Libri di Michele Valentino
A me non è successo mai. Storie di padri e disabilità
Luca Trapanese, Daniele Marzano, Andrea Rubertelli, Gabriele Collesano, Michele Valentino, Luca Durgoni, Francesco Uccello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 144
“A me non è successo mai” è una canzone scaricabile con il QR code contenuto fra le pagine di questo libro, ma soprattutto è un testo corale, in cui Francesco Cannadoro, Luca Trapanese e altri sei padri uniscono le loro voci per parlare di disabilità e regalarci idee, esperienze e speranze. È la disabilità raccontata da chi la vive sulla propria pelle, da chi non la vorrebbe conoscere, da chi ci ha a che fare per professione e da chi cerca di capire come spiegarla ai suoi figli. Il tutto per un’occasione unica: sostenere La Casa di Matteo, una comunità socio-sanitaria per bambini e neonati affetti da patologie ad alta complessità assistenziale in attesa di adozione o di affidamento. Perché quando un bambino è in difficoltà è figlio di tutti. Autori: Luca Trapanese; Daniele Marzano; Andrea Rubertelli; Gabriele Collesano; Michele Valentino; Luca Durgoni; Francesco Uccello.
Territori del disegno
Michele Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 184
Il libro è un'indagine intorno agli strumenti del disegno, analizzati in relazione alle strutture del territorio, alle mappe, alla rappresentazione del progetto, alla decostruzione e indagine delle iconografie appartenenti alla tradizione delle immagini. Il disegno si ritrova a ridefinirsi per affrontare una complessità propria, lontana dalla standardizzazione e dalla normalizzazione dei processi dei linguaggi tecnici. È proprio in questo spazio che il libro si colloca, da una parte si affronta la decostruzione della parola disegno come elemento conoscitivo e dall'altra come modalità di conferimento di significato, permettendo di definire i territori entro i quali si muove.
Strutture generative e nuclei di urbanità
Giovanni Maciocco, Laura Lutzoni, Michele Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 288
Il volume sviluppa una riflessione sul progetto dello spazio urbano esplorando approcci interdisciplinari e multidimensionali attraverso l’intersezione di azioni di ricerca e didattica sul campo, che fanno emergere il progetto da specifiche modalità di interazione con le società locali. Le esperienze illustrate nel volume esplorano un repertorio di possibilità a partire da un ancoraggio alle strutture generative della città riconoscibili nel suo sistema ambientale. La ricerca fa emergere alcuni nuclei di urbanità, spazi e ambiti significativi della città che più di altri ne richiamano una dimensione territoriale. L’individuazione di queste tracce latenti di un sistema denso di significati e ricco di potenzialità per la vita urbana può aprire prospettive fertili per pensare nuovi spazi di relazione per una partecipazione attiva al progetto della città. Segnando la distanza da una posizione orientata all’oggetto a favore di un’ontologia delle relazioni urbane e territoriali, il progetto è continuamente mirato a rivelare nuove forme di distribuzione spaziale che mettono in relazione differenti nuclei di urbanità interpretandone il ruolo specifico nel sistema generale delle strutture generative della città.