Libri di Francesco Cavallaro
In bici. Due ruote, la montagna, la vita
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 160
La bici genera vita. Francesco Cavallaro l’ha scoperto quasi per caso molti anni fa, e ora condivide questo suo patrimonio di consapevolezza in un libro che parla di fatica, salite e spiritualità. Così come ognuno di noi dipinge la propria esistenza in base alle sue inclinazioni personali, non esiste un modo uguale per tutti per andare su una due ruote. Tutti, però, almeno una volta nella vita abbiamo spinto un pedale dopo l’altro, per poche centinaia di metri o per decine di migliaia di chilometri. Le emozioni provate in sella rimangono impresse per sempre, con un’intensità che paradossalmente aumenta con il trascorrere del tempo. Questo libro non è né un manuale né un diario di bici, piuttosto un insieme di esperienze che si trasformano in riflessioni sui valori più alti, sulle nostre pietre angolari. Sembra quasi di pedalare insieme a questo giornalista-pellegrino in cima ai passi che hanno fatto la storia del ciclismo, nelle sconfinate pianure venete o su e giù per i suoi amati Colli Euganei. Ogni pagina diventa una meditazione, sempre leggera e talvolta divertente, sul senso ultimo della vita. La sua storia in bicicletta ci accompagna in un viaggio alla ricerca della nostra vera autenticità.
Storia di Albignasego
Francesco Cavallaro
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2013
pagine: 200
Incantesimi di viaggio
Francesco Cavallaro
Libro: Copertina morbida
editore: FOOTPRINT
anno edizione: 2007
pagine: 64
Incontrarsi in un'immagine: le foto, non a caso, dell'autore. Finestre sul mondo attraverso i colori dell'anima.
Previdenza e ammortizzatori sociali: origini, evoluzione giuridica e diritto positivo
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2017
pagine: 112
Tutti i santi giorni
Francesco Cavallaro
Libro: Copertina morbida
editore: Sagoma
anno edizione: 2022
pagine: 240
Ecco cosa succede quando i Monty Python incontrano in un bar Guccini, che è stato ad una cena con i Fratelli Marx, che sono amici di Cochi e Renato, che cantano canzoni di Enzo Jannacci, che ruba ombrelli a Mara Maionchi, che è salita sull'aereo piu pazzo del mondo per scappare con Maurizio Milani, che è seduto di fianco a Stanlio e Ollio, che parlano di spalare del letame dentro la macchina del Sindaco di Milano, che sta nuotando nel Naviglio mentre donne depresse si fanno sparare dal cannone del circo. Ecco cosa succede, soprattutto, quando pubblica un nuovo romanzo il già due volte vincitore del Premio Massimo Troisi per la scrittura, Francesco Cavallaro. Non dite che non vi abbiamo avvisato.
La sorte del contratto di lavoro nelle procedure concorsuali
Francesco Cavallaro, Romano Ciccone, Teodoro Marena
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2017
pagine: 136
La fede quotidiana
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 104
Il Signore non si stanca di chiamarci nell’ordinarietà. Non agisce in maniera roboante, è discreto e – soprattutto – ci lascia massima libertà. Se gli rispondiamo con cuore aperto ci ricolmerà di infiniti doni. Spetta a noi scegliere da che parte stare. L’autore individua sette tappe che aiutano ad ascoltare ciò che Lui ha da dirci ogni giorno, nella quotidianità della vita. Ogni capitolo è suddiviso in due parti: nella prima viene narrata una storia che introduce la seconda, l’argomento vero e proprio, approfondito e meditato.
Una carezza nell'anima
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 298
“Non era mai stato nella redazione di un giornale nazionale. Era abituato al bugigattolo di Canton, una tristezza infinita. Così quando in lontananza vide la sede del Corriere Italiano rimase immobile per un attimo. Attorno a lui la frenesia della metropoli. Paolo sentì che, finalmente, la sua vita stava per cambiare.”
Leggende calabresi raccontate da chi era lì
Francesco Cavallaro
Libro: Copertina morbida
editore: Mario Vallone
anno edizione: 2021
pagine: 84
Vivo la Calabria per lunghi periodi della mia vita da ormai quasi vent'anni, da quando mi prendo cura del Mulino del Porticello... perché l'anima possa entrare e si espanda in tutto il suo potenziale occorre qualcuno che le apra le porte. Ancor prima che ci siano ancora le porte. Vuoi per selezione naturale, vuoi per scelta, qui (per lo più) non arrivano turisti, ma viaggiatori, anche dell'anima. Ho proposto a Francesco di scrivere una leggenda ogni giorno in cambio dell'ospitalità. Ho chiesto a Michela di illustrarle...
Ti voglio bene papà
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 148
Un papà, Andrea, che di nascosto scrive a sua figlia, Irene. Nelle pagine di un diario lungo otto anni nascono e crescono mille riflessioni sul senso dell’esistenza, in un continuo e felice scambio fra genitore e bimba. Riletto alla stregua di un filo rosso che si dipana tra dubbi e incertezze, il padre alla fine scoprirà di aver compiuto (o forse appena iniziato?) un percorso che l’ha portato, insieme a sua moglie Giulia, a un’evoluzione interiore. Sarà quello il momento in cui prenderà consapevolezza dell’immenso dono che è la vita.
Ciclisti di Dio. Il pellegrinaggio in bici: una guida pratica e spirituale
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2022
pagine: 112
È la nuova vita della bicicletta: in tantissimi, soprattutto dopo la pandemia, hanno riscoperto il gusto di spostarsi a pedali anche per raggiungere mete spirituali. Ma come organizzare esperienze simili per chi conosce solamente i fondamentali? In che modo prepararsi nel fisico e nel cuore? E qual è l’approccio migliore per accettare gli inevitabili imprevisti quando finalmente si è per strada? Questo libro illustra i passi (meglio, le pedalate) da compiere prima di partire per un viaggio più o meno lungo dentro e fuori di sé, e descrive lo stile da incarnare durante l’esperienza, in un costante equilibrio fra sport e fede, fra corpo e spirito. Francesco Cavallaro, pellegrino di lungo corso, traccia linee guida generali che possono venire declinate da chiunque accetti di mettersi in gioco e fornisce suggerimenti e riflessioni precise e puntuali, rimandando frequentemente alle Sacre Scritture. Una guida scritta da un giornalista che ha fatto del pellegrinaggio a due ruote uno dei fondamenti della propria esistenza.