Libri di Raffaella Sette
Parole in libertà: hate speech online attraverso l’Europa. Una lettura socio-criminologica
Raffaella Sette, Sandra Sicurella
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 172
Promuovere ambienti educativi sicuri. Prevenire gli abusi nei contesti ecclesiali
Raffaella Sette, Simone Tuzza
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il testo analizza il fenomeno degli abusi sui minori e indica percorsi di denuncia e prevenzione. ed è utilissimo in ambito criminologico. Il progetto SAFE è co-finanziato dall'Unione Europea. Obiettivo del testo è analizzare sia il fenomeno degli abusi sui minori nell'ambito delle organizzazioni religiose sia alcune misure atte a individuare precocemente, denunciare e prevenire la violenza sui bambini. Le associazioni ecclesiali devono contribuire a creare ambienti sicuri mediante l'adozione attiva e consapevole di politiche di tutela dei minori. Il volume si rivolge a operatori e volontari impiegati nelle organizzazioni che gestiscono attività di tipo sociale, sportivo e ricreativo destinate ai bambini. Può essere inoltre strumento utile per gli studenti di criminologia, operatori delle forze dell'ordine, educatori e assistenti sociali.
Criminologia e psicopatologia forense
Augusto Balloni, Roberta Bisi, Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 448
Avvertita l'esigenza di una messa a punto di alcune problematiche, si è posta l'attenzione su aspetti concettuali, teorici e metodologici della ricerca criminologica, proponendo di applicare il modello della psicologia topologica di Kurt Lewin all'interpretazione del crimine, facendo riferimento alla nota formula: C = f (P, A), secondo la quale il comportamento criminale di un individuo va posto in relazione allo stato della persona e alle caratteristiche dell'ambiente. In questo volume, che riguarda le teorie in criminologia e temi di psicopatologia forense, vengono esaminate, anche in chiave critica, le teorie criminologiche nella prospettiva bio-antropologica, psicologica e sociologica.
Criminologia applicata
Augusto Balloni, Roberta Bisi, Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 544
Nel volume si analizza la dinamica di alcune manifestazioni criminose, convenzionali e non convenzionali, proponendo di utilizzare il modello della psicologia topologica di Kurt Lewin all'interpretazione del crimine, facendo riferimento alla nota formula: C = f (P, A), secondo la quale il comportamento criminale di un individuo va posto in relazione allo stato della persona e alle caratteristiche dell'ambiente.
Detenuti e prigioni. Sofferenze amplificate e dinamiche di rapporti interpersonali
Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 162
Questo lavoro nasce dall'idea di far emergere vissuti, percezioni e destini sociali di alcuni fra coloro che, un giorno, hanno dovuto confrontarsi con la prigione sotto diversi punti di vista e si colloca in un periodo storico, come quello attuale, in cui a più livelli fervono attività, dibattiti e progetti uniti dall'obiettivo comune di tentare di ridurre, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, lo spazio assegnato al carcere nella nostra società. Il volume, dopo una panoramica sulle storie criminali dei detenuti/ex detenuti intervistati, mette in evidenza difficoltà e criticità sia della vita detentiva sia della vita libera di coloro che si sono trovati a condividere tale esperienza. Successivamente, si riflette sul senso dell'espiazione della pena. Infine, con riferimento sia ai "rinchiusi dentro" sia ai "rinchiusi fuori", viene valorizzato il silenzioso brulicare delle attività svolte dagli appartenenti al mondo del volontariato a favore di queste persone che, in varie forme e a diversi livelli, attraversano periodi di difficoltà dato che il crimine stigmatizza, produce sofferenza (psicologica, fisica, esistenziale) e solitudine non soltanto nei confronti di chi lo ha commesso.
Il tuo web. Adolescenti e social network
Roberta Bisi, Geo Ceccaroli, Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: X-168
Il volume analizza i dati di una ricerca socio-criminologica sull'utilizzo del Web da parte di studenti delle scuole statali e paritarie di I e II grado dell'Emilia Romagna. Tale ricerca è stata condotta tramite l'utilizzo di metodologie quantitative e qualitative: in particolare, per quanto concerne le prime, è stato somministrato un questionario a 13.111 studenti aventi un'età tra i 12 ed i 16 anni per comprendere i loro comportamenti relativi all'uso dei sistemi evoluti di comunicazione: con riferimento alle seconde, sono state altresì analizzate alcune rappresentazioni, costituite da immagini fotografiche e disegni, sulla percezione di un web "sicuro" da parte dei ragazzi che hanno volontariamente partecipato ad un "concorso di opere". Come per ogni innovazione tecnologica, gli entusiasmi sono spesso mitigati dai rischi connessi all'uso e soprattutto all'abuso della rete, sempre più dibattuta, demonizzata, esaltata. L'analisi dei dati di questa ricerca ha richiesto l'apporto di diverse competenze e professionalità per meglio delineare le importanti trasformazioni sociali generate dall'utilizzo del Web e le nuove prospettive di studio e di ricerca che si aprono al fine di approfondire le implicazioni connesse ai comportamenti adottati negli spazi comunicativi virtuali.
Principi di criminologia. Le teorie
Augusto Balloni, Roberta Bisi, Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
Vittime e vittimologia. Percorsi di studio e di ricerca
Augusto Balloni, Roberta Bisi, Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2012
pagine: 182
Criminologia e vittimologia. Metodologie e strategie operative
Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2011
pagine: 376
Controllo sociale e prevenzione. Un approccio criminologico
Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2008
pagine: 142
Principi di criminologia applicata. Criminalità, controllo, sicurezza
Augusto Balloni, Roberta Bisi, Raffaella Sette
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
Il Volume vuole aprire una prospettiva innovativa per quanto riguarda alcuni aspetti del comportamento criminale. Perciò si parte da un lavoro di approfondimento e di analisi critica della letteratura. In questa ottica si collocano i presupposti per una trattazione sistematica con cui si tenta di porre in evidenza contraddizioni e visioni unilaterali riguardanti il comportamento criminale. Non è intenzione degli autori effettuare una rassegna completa delle teorie sulle diverse condotte devianti: il criterio selettivo usato risponde all'esigenza di offrire spunti sulle modalità più significative per spiegare ed interpretare devianza e crimine.
Manuale di criminologia. Volume 2
Augusto Balloni, Roberta Bisi, Raffaella Sette
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2013
Nel "Manuale di criminologia", gli autori intendono riflettere sull'evoluzione delle scienze criminologiche in un momento storico in cui l'attenzione nei confronti del crimine e delle sue dinamiche risulta essere di grande attualità. Avvertita l'esigenza di una messa a punto di alcune problematiche, si è posto l'accento su aspetti concettuali, teorici e metodologici della ricerca criminologica; si propone di applicare il modello della psicologia topologica di Kurt Lewin all'interpretazione del crimine. Questa prospettiva può aprire nuovi orizzonti per quanto riguarda sia la ricerca scientifica che le sue applicazioni pratiche nelle scienze criminologiche. In questo secondo volume, "Criminalità, controllo, sicurezza", si analizza la dinamica di alcune manifestazioni criminose, convenzionali e non convenzionali, al fine di fornire strumenti utili a tutti coloro che, a vario titolo, desiderano affrontare le problematiche relative alla diffusione della criminalità, ai processi di vittimizzazione e al controllo sociale. Corredano la pubblicazione risorse multimediali che utilizzano e integrano tecniche e strumenti diversi: schede cronologiche di approfondimento relative all'evoluzione della criminologia, video e audio interviste, rivolte a testimoni significativi, utili per riflettere su manifestazioni criminose di particolare attualità e sulla reazione sociale.