Libri di A. Burgio
Dei delitti e delle pene
Cesare Beccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Identità del male. La costruzione della violenza perfetta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 240
Com'è possibile che popoli colti e progrediti possano scivolare nelle peggiori barbarie della storia? Come spiegare la convivenza e la connivenza con dittature e genocidi? Esiste un modo per comprendere la realtà del male e della violenza? E quali sono gli ingranaggi invisibili che fanno funzionare la macchina dello sterminio? Il volume attraversa queste e altre domande. Filosofi, storici, antropologi, psicoanalisti, psicologi sociali, sociologi e giuristi riflettono sulla natura del male e della violenza, con particolare riferimento alla Germania nazista. Tra coerenza interna delle singole discipline, interazioni e contrapposizioni di apparati concettuali diversi, questo confronto in gruppo - che proseguirà in futuro - interroga l'azione umana sul piano della responsabilità, del consenso, della partecipazione di massa attiva e passiva in contesti di atrocità collettive.
Antonio Labriola nella storia e nella cultura della nuova Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Quodlibet
anno edizione: 2005
pagine: 381
Allievo di Bertrando Spaventa e maestro di Croce, Labriola fu un vigoroso esempio di intellettuale-politico, insofferente della separatezza degli studi accademici e disposto a spendersi senza remore per la costruzione di una "nuova civiltà". Approdato da ultimo al marxismo, ne fornì una interpretazione di straordinaria originalità, capace di far luce su aspetti scarsamente indagati dell'eredità teorica di Marx. Corrispondente di figure del calibro di Engels e Kautsky, Bebel e Liebknecht, Bernstein e Sorel, Zeller e Jhering, godette della considerazione di protagonisti della scena culturale e politica europea come Mehring e Sombart, Lenin e Trockij.
Montesquieu. La politica e la storia
Louis Althusser
Libro
editore: Manifestolibri
anno edizione: 1995
pagine: 160
La salute dalla madre terra
Emanuele Burgio
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 168
Questo libro rappresenta una guida alla comprensione del proprio corpo, per prevenire e risolvere i problemi di salute con l'utilizzo del potere curativo dell'alimentazione naturale in base al proprio gruppo sanguigno.
Discorso sul libero scambio
Karl Marx
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il 9 gennaio 1848, a Bruxelles, mentre è impegnato nella stesura del Manifesto del partito comunista, Marx, intervenendo nella polemica sull'abolizione delle tariffe doganali sui cereali, pronuncia un discorso in cui prende posizione a favore dei liberoscambisti. Nel farlo, sa bene che la libertà per la quale essi si battono è la "libertà del capitale", che implica l'oppressione e la schiavitù dei salariati, e non gli sfugge che, dall'abrogazione di una misura protezionistica come il dazio sull'importazione, nessun beneficio immediato può venire al proletariato. Tuttavia, Marx è convinto che la conservazione dei dazi si risolverebbe in una sconfitta operaia, perché lo sviluppo capitalistico promuove la rivoluzione sociale.