piccole realtà agricole parlano di tradizione, nutrono l'uomo e la terra. E queste farine mettono sempre a dura prova anche i panificatori più esperti. Se con "The Home Bakery" Martino Beria ha insegnato la panificazione tecnica con il lievito madre, in "Wild" ha voluto fare un passo indietro: indietro rispetto all'eccessiva lavorazione della materia prima per ricercare le farine rustiche, selvagge. Da queste ha lavorato a tecniche innovative per poter ottenere dei prodotti da forno che non accettano la pesantezza e che vogliono superare l'idea che integrale e macinato a pietra vogliano dire minore qualità. Partendo da un'analisi tecnica delle farine rustiche, e usandole per la creazione di lieviti selvaggi e acque fermentate, l'autore accompagna il lettore nella produzione di pane selvaggio, pizze e focacce rustiche, grissini e altri prodotti da forno dai gusti ancestrali. "Wild" si propone di dare nuova voce alle farine "difficili" e a tutte quelle piccole realtà che ancora credono nella salvaguardia di grani che hanno segnato il corso della storia del nostro paese.
29,00 27,55

Dalla campagna alla tavola. Sistemi alimentari della Terraferma veneta in età moderna

Danilo Gasparini

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 464

Se, come dice Wendel Berry, «eating is an agricultural act» (mangiare è un atto agricolo), forse dietro i vari sistemi alimentari del mondo contadino, ma non solo, stanno paesaggi, sistemi colturali e soprattutto rapporti sociali ben determinati. Partendo da questo assunto, unendo e mescolando diversi saggi, qualcuno inedito, si è venuto formando un percorso, diciamo un banchetto, dove campagne e paesaggi si fondono con le tavole, tavole contadine e tavole signorili, dove i profumi dei paesaggi e dei campi si mescolano e confondono con i profumi dei mangiari poveri e sontuosi, fatti di polenta ma anche di pernici. Sono le stagioni che vanno dall'età moderna agli albori del Novecento, le stagioni delle terre patrizie e di quelle dei mezzadri, dei braccianti, dei vignaioli, dei pastori, di intere generazioni che hanno fatto e disfatto i paesaggi per nutrirsi e nutrire le città, quei paesaggi ora in parte scombussolati e stravolti ma che ancora alimentano consumatori a volte distratti: basterebbe stare attenti al carrello della spesa e forse qualcosa potrebbe cambiare.
19,50 18,53

Hortus. La civiltà dell'orto nei secoli: storia e storie

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 220

L’orto non è solo agricoltura, ma ha avuto molteplici significati, comprendendo il giardino, il parco, i prodotti che produce, una scuola filosofica e una dottrina. Nel corso del tempo, ha trovato il suo spazio sia nelle città sia nelle campagne, diventando luogo di meditazione, oltre che di lavoro. L’orto mantiene la sua rilevanza anche oggi, con la diffusione degli orti urbani, sociali e scolastici. Un semplice terrazzo in un condominio può rappresentare un legame con la natura e le stagioni. Le piante coltivate nell’orto soddisfano i nostri bisogni, dalle erbe aromatiche alle piante officinali, offrendoci una sorta di terapia quotidiana. Questo libro, che nasce dalle esperienze e dagli studi di docenti ed esperti che gravitano intorno alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza, esplora l’orto da diverse prospettive, con approcci variegati e uno sguardo verso altre culture. Il testo offre un’ampia panoramica che include la letteratura, le opere antiche e le fonti prodotte nel corso dei secoli. Passato, presente e futuro della tradizione orticola si intrecciano al ricco patrimonio librario e documentario della Biblioteca, offrendo al pubblico un libro ricco di spunti.
20,00 19,00

Vinum. La civiltà del vino nei secoli: storia e storie

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 296

Il vino è un prodotto antico, carico di significati, di valori, di simboli. Le prime testimonianze documentate risalgono al 5000 a.C. È una storia qui solo in parte ripercorsa, che mette in luce le tre funzioni che caratterizzano produzione e consumo del vino: quella tecnica, indispensabile per produrlo, quella sociale, perché favorisce la convivialità, quella dello scambio e quella ideologica, per i valori culturali e simbolici che lo accompagnano. Questo libro nasce dalle esperienze e dagli studi di docenti ed esperti che gravitano intorno alla Biblioteca Internazionale “La Vigna”, specializzata nelle scienze agrarie. È un volume molto particolare perché offre prospettive di studio sul tema “vino” ad ampio spettro: saggi, ricerche e testimonianze, fino a presentare la letteratura, le opere antiche e le fonti prodotte nel corso dei secoli e che oggi sono preziose testimoni di secoli di cultura contadina e artigiana. Passato, presente e futuro della tradizione vinicola italiana si intrecciano al ricco patrimonio librario e documentario della Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza, offrendo al pubblico un libro ricco di spunti interessanti e approfondimenti di rilievo.
20,00 19,00

Cerealia. La civiltà dei cereali nei secoli: storia e storie

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Nel lungo processo di evoluzione dell’umanità, la domesticazione di piante e animali è stata una delle tappe fondamentali della cosiddetta “rivoluzione agraria”. E tra le piante, in primis, ci sono i cereali. Le ragioni del loro successo sono diverse: elevata produttività, ciclo vitale breve, facilità di coltivazione e di conservazione, ricchezza energetica e nutritiva e, infine, malleabilità, cioè la possibilità di derivare da essi molteplici cibi e bevande: pane, polente, dolci, birre, liquori, con annesso sviluppo di tecnologie e tecniche di lavorazione. Tutti motivi che le caratterizzano come “piante di civiltà”, perché proprio intorno ad esse si sono sviluppate grandi civiltà del passato e del presente, facendo dipendere dalla produzione e dal consumo di tali piante importanti scelte economiche, sociali e culturali. Questo libro nasce dalle esperienze e dagli studi di docenti ed esperti che gravitano intorno alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” e offre prospettive di studio sul tema “cereali” ad ampio spettro: saggi, ricerche, testimonianze, fino a presentare la letteratura, le opere antiche e le fonti della preziosa cultura contadina e artigiana.
18,00 17,10

Caseus. La civiltà del formaggio nei secoli: storia e storie

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 152

La storia alimentare può essere riassunta nella capacità che l’uomo ha avuto di regolare e controllare a proprio vantaggio i processi di fermentazione di alcune materie, come il latte. E così abbiamo imparato a costruire il nostro cibo usando e trasformando le risorse a nostra disposizione. Il latte, cui abbiamo associato da sempre valori positivi – il colore bianco, l’allattamento, la vita – ha accompagnato la storia dell’uomo. Il latte è cosa buona, fonte di vita e di salute. I medici antichi lo ritenevano una sorta di sangue imbiancato, purificato. Sarà un caso che la nostra galassia sia la Via Lattea? È una storia affascinante! Questo libro, frutto del lavoro di esperti e studiosi che gravitano intorno alla Biblioteca Internazionale “La Vigna”, specializzata nelle scienze agrarie, e al suo ricco patrimonio librario, offre prospettive di studio sul tema “formaggio” ad ampio spettro: saggi, ricerche, testimonianze, fino a presentare la letteratura, le opere antiche e le fonti prodotte nel corso dei secoli e che oggi sono preziose testimonianze di secoli di cultura contadina e artigiana. Una finestra aperta sul passato, sul presente e sul futuro della tradizione casearia italiana.
18,00 17,10

Ritratti in malga

Michele Trentini, Danilo Gasparini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 44

Massiccio del Cesen, Prealpi Trevigiane. Non lontano dalle rinomate terre del prosecco alcune persone producono formaggi di qualità lavorando latte crudo presso piccole malghe un tempo attive su tutto il territorio. Queste rappresentano un’alternativa all'omologazione dei gusti e all'abbandono dei pascoli montani. Il film documentario racconta la vita dei malgari e la lavorazione dei prodotti caseari (burro, formaggio e ricotta) mettendo in primo piano il punto di vista dei protagonisti.
16,00 15,20

18,00 17,10

Serenissime campagne. Terre, contadini, paesaggi nella Terraferma veneta
20,00

12,50 11,88

Rolle. Storia di un villaggio della collina trevigiana
20,00

Santa Maria dei Battuti di Treviso. L'ospedal Grando secc. XIII-XX vol. 1-3

Giampaolo Cagnin, David D'Andrea, Danilo Gasparini

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 1148

Vol. 1: Profilo istituzionale. Dal Medioevo all'età moderna; vol. 2: Le terre della pietà. Il patrimonio immobiliare e fondiario dell'ospedale; vol. 3: Dalla pietà alla sanità pubblica. L'ospedale civile di Treviso nei secoli XIX-XX.
190,00 180,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.