Libri di Luigi Capuana
Il marchese di Roccaverdina
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 370
Magici racconti di Natale
Luigi Capuana, Gabriele D'Annunzio, Grazia Deledda, Emilio De Marchi, Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2018
pagine: 129
Natale è sempre Natale. 5 grandi scrittori con 8 racconti, tanto diversi quanto uguali tra loro, faranno a gara per emozionarvi, stupirvi, in un coro di voci variegate per lasciare, con la magia delle parole, acceso un lumicino di speranza per il giorno più bello dell’anno. Una coppia di poverelli, un bottaio e i suoi due galletti, un cane povero ma ricco, un vecchio di nome Moisè, una coppia di anziani con un grande tesoro vi accompagneranno in un viaggio nella magia del Natale con le sue storie, i suoi racconti, le sfumature e le immagini. A condurvi per mano scrittori che han fatto grande la letteratura italiana. In questo volume vivrete il Natale attraverso i racconti di Gabriele d’Annunzio, Luigi Capuana, Emilio De Marchi e due premi Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello e Grazia Deledda. Prefazione di Carmine Treanni.
Profumo
Luigi Capuana
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2010
pagine: 260
Il marchese di Roccaverdina
Luigi Capuana
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 304
Una desolata campagna siciliana dominata da arcaici rapporti feudali fa da sfondo alla parabola del marchese di Roccaverdina, aristocratico proprietario terriero che vive nell'antica dimora di famiglia accudito da una vecchia governante. Dopo aver sedotto una giovane popolana, Agrippina Solmo, che per anni gli ha dedicato virtù e bellezza, per salvare l'onore del casato decide di farla maritare con un suo fattore, Rocco Criscione, in cambio del giuramento che il matrimonio non verrà mai consumato, ma in preda a gelosie e sospetti finisce con l'uccidere colui che ormai considera suo rivale. Congegnato come un lungo flashback, in un crescendo psicologico ben orchestrato, il romanzo è la storia della lotta feroce che, dopo il delitto passionale, il protagonista ingaggia col rimorso e i sensi di colpa finché, incapace di reggerne il peso, cede alla follia. Considerato il capolavoro di Capuana, "Il marchese di Roccaverdina" (1901) è anche un peculiare documento della poetica verista, in cui l'aspirazione al resoconto impersonale è corretta da un approfondito e a tratti morboso studio psicologico dei personaggi e dal gusto per il soprannaturale e il favoloso.
Stretta la foglia, larga la via. Tutte le fiabe
Luigi Capuana
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2015
pagine: 571
Le fiabe di Luigi Capuana nascono dall'incontro tra il mondo fantastico e l'arte della scrittura. Le leggende, i racconti orali, le filastrocche che appartengono alla tradizione popolare rivivono grazie alla penna sapiente di uno dei maestri della letteratura italiana. In queste pagine va in scena un microcosmo originalissimo e insieme familiare, popolato di Reginotte ardimentose e Reucci avventurosi, di Re stralunati, Maghi vendicativi e Fate dispettose, e poi Mammedraghe, Lupi Mannari, Draghi, Orchi; ma anche ciabattini, falegnami, contadini, sarti e barbieri, e poi mugnai, pescatori, fornaie. La scrittura di Capuana, forgiata all'officina verista, tiene le redini di un materiale straordinario e apparentemente indomabile con grande abilità, facendo muovere e danzare i suoi personaggi al ritmo di una vivace partitura musicale; soccorso in questo da una vena ironica che scorre lungo tutte le fiabe. Capuana modella le sue storie rivolgendosi a un interlocutore privilegiato: il bambino. È in funzione dei piccoli lettori che plasma quel linguaggio "così semplice, così efficace, così drammatico", come confessa egli stesso. Ed è a loro che chiede collaborazione: non semplice spettatore, il bambino, ma persona chiamata a interagire, a partecipare delle debolezze di personaggi che non sono mai tutti d'un pezzo, ma svelano la loro fragilità e insieme la loro freschezza... Età di lettura: da 6 anni.
Il raccontafiabe
Luigi Capuana
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 144
Intere generazioni si sono accostate alla lettura e alla letteratura attraverso le fiabe di Capuana. Anche a distanza di tempo queste fiabe conservano freschezza nell'invenzione, vivacità e fluidità nel narrare e, grazie alla scuola verista a cui apparteneva l'autore, non risultano appesantite dalle intenzioni edificanti e moralistiche che caratterizzavano la letteratura per l'infanzia dei suoi contemporanei: sono creazioni della fantasia che parlano ancor oggi ai bambini, con tutta la vitalità che avevano quando sono nate. Età di lettura: da 4 anni.
Il drago e cinque altre novelle per fanciulli
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il marchese di Roccaverdina
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 296
"È un dramma dell'inazione, dell'ignoranza, dell'orgoglio, della stupidità, della protervia, ma anche un'indagine arguta sulle zone oscure presenti nell'animo umano, realizzata nella frontalità dell'esperienza diretta, muro contro muro, fino all'estenuazione." (E. Affinati)