Libri di M. F. Merger
Roma. Ediz. francese
Ethel Santacroce
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2015
pagine: 324
Roma è talmente ricca di storia, notizie, curiosità che il consiglio può essere solo quello di camminare con il naso all'insù per carpire ogni più piccolo dettaglio di palazzi, lapidi, terrazzi e con i piedi ben piantati in terra per non inciampare in qualche sampietrino usurato e traballante. Questa è la magia di Roma: ci si può sentire turisti insieme alla folla infinita, assiepati davanti a un monumento o all'entrata di un museo, ma anche un 'romano de Roma' tra vicoli e viuzze, tra mercati colorati, traffico caotico, vento di ponentino d'estate e fuori dai consueti itinerari. A voi la scelta di come visitare l'Urbe, tra percorsi classici, obbligati o per chi, visti già quelli, preferisce immergersi in una Roma più umana e a portata di passo calmo e rilassato, solo così si apprezzerà meglio la visita nella Città Eterna, senza fretta, perché tanto Lei è qui ad aspettare chiunque voglia godersela, dal 753 a.C., anche se i suoi anni non li dimostra. Questa guida vi accompagnerà per le strade dei 22 Rioni di Roma e nella Città del Vaticano, con percorsi e approfondimenti tematici capaci di accontentare tutte le esigenze, senza dimenticare i più piccoli e le numerose occasioni che la Città offre.
Uffizi. Capolavori e dintorni. Ediz. francese
Libro: Copertina rigida
editore: Sillabe
anno edizione: 2005
pagine: 256
Un vasto repertorio fotografico, una guida alla Galleria degli Uffizi. Raffaele Monti, storico dell'arte italiana, ha operato una scelta tra la vasta quantità di opere, che senza tralasciare i "classici", illustra anche altri autori famosi, meno noti al grande pubblico. Così accanto a Botticelli, Gentile di Fabriano, Leonardo, Piero della Francesca e tutti i maestri, italiani e stranieri, conosciuti ai più, vi sono contenuti nomi come Ludovico Mazzolino, Gabriel Metsu, Lavinia Fontana e altri artisti del panorama dell'arte europea dell'età moderna. Il volume, in lingua francese, è consigliato ai turisti e più in generale agli appassionati d'arte.
Napoléon à l'ile d'Elbe. Les résidences
Emilia Bartolotti, Monica Guarraccino
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2002
pagine: 96
La Basilique de Santa Croce
Beatrice Paolozzi Strozzi
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2003
pagine: 96
Palais Pitti à Florence
Silvia Mascalchi, Lucia Mascalchi
Libro: Copertina rigida
editore: Sillabe
anno edizione: 2004
pagine: 82
Giotto. Ediz. francese
Angelo Tartuferi
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2005
pagine: 64
Florence. La ville, les monuments, les musées, les Medicis
Ethel Santacroce, Monica Guarraccino
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2006
pagine: 120
Virginis templum. Siena. Cathedrale, crypte, baptistre
Marilena Caciorgna
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2013
pagine: 190
Un itinerario che si snoda all'interno dell'ampia mole della Cattedrale di Siena, con il Pavimento e la 'Porta del cielo', include il 'Duomo nuovo' con il Facciatone e prosegue in Cripta e nel Battistero alla scoperta dell'animo umano e delle verità della fede attraverso la cultura e l'arte. Il volume, corredato da un'ampia scelta di immagini, intende offrire al lettore una visione completa dell'intero complesso monumentale di Siena, con il Duomo dall'imponente facciata, la preziosa Cripta e il Battistero famoso per lo straordinario Fonte Battesimale. Secondo il consueto approccio storico-artistico-architettonico, il complesso viene illustrato con un linguaggio chiaro ed esaustivo che accompagna il lettore durante la visita, ma la vera grande novità di questo volume risiede nel tentativo riuscito di offrire anche una guida ai significati simbolici del luogo. La storia e la descrizione delle opere di grandi artisti - tra cui Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Antonio Federighi, Donatello, Pinturicchio, Domenico Beccafumi, Michelangelo, Bernini, Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti e Donatello - sono accompagnate dalla spiegazione dei simboli racchiusi nei capolavori che si presentano agli occhi del visitatore a Siena o a quelli del lettore che, grazie alla selezione di illustrazioni, intende conoscere il patrimonio del luogo più rappresentativo della città.
Siena. Museo dell'Opera. Ediz. francese
Barbara Tavolari
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2007
pagine: 96
È la guida ufficiale al Museo dell'Opera della Metropolitana di Siena, che si trova a fianco della Cattedrale, ospitato in quella che sarebbe dovuta essere la navata sinistra del Duom Nuovo, secondo un progetto di ampliamento trecentesco mai portato a compimento. La galleria raccoglie opere provenienti dal Duomo, tra le quali spiccano la gran parte della produzione artistica di Duccio di Buoninsegna, con il capolavoro assoluto della Maestrà, che un tempo ornava l'altare maggiore della cattedrale, e la vetrata della Vergine. È rappresentato anche il periodo giovanile dell'artista con la piccola Madonna di Cevole, prima opera pervenutaci dell'artista. Facevano parte del corredo della cattedrale anche le sculture di Giovanni Pisano (tolte dalla facciata del Duomo), di Donatello, di Jacopo della Quercia, di Giovanni Duprè, ecc., oggi esposte al piano terra del museo. Tra le opere pittoriche figurano magistrali lavori di Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Gregorio di Cecco, Sano di Pietro, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi. La guida comprende anche il famoso "Facciatone", superba facciata rivestita da marmi bianchi e neri del Duomo Nuovo. Barbara Tavolari, storica dell'arte di fama internazionale, è autrice di numerosi saggi in questo settore specifico della storia dell'arte. Edizione in lingua francese.
Sienne. Le nouveau guide touristique complet. La ville, les monuments, les musées, le Palio, la cuisine
Antonella Capitanio, Ethel Santacroce
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2007
pagine: 120
La Chapelle Sixitine
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2010
pagine: 128
Spesso il visitatore si dimentica che la Cappella Sistina – prima di essere parte di un percorso museale – è uno spazio religioso, una cappella consacrata sulle cui pareti è scritto per immagini un messaggio spirituale: questo libro vuole essere un'utile guida per capire le ragioni della nascita di uno spazio ancora oggi tanto speciale per la vita della Chiesa.
I musei vaticani. Conoscere la storia, le opere, le collezioni. Ediz. francese
Susanna Bertoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2011
pagine: 288
Una particolare guida dei Musei Vaticani pensata appositamente per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori: di ogni sezione si racconta la storia e si presentano le opere più significative. Nel volume non mancano interessanti approfondimenti su vari temi, quali quelli relativi agli stili artistici, alle tradizioni culturali o alla letteratura.