Libri di Giuseppe Calabrese
Matriarche
Giuseppe Calabrese
Libro: Copertina rigida
editore: Carthago
anno edizione: 2012
pagine: 164
Comprendere l'impresa. Per una teoria della pratica manageriale
Piero Mastroberardino, Giuseppe Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d'impresa. Il lavoro prende l'avvio dalla cornice metodologica che fa da sfondo al quadro teorico degli studi sull'impresa. Ad esso si connettono diversi stili epistemologici che s'ispirano a tre grandi paradigmi organizzativi: la visione dell'impresa come sistema forte, predeterminato rispetto agli attori; la visione dell'azione organizzativa e dell'impresa come processo di decisioni e di azioni; la visione dell'azione organizzata e dell'impresa come sistema costruito dagli attori. Per ciascuno di essi vengono passati in rassegna i principali approcci di studio e i maggiori contributi teorici che hanno segnato l'evoluzione del pensiero scientifico in tale ambito disciplinare. L'excursus culmina nell'analisi del modello situazionista dell'impresa. Con l'auspicio che questo contributo possa aiutare a comprendere l'impresa per ciò che è, più che per ciò che dovrebbe essere, o che vorremmo che fosse.
Patrizio Cipollini. L'arte dell'accoglienza
Giuseppe Calabrese
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
Questa è la storia di Patrizio Cipollini, un manager che in 45 anni di carriera ha riscritto le regole dell'hotellerie. Lo ha fatto creando un modello tutto suo, dove cuore e professionalità hanno lo stesso ruolo, la stessa importanza. La sua storia inizia in Garfagnana, attraversa la Sardegna e passa da Milano prima di concludersi a Firenze alla direzione del Four Seasons. Un viaggio fatto di sentimenti, intuizioni, amicizie e qualche volta di delusioni. Ma è la forza dell'uomo a stare in primo piano e a raccontarci chi era, quella forza che lo ha guidato in tutte le sue scelte professionali e gli ha permesso di non scendere mai a compromessi.
Innovazione dei processi d'impresa
Giuseppe Calabrese
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 304
La trattazione del tema dell'innovazione di processo nell'ambito dell'impresa rappresenta argomento pervasivo e trasversale, da una parte, e sdrucciolevole dall'altra. Il principale pericolo oggi in agguato è l'assunzione di una prospettiva ingenua nei confronti del potenziale delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il rischio è inquadrare l'innovazione di processo nell'ambito di schemi di causalità stringente, nell'alveo di archetipi forti di razionalità. In questo volume si seleziona una chiave di lettura differente, lontana da ogni forma di determinismo. Una prospettiva intermedia tra posizioni cibernetiche o struttural-funzionaliste, di matrice sistemica, e posizioni micro-azioniste o fenomenologiche, di matrice individualista. Si portano in primo piano alcuni elementi - la razionalità indebolita, il potere e il valore - assenti o in penombra nel dibattito sull'innovazione di processo.
Il divino e l'umano si incontrano. Raccolta di poesie
Giuseppe Calabrese
Libro
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 20
La filiera dello stile e le politiche industriali per l'automotive in Piemonte e in Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
La presente pubblicazione nasce dall'esigenza della Direzione Attività Produttive dell'Assessorato all'Industria della Regione Piemonte, a seguito dei primi segnali di crisi di alcuni grandi carrozzieri piemontesi, di raccogliere una serie di conoscenze specifiche sull'insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell'auto, più precisamente di analizzare gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell'auto. Nella filiera operano numerose società di piccola dimensione, spesso sconosciute, focalizzate nel segmento del design o in quello dell'ingegnerizzazione al servizio delle prime; molte di queste imprese sono nate come spin-off, spesso dagli stessi centri stile delle case auto. Si tratta di produttori di eccellenza che vantano ottime referenze sotto il profilo dell'immagine e della creatività, non solo stilistica ma anche realizzativa.
Valentino Gerratana, il politico e l’intellettuale
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Poligrafico Europeo
anno edizione: 2023
pagine: 120
Punto di riferimento insostituibile degli studi gramsciani, Valentino Gerratana è stato partigiano, docente, militante e dirigente di partito, giornalista, filosofo politico, storico. Un intellettuale a tutto tondo che contribuì a costruire una nuova Italia: un Paese più giusto, moderno e democratico.
Il caso Mutu-Chelsea. Intrecci, affari e retroscena inediti
Giuseppe Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2011
pagine: 113
La vicenda tra Mutu e il Chelsea di Roman Abramovich, ampiamente raccontata da giornali e televisioni, viene rivista e interpretata attraverso un'analisi della realtà economica, sociale e imprenditoriale che l'ha resa possibile. Al di là dell'aspetto privato e dell'enorme risarcimento richiesto, questa vicenda ha suscitato molto clamore perché rappresenta un "unicum" per la giustizia sportiva internazionale. In pochi sono veramente a conoscenza di tutti i passaggi e di tutti gli interrogativi che girano intorno ai vari giudizi che hanno portato alla definitiva condanna di Mutu. E quasi nessuno, ancora oggi, è in grado di percepire e valutare le conseguenze di questa sentenza per tutto il mondo sportivo.
L'industria dell'energia eolica in Italia. Elementi strutturali e dinamiche competitive
Giuseppe Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2012
pagine: 184
Una lacrima di marmo
Giuseppe Calabrese
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2019
pagine: 288
Tre casi di suicidio stranamente ravvicinati solleticheranno l'istinto da sbirro di Luigi Barcolesi, commissario di polizia di Bolenzena, immaginaria cittadina della costa ligure. Tre casi che non convincono. C'entra forse una squallida storia di reiterate violenze che sembrava destinata a rimanere sepolta dal tempo? E, se così fosse, chi potrebbe avere ancora desiderio di vendetta se anche quelli che l'avevano subita sono morti da anni? Le indagini si svolgeranno, fra il concreto e l'onirico, parallelamente alle amorevoli trame ordite dalla madre del commissario desiderosa che il figlio, da troppo tempo scapolo, rivolga la sua attenzione ad Emma, giovane ed attraente vicina di casa.
Sentinelle del mattino
Giuseppe Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2020
pagine: 104
“Ai giovani che ho la gioia di incontrare e servire nel ministero”: don Peppe, fin dall’apertura, dedica loro il suo lavoro, nella volontà – dichiarata a fine libro – di aiutare il lettore “a conoscere meglio Gesù Cristo e la destinazione della vita.” (Dalla prefazione di don Ivan Maffeis)
Comprendere l'impresa. Del governo e della gestione
Piero Mastroberardino, Giuseppe Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 538
Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d'impresa. Il lavoro, secondo volume dell'opera "Comprendere l'impresa", scelta la cornice del paradigma dell'azione organizzata e dell'impresa come sistema costruito dagli attori, adotta quale chiave di lettura la visione situazionista dell'organizzazione, rivolgendo attenzione in particolare ad alcuni temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell'impresa, quali il concetto di valore, la corporate governance, il management strategico, la responsabilità sociale. Essi rappresentano in sintesi quattro diversi momenti del processo di creazione e distribuzione del valore. Ciascun tema è poi sviluppato attraverso l'analisi di casi (l'acquisizione di Tannico dal Gruppo Campari; la vicenda finanziaria di Enron; il merger Fiat-Chrgsler; il caso Volkswagen e il dieselgate). L'opera si conclude con l'esame dei problemi riguardanti le principali aree della gestione (risorse umane; marketing; operation; finanza).