Libri di Efisio Pitzalis
Architettura e paesaggio agrario. Il Tavoliere delle Puglie e il Basso Volturno tra le due guerre
Gianluca Cioffi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 288
La ricerca approfondisce la conoscenza del sistema ideativo-costruttivo nel corso del cosiddetto ventennio fascista (dal 1922 al 1943) che dalla bonifica della terra arriva fino alla definizione e, in parte, alla costruzione delle città rurali. I processi di bonifica nacquero all'indomani del primo conflitto mondiale con l'intento di implementare il meccanismo della redistribuzione fondiaria e di dar vita alla costituzione della piccola proprietà contadina. Questa attività redentrice, nata con i Consorzi di bonifica e il cui principale esecutore era l'Opera Nazionale Combattenti (organo di Stato) porterà a compimento numerosi progetti soprattutto nell'Agro pontino, in Puglia e in Sicilia. Ripercorrendo le fasi più importanti attraverso un percorso genealogico, si individuano i punti cardine del processo evolutivo che, dal villaggio per gli operai, porterà alla nascita dei borghi e si concluderà con i comuni rurali. Prefazione di Carlo Alessandro Manzo. Introduzione di Efisio Pitzalis.
Archaeologies. Awakening the past
Gianmarco Chiri
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2022
pagine: 106
Accanto ad un esame dei dati di fatto ed a valutazioni oggettive dei risultati di scavi archeologici, è imperativo cercare di stabilire una nuova connessione tra il sito ed il sentimento profondo dell’esperienza soggettiva. In questo modo, l’architettura per l’archeologia si propone come dispositivo. È qualcosa che si ‘interpone’ ma anche ‘prepara’ all’esperienza sia fisica che metafisica in cui il mito ed il sogno possono dispiegare tutta la loro forza evocativa. Con la cautela di rinunciare a nozioni precise di tempo e spazio, i termini ‘arcaico’ e ‘contemporaneo’ possono essere uniti e rivelati in forme architettoniche. Lo scopo del libro è discutere di ciò ed in particolare di aspetti legati alla civiltà mediterranea rispetto al santuario nuragico dei ‘giganti-eroi’ di Mont’e Prama in Sardegna.
Il congegno pedagogico. Le architetture scolastiche di Maurizio Sacripanti
Marco Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 52
La figura di Maurizio Sacripanti è spesso associata a una produzione progettuale formalmente complessa, in cui sorprendenti congegni meccanici coniugano esperienza cinetica e modificazione della forma. In virtù di una simile associazione tra elemento dello spazio e movimento dell'occhio nello spazio, Sacripanti si spinge oltre la concretizzazione di un'idea in semplice trasposizione formale. Quasi tutta l'attività progettuale dell'architetto romano è rivolta allo studio di edifici pubblici e tra questi figurano tre edifici scolastici, di cui uno inedito.
Esercizi di scrittura architettonica. Paradigmi, modelli, paradossi-Architectonic writing exercises. Paradigms, models, paradoxes
Efisio Pitzalis
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 132
Il libro illustra, attraverso spaccati parziali, alcuni progetti elaborati all'interno del Laboratorio di Progettazione dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Si tratta dei risultati di una "prova d'orchestra" che fornisce uno spettro di proposte riferite a tre diversi ambiti d'intervento.

