Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvio Ciappi

FIT-R. Fitness Interview Test–Revised. Intervista strutturata per la valutazione della capacità a stare in giudizio

FIT-R. Fitness Interview Test–Revised. Intervista strutturata per la valutazione della capacità a stare in giudizio

Ronald Roesch, Patricia A. Zapf, Derek Eaves

Libro: Libro spiralato

editore: Hogrefe

anno edizione: 2017

pagine: 70

La FIT-R è un’intervista semistrutturata per valutare il grado di incapacità di un indagato o un imputato a stare in giudizio. Il fine è di garantire che tutti gli aspetti importanti della competenza a stare in giudizio siano valutati in modo anche da aumentare l’uniformità di tali valutazioni. La FIT-R risponde, pertanto, all’esigenza di tracciare per il tecnico e il consulente di parte una sorta di road map attraverso la quale orientare le proprie valutazioni cliniche e forensi. Essa rappresenta uno strumento imprescindibile per chi voglia effettuare una valutazione psichiatrico-forense appropriata e completa. Il volume, arricchito di casi di applicazione della FIT-R in Italia, riporta in appendice i moduli di somministrazione (rating scale e interviste) e di scoring, per i quali è data autorizzazione alla fotocopia, esclusivamente per uso professionale.
44,00

Psicopatologia narrativa. Funzionamento del Sé e pratica clinica

Psicopatologia narrativa. Funzionamento del Sé e pratica clinica

Silvio Ciappi

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2013

pagine: 280

20,00

Anime nude. Finzioni e interpretazioni intorno a 10 poeti del Novecento. Cvetaeva, Apollinaire, Wilcock, Kavafis, Achmatova, Borges, Hardy, Brodskij, Hikmet, Rilke

Silvio Ciappi, Francesco Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 104

Dieci poeti, dieci poesie, dieci racconti. E altrettante incursioni nella storia letteraria del secolo scorso. Per ognuna delle grandi figure trattate, da Marina Cvetaeva fino a Rainer Maria Rilke, Silvio Ciappi presenta un racconto di fantasia, a cui fa da contrappunto un commento letterario, tracciato da Francesco Ricci, che è anche un profilo biografico del poeta, in cui un singolo componimento è la scintilla che accende un gioco di rimandi e citazioni. Tra realtà e finzione, tra poesia e psicologia, dieci originali percorsi dove il legame tra vita, vissuto e scrittura è la via maestra di accesso per comprendere l'opera artistica dei grandi del Novecento.
12,00 11,40

Idoli della tribù. Pratiche della sicurezza e controllo sociale

Silvio Ciappi, Cristiana Panseri

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2003

pagine: 264

Il tema della paura del crimine e della sicurezza dei cittadini ricorrono come un allarmante leitmotiv - nei media e fra i cittadini, nei discorsi dei politici e nelle scelte degli amministratori locali. Ma quanto è influenzato il senso d sicurezza dai reali tassi di criminalità? E quanto si sono mostrate efficaci le politiche di controllo sociale adottate sino ad ora? Questo libro, attraverso la rilettura critica delle più recenti teorie criminologiche e sociologiche e l'indagine empirica ed etnografica, approfondisce i numerosi e sfaccettati aspetti del problema.
15,00 14,25

Come funziono? Giudizio, controllo, perdita e paura. Istruzioni per l'uso

Come funziono? Giudizio, controllo, perdita e paura. Istruzioni per l'uso

Silvio Ciappi

Libro: Copertina morbida

editore: GEI

anno edizione: 2014

pagine: 127

'Io sono la mia storia': è sintetizzabile così questo primo volume sul funzionamento individuale. Questo primo volume della collana Noûs è infatti dedicato ad una sorta di inquadramento generale dell'Io, del suo modo di funzionare, del nostro modo di funzionare come persone che si muovono all'interno di un sistema di relazioni. È importante sapere come funzioniamo nelle nostre operazioni mentali elementari e quotidiane. Ciò ci permette di far luce sulla nostra struttura interna, sui significati che noi diamo al mondo, agli altri e a noi stessi. Noi siamo la nostra storia, e spesso occorre riprendere il filo della nostra trama individuale, che viene qui chiamato 'funzionamento'. Questo libro fa quindi luce sui principali modelli di funzionamento della mente. Ne esistono, seguendo una celebre suddivisione clinica elaborata da Silvio Ciappi, almeno quattro differenti tipologie. Esiste un funzionamento legato al controllo, uno legato alla paura, uno legato al giudizio e un altro legato alla perdita. Questi funzionamenti sono alla base del nostro agire quotidiano, del nostro rapportarsi con gli altri, ma anche delle nostre debolezze, delle nostre paure, delle nostre problematiche, che poi vengono definite in chiave clinica come ansia, depressione, attacchi di panico, aggressività o dipendenza emotiva. È importante saper come funzioniamo perché attraverso questo tipo di analisi relativa ai nostri modelli cognitivi, possiamo addentrarci nella radice dei nostri disturbi...
14,00

Il legame invisibile. Come superare i conflitti nella coppia e nella famiglia e mantenere l'equilibrio

Il legame invisibile. Come superare i conflitti nella coppia e nella famiglia e mantenere l'equilibrio

Andrea Candoni, Silvio Ciappi

Libro: Copertina morbida

editore: Airali

anno edizione: 2016

pagine: 119

La famiglia e la coppia sono spesso strutture date per scontate. Tutto sembra naturale, ma quando non è così? Quando qualcosa non funziona cosa succede? Come si adatta il sistema familiare ad una persona che sta male o che si ribella alla famiglia? Oppure se la famiglia è così forte nei sui legami tanto da sembrare un'unica entità come fanno i figli a crecarsi una loro strada? Quali sono le informazioni e le modalità di comunicare? E come intervenire? Il libro si propone di dare una visione della coppia e della famiglia che va oltre il pensiero comune. Si considerano quegli aspetti generalmente non detti, come le regole segrete proprie di ogni famiglia. Il libro cerca di dare un'idea di come sia possibile formare o ripristinare l'armonia nel sistema-famiglia.
15,90

Ritratto di una mente assassina. Trauma, attaccamento e dissociazione in un killer seriale

Silvio Ciappi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Cosa si nasconde dietro un'infanzia abusata? Perché uccidere e mutilare orrendamente cinque persone? Cosa significa vivere come un rettile? Veramente Andrea non ricorda? Come funziona la nostra architettura cerebrale e come influisce sui nostri rapporti interpersonali? Uno dei più efferati serial killer italiani viene analizzato attraverso il contributo delle ricerche sul trauma, della teoria dell'attaccamento e alla luce delle più attuali scoperte delle moderne neuroscienze. Il volume segue a quasi venti anni di distanza uno dei primi lavori dell'autore in materia, "Serial killer. Metodi di identificazione e procedure investigative". Nel libro sono raccolte le indicazioni provenienti dalla letteratura sul trauma, sull'attaccamento, sulla dissociazione, attraverso un'inedita chiave di lettura. Vengono altresì tratteggiate alcune linee guida per un trattamento possibile.
22,00 20,90

Coca travel. Viaggio sentimentale di un criminologo lungo le rotte dei narcos

Coca travel. Viaggio sentimentale di un criminologo lungo le rotte dei narcos

Silvio Ciappi

Libro: Libro in brossura

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 250

Dalle comunità indigene e favelas in Brasile, fino alle rotte dei paramilitari e dei guerriglieri in Colombia. E poi, ancora, le terre di nessuno in Nigeria, le alture solitarie in Bolivia e la nebbia del Perù, passando per Santo Domingo e Costa Rica. Un libro-racconto dove si snocciola l'avventura lungo le rotte dei narcos di un criminologo italiano. Si descrivono fatti e personaggi importanti: dal mini-sequestro lungo una strada carovaniera per il Niger, alla cattura di un narcotrafficante in un quartiere ricco di Bogotà, dal volto sereno di Padre 'Pacho', ad Aña, magistrata in prima linea nella lotta ai trafficanti, a Tanja, guerrigliera delle Farc. Non solo, alle ampie descrizioni dei luoghi, si affiancano serie considerazioni in tema di contrasto alla violenza e di sicurezza ma anche divagazioni enogastronomiche e culturali.
16,00

Lettera a un giovane criminologo

Silvio Ciappi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Psicologia.IO

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa significa esattamente fare il criminologo, una delle professioni che più incuriosiscono i giovani? Il consiglio dell'autore è che non bisogna improvvisarsi, poiché quello del criminologo è un lavoro serio e faticoso, nel quale si incrociano persone e situazioni al di fuori dell'ordinario e che mettono in crisi il nostro modo usuale di affrontare la vita. È inoltre una delle professioni più abusate, un mestiere che va di moda, dove talora sedicenti esperti straparlano intorno a crimini e delitti, confondendo l'operato del criminologo con quello dell'investigatore o dell'agente di polizia scientifica. Fare il criminologo significa avere una formazione multidisciplinare, significa aver maturato esperienze a diretto contatto con la violenza e i suoi attori, significa essere in grado di mettere in campo le nostre capacità di fronteggiare il male, il dolore, la perdita, il trauma, la prepotenza e l'abuso. In questo libro uno dei più importanti criminologi italiani traccia i confini della disciplina grazie alla sua pluriennale esperienza con delinquenti e vittime di delitti crudeli, incontrati nelle carceri, nelle aule di giustizia, nelle villette del benessere, ma anche nei luoghi più violenti del pianeta.
18,00 17,10

Intrecci criminali. Dalla sindrome di Stoccolma all'effetto Lucifero

Marco Monzani, Sabrina Bugini

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2023

pagine: 190

Solitamente la fase di esecuzione di un reato avviene in tempi molto ristretti, tali da non consentire un’analisi soddisfacente della dinamica del fatto. Gli autori hanno preso in esame due situazioni che, per loro natura, consentono la ricostruzione della dinamica del fatto grazie a un apprezzabile lasso temporale relativo alla fase di esecuzione: la Sindrome di Stoccolma, la quale si verifica, a volte, in occasione di sequestri di persona, e il c. d. Effetto Lucifero, descritto attraverso l’analisi del famoso esperimento compiuto da Philip Zimbardo presso la Stanford University.
20,00 19,00

Il branco. Storie di giovani, di violenza e di noia

Silvio Ciappi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Psicologia.IO

anno edizione: 2025

pagine: 128

Benvenuti nell'epoca del branco. Ma cos'è il branco? E perché ci parla dei giovani di oggi? Il branco è anche la nuova dimensione della società attuale, un mondo orizzontale che ci vuole felici e vincenti, conformi e compiacenti, in cui persino la violenza e il dolore sono spettacolarizzati. Il branco desidera cose già desiderate da altri e conta i like, i contatti, i successi. Scruta, digita e invita a correggersi e ad adeguare la propria immagine dentro il vuoto del digitale. Il branco alimenta solitudini e comportamenti violenti, è alle fondamenta della violenza assurda e cinica che esplode senza un'apparente spiegazione e si cela dietro il volto del bravo ragazzo della porta accanto. È l'unione di bestie inferocite e deluse che sentono il peso della sconfitta sociale, dell'inadeguatezza, della noia e della vergogna. C'è una via d'uscita da tutto questo?
18,00 17,10

Orientarsi nel contesto penitenziario. Una mappa per lo psicologo

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 122

Il presente libro raccoglie più di tre anni di lavoro del Gruppo di psicologia penitenziaria dell’Ordine degli psicologi della Toscana. È un testo unico perchè elaborato da psicologi per gli psicologi e in particolare per gli psicologi che intendano lavorare all’interno delle strutture penitenziarie. Il volume raccoglie i dati, i risultati delle ricerche, le esperienze di chi lavora in un ambiente così particolare contrassegnato da esigenze di riabilitazione e trattamento ma anche di sicurezza e custodia. Nel libro vengono analizzati i momenti della presa in carico della persona privata di libertà, analizzate le singole fasi del cd. trattamento penitenziario, analizzate da un punto di vista criminologico le varie popolazioni ristrette e le caratteristiche dei vari autori di reato. Non solo vengono anche riportati i più importanti riferimenti normativi e deontologici attraverso una scrittura snella e pragmatica di estrema utilità per lo psicologo penitenziario.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.