Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Neera

Lydia

Neera

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Lydia è la storia di una donna milanese, anticonformista anche se appartenente all'alta società: la protagonista si barcamena tra le vecchie, a volte squallide e ipocrite, abitudini degli ambienti nei quali vive, e il bisogno di scardinare quel mondo così distante dai bisogni che sente autentici. La donna cerca il cambiamento a partire da se stessa, attraverso una ribellione che attira sguardi riprovevoli e che le costa angoscia e timore nei confronti di un futuro ignoto. Neera, in quest'opera, tesse tra le pagine un'intensa analisi della condizione femminile, assai più contemporanea di quanto si possa credere, con partecipazione emotiva e una sorprendente capacità di scavare a fondo nell'animo delle donne. Con "Teresa" e "L'indomani", anch'essi pubblicati da 4 Punte Edizioni, "Lydia" fa parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera.
13,00 12,35

Teresa letto da Claudia Giannelli. Audiolibro. CD Audio formato MP3
10,00

Voci della notte

Voci della notte

Neera

Libro

editore: Marchese Editore

anno edizione: 2013

pagine: 99

I protagonisti delle novelle che compongono la raccolta "Voci nella notte" (1893) si muovono su fondali notturni, quando il mondo tace e, alla fioca luce di una lampada, il narratore dà voce alle loro sofferenze interiori: dal meschino attaccamento alla "roba" ai tormenti nascosti di corpi e di anime femminili afflitti da sofferenze amorose, dai patimenti della malattia, dagli sconcerti della vecchiaia. L'adultera di "Notte bianca", la prostituta di "Falena" e la vecchia zitella protagonista di "Zia Severina" offrono al lettore altrettante immagini di donne dolorosamente impegnate a confrontarsi con gli imperativi della coscienza, con le ferite non rimarginabili della miseria, con l'impietoso trascorrere del tempo. "Voci della notte" rivela l'attitudine sperimentale della scrittura di Neera, qui attenta a intrecciare, ai paradigmi del "vero", suggestioni simboliste e decadenti; una scelta evidentemente funzionale alla sua idea di arte come spazio di significativa convivenza dell'"ideale nel reale".
9,90

19,00 18,05

Teresa

Neera

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2009

pagine: 240

23,00 21,85

Crevalcore

Neera

Libro: Libro in brossura

editore: Otto/Novecento

anno edizione: 2009

pagine: 205

"Questa di "Crevalcore" è una strana storia, che a riassumersi risulta gratuita, un montaggio di motivi e di tempi già uditi, un impasto romanesco messo insieme a effetto, insomma una ben poco leggibile cosa. Eppure, entrandovi, la voglia che hanno i bambini quando si racconta loro una favola, sapere come va a finire, nasce anche nel lettore smaliziato. Ci sa fare la nostra romanziera milanese, sa come catturare l'attenzione di quel pubblico di cui si è dichiarata fedele ed è tanto preoccupata. Se rinascesse oggi, sarebbe un'autrice di best-seller, capace com'è prima di stuzzicare l'attenzione del lettore e poi, avutala, di permettersi persino di scrivere solo di ciò che le sta a cuore: la sensibilità femminile, i soprusi sociali, l'incommensurabile violenza che la realtà esercita su chi è devoto al sogno e alla fantasia." (dalla presentazione di Gina Lagorio)
16,00 15,20

Milano a teatro e in galleria

Milano a teatro e in galleria

Luigi Capuana, Ferdinando Fontana, Neera

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 70

Riproponiamo in questa piccola raccolta tre saggi brevi sulla città di Milano pubblicati, fra gli altri, in occasione dell'Esposizione Nazionale del 1881 nell'antologia Milano 1881. Come in una macchina del tempo, il lettore viene accompagnato attraverso una Milano che non c'è più, nei cui scorci e nelle cui atmosfere può tuttavia ancora ritrovarsi, come in un paesaggio stranamente familiare.
5,90

L'indomani

Neera

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

Marta è una donna innamorata dell'amore ma, passato l'entusiasmo per un matrimonio che carica di speranze, si trova affianco un uomo freddo e anaffettivo, assai lontano dal suo ideale. Un legame grigio con una persona che sente «straniera», incolpevole ma incapace di condividere i suoi desideri di passione e di condivisione profonda. Nonostante ciò, la donna non smette di credere che le cose possano cambiare, in un'attesa - verosimilmente illusoria - che la porta a confidare nell'«l'indomani». Neera descrive in modo superlativo le tante contraddizioni e sfumature della vita di tutti i giorni di un mondo dai princìpi venali e governato da una morale dove i valori - economici e sociali - non corrispondono alla complessità del sentire umano. Con "Teresa" e "Lydia", anch'essi pubblicati da 4 Punte Edizioni, L'indomani è parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera.
13,00 12,35

Teresa

Neera

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2019

12,50 11,88

Una giovinezza del secolo XIX

Neera

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2020

13,50 12,83

L'uomo dei palloni

L'uomo dei palloni

Neera

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 44

Col suo leggero bagaglio appeso ad un filo, trascinando un paio di scarpe non sue (da tempo immemorabile egli non si era pagato il lusso di scarpe nuove) l’uomo dei palloni veniva ogni giorno dalle due alle quattro a collocarsi in piazza Cavour presso il cancello dei Giardini Pubblici. Tutte le mammine, le bambinaie, le nutrici che affollano in quell’ora gli ombrosi sentieri lo conoscevano; lo conoscevano soprattutto i bimbetti, i quali, appena riuscivano a scorgerlo sotto la massa ondulante delle vesciche multicolori, si aggrappavano alle gonne delle loro custodi gridando con uno scoppiettio di gioia: «L’uomo dei palloni! L’uomo dei palloni!».
4,90

La sottana del diavolo

Neera

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2021

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.