Libri di Teofilo Folengo
Zanitonella. Versione nel dialetto dell’Alto Vicentino con testo originale a fronte
Teofilo Folengo
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2024
pagine: 144
La "Zanitonella" è la più amata delle composizioni di Teofilo Folengo, autore cinquecentesco del "Baldus" e delle "Macaronee". Ora Roberto Stringa riconduce Folengo ai suoi ultimi mesi nel piccolo monastero di Campese, dove le voci dei villani erano quelle del dolce dialetto vicentino della val di Brenta e della montagna. La traduzione ha il testo originale macaronico a fronte ed è introdotta da Stefano Tonietto e Massimo Zaggia. Una nota biografica e un ricco apparato di note completano il testo con chiari riferimenti ai lemmi dell’originale e della traduzione.
Baldus
Teofilo Folengo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 656
Il Baldus di Teofilo Folengo è un poema eroico-parodistico del Cinquecento di indubbio valore letterario e linguistico. In questa pregevole traduzione in ottave - o per meglio dire "travestimento", come scrive il curatore di questo volume l'italiano moderno prende il posto del linguaggio macaronico dell'epoca. La scrupolosità della traduzione, il rispetto del testo e l'insieme degli effetti umoristici vengono tuttavia mantenuti inalterati, restituendo la bellezza e la complessità di un'opera che era anche una critica alla società di allora. Infarcito di volgarità e di espressioni difficilmente comprensibili nell'originale, perché frutto di un miscuglio di linguaggi, tra cui il dialetto mantovano, questa traduzione di Matteo Laterza è un tributo che getta nuova luce su un autore degno di maggiore considerazione nella storia della letteratura cinquecentesca. L'ampia introduzione, di doverosa lettura prima del godimento dell'opera, è una disamina storica e letteraria sull'autore e sul contesto letterario del Cinquecento, ricco di opere che hanno segnato la storia del nostro Paese e i caratteri socio-culturali e linguistici di una futura nazione.
La prima redazione delle Macaronee detta Paganini. Liber macaronices 1517
Teofilo Folengo
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 352
La Palermitana
Teofilo Folengo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: 370
La Palermitana è un poema d'argomento biblico in terzine, steso da Teofilo Folengo intorno al 1540 nel monastero benedettino di San Martino delle Scale, presso Palermo, dove il mantovano era giunto tra il 1539 e il 1540. L'io narrante, che è l'autore medesimo, immagina di giungere in una valle del Libano la vigilia del primo Natale, quello della nascita di Cristo, e di essere accolto in una comunità di monaci pagani, retti da un abate modello, Palermo...
Il Baldo
Teofilo Folengo
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 352
Un classico della letteratura, nella traduzione in dialetto padano di Giuseppe Tonna, lasciata inedita fra le sue carte. Il Baldo racconta la fantastica avventura dell'omonimo cavaliere padano dalla provincia di Mantova nel mondo infernale, ricostruendo un mondo assurdo e meraviglioso insieme.