Libri di Giuseppe Varone
Delle cose più belle
Giuseppe Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2019
pagine: 148
La gentilezza
Giuseppe Varone
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2024
pagine: 150
Quanto abbiamo bisogno di gentilezza in questo momento? Le vite frenetiche e routinarie che viviamo, sempre più spesso ci inducono a ignorare i momenti di bellezza che ogni giorno si presentano lungo le strade, negli angoli dei locali, nelle venature del cielo o nell'armonia di un gesto o di un suono. Così capita a Bia, gioielliera di Fiesole, che accetta l'invito di un'amica a raggiungerla a Stresa. Qui, per una disattenzione, sull'Isola dei Pescatori si imbatte in un gruppo di persone destinate a rappresentare un'occasione di cambiamento: i giovani Nico e Jean-Jacques, l'artista Vanni Velasco, e Chloé, la compagna bretone di quest'ultimo, nonché madre di Jean-Jacques. In controluce legami e contrasti che si fanno via via più complessi e fragili, solidi e importanti, tra litigi, innamoramenti, viaggi in Italia e in Francia. Storie d'amore e gentilezza, che trovano il culmine in una mostra romana, nel segno del mutamento della visione delle cose, e a Parigi, come punto di nuovo inizio, nella libertà di ricongiungersi con la propria essenza, in modo diverso.
Petali d'infinito
Giuseppe Varone
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 176
Dalla serena contemplazione della natura ai miracoli quotidiani che ci riserva la vita. Dagli insegnamenti dei saggi al godimento del silenzio. Dal significato dell'arte agli infiniti modi d'amare. Sono solo alcuni dei temi che il lettore troverà tra le pagine di questo libro, un viaggio interiore sotto forma di versi e di riflessioni in cui l'autore restituisce un insieme di sensazioni e di emozioni dal sapore universale. Le parole, portate dal vento in giro per il mondo, vengono qui raccolte per costituire un disegno unico, di sicuro impatto per tutti coloro che cercano nella lettura un'esperienza piacevole e un modo per poter esprimere e riconoscere la bellezza del mondo che ci circonda.
L'estate perfetta
Giuseppe Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2021
pagine: 200
Andare sull’isola di Ventotene per coronare un sogno d’amore, ritornarci a distanza di un anno per condividerlo, e poi fare esperienza di un ineluttabile destino. Alla violenta rottura di due sposi seguirà il viaggio di due amanti, ma girando in vari luoghi della Toscana, dopo gli entusiasmi iniziali, i due avvertiranno già i primi ripensamenti sul loro rapporto. Tra Roma e Londra, fino a una gita in automobile a Brighton, in un turbinio di viaggi e di esperienze, Federico imparerà a conoscere i sogni e le illusioni dell’amore, pur di compiere il suo “percorso necessario”, destinato a rimanere come ricordo di un’estate perfetta.
I sensi e la ragione. L'ideologia della letteratura dell'ultimo Vittorini
Giuseppe Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2015
pagine: 324
Questo studio intende esplorare la figura e l'opera di Elio Vittorini colta nel periodo compreso tra gli anni immediatamente successivi alla chiusura della rivista "Il Politecnico" e la morte dello scrittore, con lo scopo di documentare la sua composita attività narrativa, critica ed editoriale, di riflesso alla nascita di opere e iniziative destinate a divenire indicative della sua inesausta ricerca di una ideologia della letteratura nel clima culturale del secondo Novecento. Il non-finito, l'opera aperta, come il fenomeno della riscrittura - studiati, tra altri fattori, su documenti editi e inediti - rappresentano, accanto a progetti come il "numero zero" della rivista "Gulliver" e gli appunti de "Le due tensioni", non un punto di arrivo, bensì di rinnovata partenza: lavorare per una utopia, una nuova Letteratura a tensione razionale, e crederla possibile nel divenire storico.
Le mappe letterarie della città perduta. La cognizione del reale: De Sanctis, Croce, Vittorini, Troisi, Testori, Mastronardi, Davì, Cremaschi, Buzzi, Bianciardi...
Giuseppe Varone
Libro: Copertina rigida
editore: Psiche e Aurora
anno edizione: 2006
pagine: 160
Michele Rosa. L'uomo e l'artista. Provincialità e nuove istanze culturali all'origine della controavanguardia frosinate
Giuseppe Varone
Libro: Copertina rigida
editore: Tipografia Bianchini
anno edizione: 2006
pagine: 144
Centocinquanta opere di Michele Rosa
Giuseppe Varone, Rita Panaccione
Libro: Copertina rigida
editore: Tipografia Bianchini
anno edizione: 2006
pagine: 116
Il cibo nell'arte contemporanea
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2019
Già Ippocrate scriveva nelle sue carte, che tutti noi siamo espressione di ciò che mangiamo. Il cibo infatti costituisce un elemento in continua evoluzione che accompagna i cambiamenti storici, economici, culturali. Se da una parte è necessario per la sfera biologica dell’individuo, spingendone, sin dalle epoche più remote, abitudini e necessità, esso occupa una posizione centrale anche nella declinazione sociale e antropologica. Da dove nascerebbe altrimenti la convenzione delle cene d’affari? Il saggio, che raccoglie contributi di autori nazionali ed internazionali, si propone di fare una disamina delle varie espressioni in cui il cibo è presente nella società post-moderna, toccando tra gli altri scrittori del calibro di Antonio Tabucchi e Andrea Camilleri, alle sue manifestazioni nei fumetti, nella fotografia o nei film.
Croce tra noi
Ernesto Paolozzi, Lorenzo Arnone Sipari, Giuseppe Varone
Libro: Copertina morbida
editore: Mephite
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi
Giorgio Bàrberi Squarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il romanzo contro la storia. Studio sui Promessi Sposi è la prima delle opere di Giorgio Bàrberi Squarotti (Torino, 1929-2017) che le Edizioni Studium ripubblicano per intraprendere un cammino nel magistero del critico letterario, poeta e italianista torinese, la cui attenzione è rivolta alle occasioni e alle forme di rinnovamento poetico, italiano, europeo e americano, quindi verso lo sviluppo di correnti e personalità, a partire da figure centrali come Dante Alighieri e Giordano Bruno, e nell’attraversamento appassionato di stagioni composite, come quella che muove dalla fine dell’Ottocento e si snoda lungo il corso del Novecento fino alle manifestazioni del XXI secolo, a partire dall’autore destinato a rivestire, in questo raro esempio di impegnata peregrinazione intellettuale, un ruolo cruciale, insieme a Dante: Alessandro Manzoni. Quella di Manzoni per Giorgio Bàrberi Squarotti è una visione profetica di ciò che accadrà nel tempo, quando cioè le condizioni e i comportamenti umani, in un dato contesto ambientale, condurranno a una crisi sociale, economica, culturale e spirituale.